Home Nomi

Nome per bambina: Angelica. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 16.12.2019 Scrivici

Angelica, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Angelica, nome per bambina

Chi ama i nomi femminili dal sapore classico e antico, con un significato profondo e positivo potrà apprezzare Angelica, un nome sofisticato e meno diffuso del più popolare Angela. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Angelica per bambina.

Onomastico

L'onomastico si festeggia generalmente il 6 dicembre in memoria della Beata Angelica da Milazzo, terziaria francescana. Ma vengono ricordate dalla Chiesa anche:

  • beata Maria Angelica Mastroti mistica, (26 maggio);
  • beata Maria Luisa Angelica Prosperi, monaca benedettina (12 settembre).

Varianti italiane

  • Maschile: Angelico

Varianti straniere

  • Inglese: Angelica
  • Francese: Angelique
  • Spagnolo: Angélica

Origini ed etimologia del nome Angelica

Il nome Angelica deriva dal greco antico quando veniva usato come aggettivo e significava "simile agli angeli", in particolare quindi sottolineava la sua funzione di messaggero. Successivamente divenne in latino, l'aggettivo angelica, femminile di angelicus.

Significato del nome Angelica

L'aggettivo latino angelica significa, quindi, precisamente “angelica”, cioè “ degli angeli”. Successivamente il termine ha acquisito anche il significato di "persona angelica", simile agli angeli".

Diffusione del nome Angelica

Il nome Angelica venne usato dal Boiardo per la protagonista del suo Orlando innamorato, e poi venne ripreso da Ariosto per l'Orlando furioso. A partire dal diciottesimo secolo il nome si è diffuso ed è entrato nell'uso comune in tutta Europa.

In Italia è più popolare Angela, di cui Angelica viene considerato una variante. Stando ai dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, nel 1999 vennero chiamate Angelica 760 bambine e nel 2018 il valore assoluto è stato più o meno simile con 695. C'è da sottolineare, però, che a cavallo del 2010 la popolarità del nome Angelica ha avuto un'incredibile impennata: addirittura nel 2011 vennero chiamate così ben 1996 bambine e Angelica occupava il 28esimo posto nella classifica dei 50 nomi più usati nel nostro Paese.

Personalità di una bambina di nome Angelica

Angelica è una donna estremamente gentile, femminile ed affascinante. Viene apprezzata da tutti grazie alla sua simpatia: è comunicativa, socievole, estroversa ed è facile fare amicizia con lei. Il suo potere di seduzione è sottile e non lascia indifferenti.

Angelica è sempre allegra e ottimista, perseverante e determinata si dedica con tutte le sue forze nel raggiungimento di un obiettivo e difficilmente si lascia scoraggiare dai fallimenti che, al contrario, la rafforzano e incrementano la sua determinazione.

Angelica è idealista, elitaria, cerca l'uomo perfetto al quale dedicherà affetto e attenzioni. Angelica ha un fascino sottile, delicato e femminile ed è in cerca di una stabilità emotiva e familiare. Per proteggere i suoi cari e i suoi Angelica farà di tutto e sarà molto possessiva e materna.

Che professione farà Angelica? Innanzitutto a livello professionale, Angelica si distingue per la sua ambizione, la sua autodisciplina e il grande senso di responsabilità. Angelica si orienterà probabilmente verso la libera professione, per mantenere la sua autotomia e la sua indipendenza, ma potrà realizzarsi anche nel settore commerciale, delle vendite, del marketing o quello sportivo.

Segno zodiacale

Dolce e priva di aggressività, Angelica assomiglia ai nati sotto il segno della Bilancia: entrambi sono pacifici e rifuggono il litigio e il conflitto se non è necessario. I nati sotto la Bilancia sono alla costante ricerca dell'equilibrio e sono socievoli e generosi.

Colore

Il giallo è il colore che meglio rappresenta la personalità di Angelica: come lei, questa tinta diffonde energia, buonumore, luce ed allegria.

Pietra preziosa

Il lapislazzulo è la pietra di Angelica: questa gemma diffonde energia positiva e porta felicità, inoltre promuove la capacità comunicativa e amplifica la natura tenera ed affettuosa di Angelica.

Numero fortunato

Il 6 è il numero portafortuna di Angelica: simbolo di armonia, questo numero aiuta Angelica a sviluppare un senso di diplomazia che le consente di evitare gli scontri e di conservare la pace.

Personaggi famosi che si chiamano Angelica

Angelica, cantante italiana

  • Angelica Blandon, attrice colombiana
  • Angelica Bridges, attrice, modella e cantante statunitense
  • Angelica Catalani, soprano italiano
  • Angelica de' Medici, nobile fiorentina
  • Angelica Garnett, scrittrice e pittrice britannica
  • Angelica Ippolito, attrice teatrale italiana
  • Angelica Lee, cantante e attrice malaysiana naturalizzata cinese
  • Angelica Leo, attrice italiana
  • Angelica Livraghi, personaggio televisivo italiano
  • Angelica Tintori, fumettista e saggista italiana
  • Angelica Van Buren, first lady statunitense

Canzone dedicata ad Angelica

Angelica ogni oggetto prende anima

ed ogni suono sembra musica

se ci sei tu con la tua immagine

Angelica sembra che tu sia di un'altra realtà

le tue radici su di un altro pianeta

ti rendono eterna e piena di vita

resta pure quanto vuoi tra le mie membra e nuda

ispirami dinnanzi alle tue virtù

Angelica il paradiso è qui se ci sei tu

Qualche verso della canzone Angelica del gruppo pop italiano "Le Vibrazioni"

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Asia
  2. Diletta
  3. Letizia
  4. Serena
  5. Anita
  6. Rossella
  7. Maddalena
  8. Ginevra
  9. Rebecca
  10. Paola

gpt inread-altre-0

articoli correlati