Home Nomi

Annamaria nome per bambina, significato, diffusione e varianti

di Francesca Capriati - 15.07.2021 Scrivici

annamaria-nome
Fonte: shutterstock
Annamaria nome: significato, origine e diffusione. Anna Maria o Annamaria? Curiosità e personalità di chi porta questo nome

Annamaria nome

Annamaria è un nome femminile che ha origine dall'unione di due nomi molto diffusi e antichi ma che è diventato, nel corso del tempo, un nome autonomo ed indipendente. Scopriamo in questa guida le curiosità, l'origine e le curiosità su Annamaria, nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Annamaria?

Annamaria è composto da due nomi: Anna e Maria.

  • Anna: deriva dal termine ebraico Channah che vuol dire "grazia". Anna era la madre di Maria, quindi nonna di Gesù.
  • Maria: diverse le ipotesi sull'origine del nome della madre di Gesù. La più accreditata è che derivi dai termini ebraici mari e yam e vorrebbe dire "signora del mare".

Qual è il significato del nome Annamaria?

Il significato di Annamaria può essere: padrona, signora. Ma possiamo anche far riferimento ai significati dei nomi Anna e Maria, quindi "signora graziosa"

Qual è la diffusione del nome Annamaria?

Molto diffuso nel Ventesimo secolo, Annamaria è da qualch decennio meno popolare. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Annamaria 305 bambine e nel 2019 il valore assoluto è stato di solo 117.

Quando è l'onomastico di Annamaria?

E' possibile festeggiare l'onomastico:

  • il 26 luglio, quando si commemora sant'Anna;
  • il 12 settembre, giorno della festa del Santissimo Nome di Maria, oppure l'8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria.

In realtà esiste anche una beata Anne-Marie Javouhey, che viene commemorata il 15 luglio.

Non esiste una santa Annamaria.

Annamaria o Anna Maria?

E' possibile scegliere il nome che si preferisce. Annamaria, tutto attaccato, risulta all'anagrafe un nome singolo e unico, mentre Anna e Maria sono due nomi diversi e in questo senso all'anagrafe la bambina risulterà avere due nomi.

Com'è il carattere di Annamaria?

Annamaria ha un carattere passionale, è assertiva e determinata, non manca di coraggio, forza, energia e spirito combattivo. E' autoritario, dotata di grande magnetismo e carisma.

E' sincera, diretta, espansiva, a volte può farsi trasportare quando è arrabbiata o si sente limitata. Annamaria è indipendente, socievole, a volte frivola, frizzante, curiosa. Ma al tempo stesso può diventare confusionaria, intransigente, volubile.

Di sicuro detesta la noia e la routine, è piena di energie e ha bisogno di scoprire cose nuove, di muoversi e di uscire dalle righe.

Annamaria ama stare con gli altri, dare sfogo alla sua voglia di socializzare, di confrontarsi, di essere apprezzata per la sua mente critica e acuta e per la sua grande capacità comunicativa.

Ama le novità, il viaggio, il cambiamento, è generosa e non disprezza il lato materiale della vita, apprezzando anche la ricchezza e i beni materiali.

Che professione farà Annamaria? Sarà attratta dal campo della finanza, sanitario, dalle professioni commerciali e da quelle in cui si può usare la sua grande capacità comunicativa.

Quale segno zodiacale è associato al nome Annamaria?

Il segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Annamaria è l'Acquario. I nati sotto questo segno sono noti per la loro innata ed insaziabile curiosità, per la necessita di stare sempre in movimento e scoprire cose nuove.

Qual è la pietra preziosa di Annamaria?

Il rubino è la pietra portafortuna di Annamaria, chiamata nell'antichità "la pietra degli Dei", aiuta ad allontanare la negatività, lo stress e le difficoltà emotive.

Quale colore è associato a Annamaria?

Il colore di Annamaria è il rosso: simbolo di energia vitale, sia fisica che mentale.

Qual è il numero fortunato di Annamaria?

Il numero di Annamaria è il 7: simbolo di ricerca, di sete di conoscenza e di nuove scoperte.

Che canzone dedicare a Annamaria?

Abbiamo scelto Crickets Sing for Anamaria di Emma Bunton, contenuta nell'omonimo album.

Personaggi famosi che si chiamano Annamaria

  • Annamaria Bernardini De Pace, avvocato, pubblicista e saggista italiana
  • Annamaria Cancellieri, politica, prefetto e funzionaria italiana
  • Annamaria Malipiero, attrice italiana
  • Annamaria Testa, pubblicitaria italiana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Luna
  2. Adriana
  3. Manuela
  4. Diana
  5. Isabella
  6. Giovanna
  7. Benedetta
  8. Lidia
  9. Costanza
  10. Grace

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati