Home Nomi

Anais, nome per bambina: significato e curiosità

di Francesca Capriati - 21.04.2022 Scrivici

anais-nome
Fonte: shutterstock
Anais, nome: origine e significato del nome Anais. Cosa vuol dire e come si scrive il nome Anais? Quante persone si chiamano Anais in Italia

Anais, nome

Siete in attesa di una bambina e siete in cerca di un nome femminile diverso dal solito, dal fascino internazionale? Vi proponiamo Anais, un nome francese che può essere la scelta giusta per chi preferisce essere originale ma al tempo stesso elegante. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Anais?

Si tratta di una variante francese del nome Anne, cioè Anna. Di origini ebraiche, il nome – stando ad alcune fonti – potrebbe avere origine anche da Anahita, primo nome della dea dell'amore iraniana e persiana, e da Anahit, dea armena della nascita e della bellezza.

Cosa vuol dire il nome Anais?

Ha lo stesso significato del nome Anna, quindi "grazia" (deriva, infatti, dal deriva dal termine ebraico Channah).

Quando si festeggia l'onomastico di Anais?

Anais festeggia l'onomastico il 26 luglio quando viene ricordata sant'Anna, la madre della Madonna e moglie di Gioacchino.

Sant'Anna era la madre della Vergine Maria e moglie di Gioacchino: i due, in tarda età e dopo vent'anni di matrimonio, ebbero la grazia di Dio e riuscirono ad avere la loro unica figlia, che chiamarono Maria.

Quante persone si chiamano Anais?

In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, la tendenza relativa alla diffusione del nome Anais negli ultimi decenni è abbastanza stabile: nel 1999 sono state chiamate così solo 17 neonate mentre nel 2020 il valore assoluto è stato di 32.

Come si scrive il nome Anais e come si pronuncia?

Il nome si scrive in questo modo Anaïs e si pronuncia in diversi modi, ad esempio: Anna- iis

Com'è il carattere di Anais?

Determinata e appassionata in tutto ciò che fa, Anaïs è apprezzata per il suo spirito combattivo e la sua energia. Intelligente, molto intuitiva, giudica le persone a prima vista e raramente si sbaglia. Dinamica, determinata, Anaïs rifiuta la mediocrità, è spesso autoritaria e possessiva. Si dedica senza sosta e senza timore alle questioni che le stanno a cuore e alle persone che ama. Il suo fascino e la sua gentilezza favoriscono il suo successo in ambito sociale.

E' sensibile e altruista, ma anche molto suscettibile e quando si arrabbia lo fa davvero! E' capricciosa e spesso può avere reazioni esagerate quando viene delusa oppure offesa.

Non ama i compromessi, ha una personalità dominante, ma è comunque disposta a farne se ciò significa rendere felice chi ama o garantire l'armonia intorno a lei.

Le piace essere riconosciuta per le sue qualità, non ama la solitudine e preferisce stare insieme ai suoi affetti e la sua famiglia.

Che professione farà Anaïs? Elegante e attenta alla bellezza, sarà gratificata da professioni nel campo della moda, dell'estetica, delle arti grafiche e visive. Ma è perfetta anche per le professioni che la portano ad aiutare gli altri, come il medico, l'insegnante, l'assistente sociale.

Quale segno zodiacale è associato al nome Anais?

Il Cancro è il segno zodiacale associato alla personalità di Anaïs. E' tollerante, generosa e socievole, molto sensibile e altruista.

Qual è la pietra preziosa di Anais?

Lo smeraldo è la pietra preziosa di Anaïs: simbolo di forza vitale, dinamismo e dell'energia che mette in campo quando intraprende le sue attività.

Quale colore è associato a Anais?

Il blu è il colore di Anaïs: associato alle persone tolleranti, a quelle che preferiscono capire e approfondire prima di giudicare, generose e attente agli altri.

Qual è il numero fortunato di Anais?

Il 7 è il numero fortunato di Anaïs, simbolo di conoscenza, vita interiore e spirito.

Che canzone dedicare a Anais?

Vi proponiamo On Your Way di Anaïs Mitchell.

Personaggi famosi che si chiamano Anais

  • Anaïs Zanott: modella francese
  • Anaïs Nin: scrittrice americana
  • Anaïs Croze: cantante francese, meglio conosciuta con il nome d'arte Anaïs
  • Anaïs Mitchell: cantante

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Ginevra
  2. Cassandra
  3. Clarissa
  4. Samantha
  5. Aida
  6. Alessia
  7. Greta
  8. Filomena
  9. Giulia
  10. Monica

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati