Home Nomi

Nome per bambino: Arturo. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 02.12.2019 Scrivici

nome-per-bambino-arturo-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Arturo, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Arturo, nome per bambino

Molto popolare nell'elenco dei nomi maschili più diffusi nel Diciannovesimo secolo, Arturo è oggi più raro, tuttavia conserva intatto il suo fascino classico che rimanda alla leggenda del celebre Re Artù e dei suoi cavalieri della Tavola Rotonda. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

Onomastico

L'onomastico viene generalmente festeggiato il 15 novembre in memoria del beato Richard Whiting, che viene chiamato anche "Arturo di Clastonburgh", ultimo abate di Glastonbury e martire.

Varianti italiane

  • Maschile: Arturino, Artù (ipocoristico)
  • Femminile: Artura

Varianti straniere

  • Francese: Arthur
  • Inglese: Arthur
  • Spagnolo: Arturo

Origini ed etimologia del nome Arturo

L'etimologia del nome è incerta e ci sono diverse ipotesi.

  1. Arturo può essere un adattamento del nome gentilizio latino Artorius, di origine etrusca e messapica. In questo caso le fonti ci dicono che l'etimologia sia la stessa del nome della dea celtica Artio, spesso raffigurata in compagnia di un orso (parole come artos, in gallico, oppure arth, in gallese, vogliono dire, appunto, orso)
  2. un'altra teoria è che Arturo derivi dal celtico Arto-wiros, cioè “orso-uomo”.

Significato del nome Arturo

Il nome, dunque, può significare “Orso uomo”, ma si chiama Arturo anche una stella della costellazione di Bootes e, siccome in greco Αρκτούρος (Arktouros) può voler dire “guardiano dell'Orsa" oppure “Coda dell'Orsa”.

Diffusione del nome Arturo

Grazie alla fortuna delle del ciclo arturiano e del suo protagonista, il celebre Re Artù; il nome ebbe grande diffusione in Inghilterra e in tutta Europa già dal Medioevo e poi fino al Diciannovesimo secolo.

Oggi è meno popolare: secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 vennero chiamati con questo nome solo 69 bambini e nel 2017 sono stati 124.

Personalità di un bambino di nome Arturo

Arturo ha una natura seria e coscienziosa: apprezza l'originalità in ogni campo e non smette di sorprendersi per le cose belle che la vita gli offre. E' un entusiasta, sempre pronto a fare nuove scoperte ed è molto curioso. Difficilmente si lascia sopraffare dalle difficoltà, per lui ogni problema ha una soluzione e non è che una sfida da affrontare con coraggio.

Arturo vive la vita appieno, è ambizioso, abituato a fissare degli obiettivi e ad impegnarsi per raggiungerli. E' metodico ed organizzato e questo gli consente di avere successo in ogni cosa che fa. Grazie alla sua straordinaria perseveranza riesce a raggiungere qualsiasi obiettivo. Ci mette cuore, energia e tenacia e si ferma solo quando è pienamente soddisfatto del risultato.

Ha una natura romantica, crede nel vero amore ed è molto premuroso con i suoi familiari. E' un amico affidabile, ispira fiducia e non tradisce mai chi conta su di lui. Inoltre non esita a buttarsi a capofitto in qualche impresa se si tratta di difendere qualcuno a cui vuole bene oppure aiutarlo a superare un momento difficile.

Che professione farà Arturo? Grazie alla sua vena artistica potrà trovare gratificazione in mestieri artigianali o creativi, ma può anche mettere a frutto la sua meticolosità in lavori di precisione.

Segno zodiacale

Il segno del Cancro è quello che meglio si associa al carattere di Arturo: è leale, generoso, coraggioso.

Colore

Arturo è associato al bianco, legato a sua volta all'idea di generosità, allegria e purezza. Il bianco, inoltre, rimanda all'idea di perfetto equilibrio e sincerità.

Pietra preziosa

Il diamante è la pietra fortunata di Arturo: simbolo di vittoria, gloria e coraggio (Adamai in latino vuol dirne indomito).

Numero fortunato

Il 2 è il numero fortunato di Arturo: il simbolo di dualismo, della pienezza della relazione di coppia, ma anche simbolo di consapevolezza e sensibilità.

Personaggi famosi che si chiamano Arturo

  • Arturo Benedetti Michelangeli, pianista italiano
  • Arturo Brachetti, attore, cabarettista, trasformista e regista teatrale italiano
  • Arturo Bragaglia, attore italiano
  • Arturo III di Bretagna, duca di Bretagna
  • Arturo Di Napoli, calciatore e allenatore di calcio italiano
  • Arturo Dominici, attore e doppiatore italiano
  • Arturo Parisi, politico italiano
  • Arturo Toscanini, direttore d'orchestra italiano
  • Arturo Vidal, calciatore cileno
  • Arturo Tosi, pittore italiano

Canzone dedicata ad Arturo

Abbiamo scelto di proporvi la colonna sonora, incisa da Christopher Cross nel 1981, Arthur's Theme (Best That You Can Do) del film Arturo, diretto da Steve Gordon e con protagonisti Dudley Moore e Liza Minnelli.

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Giacomo
  2. Raffaele
  3. Sebastiano
  4. Dario
  5. Luigi
  6. Filippo
  7. Enrico
  8. Angelo
  9. Jacopo
  10. Bruno

gpt inread-altre-0

articoli correlati