Home Nomi

Alessandra nome: significato, diffusione, curiosità

di Francesca Capriati - 23.04.2021 Scrivici

alessandra-nome-per-bambina
Alessandra nome: significato, carattere, diffusione e origine del nome Alessandra per bambina, oroscopo e onomastico

Alessandra nome

Nome femminile molto popolare in Italia e di antiche origini greche, Alessandra è la scelta giusta per chi desidera un nome con grande carattere e al tempo stesso dal sapore classico. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, l'onomastico e le curiosità su Alessandra nome per bambina

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Alessandra?

Il nome Alessandra deriva dal nome greco antico Αλέξανδρα (Alexandra), che era la forma femminile di Αλέξανδρος (Alexandros), cioè Alessandro.

Il nome è composto da due termini distinti:

  • αλεξω (alexo, "difendere", "aiutare")
  • ανηρ (aner, al genitivo ανδρος, andros, "uomo")

Qual è il significato del nome Alessandra?

Il significato del nome Alessandra è, quindi, "protettore degli uomini", ma anche "uomo che difende" o "difensore degli uomini". Aléxandros era anche il soprannome dell'eroe Paride, personaggio dell'Iliade.

Qual è la diffusione del nome Alessandra?

Come abbiamo visto Alessandra ha origini davvero antiche: si attesta già in epoca micenea e poi lo ritroviamo nella mitologia greca riferito alla dea Era come epiteto miceneo.

La diffusione del nome Alessandra in Italia ha radici addirittura rinascimentali: sin dal '400 e fino al '600, era tra i nomi femminili più diffusi in Italia ed era presente soprattutto a Firenze tra i dieci nomi più popolari, anche nelle sue diverse forme Lessandra e Alexandra.

Dopo qualche secolo in cui il nome divenne più raro, nella seconda metà del Novecento tornò di moda e negli anni Settanta era tra i primi cinque nomi femminili più diffusi nel nostro Paese. Nell'ultimo ventennio ha perso un po' di smalto ed è sempre meno diffuso, a differenza della sua variante al maschile che risulta ancora oggi essere tra i nomi più popolari e scelti in Italia (nel 2019 si è collocato al 4 posto della classifica).

Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Alessandra 2.535 neonate, mentre nel 2019 sono state solo 642 e attualmente è uscito dalla top 50.

Quando è l'onomastico Alessandra?

Ci sono diverse sante che portano questo nome, tuttavia nella maggior parte dei casi Alessandra festeggia il 22 aprile, quando viene ricordata santa Alessandra, martire a Nicomedia. Un'alternativa è il 20 marzo, in ricordo di Alessandra di Amiso.

Chi era santa Alessandra?

La Chiesa venera principalmente due sante che portarono questo nome.

  • Sant'Alessandra di Nicomedia: si narra che Alessandra fosse moglie leggendaria di Diocleziano (mentre alcune fonti la vogliono moglie di Daziano re persiano). Ad ogni modo perorò la causa dei cristiani perseguitati e per questo venne percossa e torturata dall'imperatore che la fece poi decapitare il nel 303 insieme ai suoi servitori, , Apollo, Isacco e Codrato. 
  • Santa Alessandra di Amiso: della quale abbiamo poche notizie storiche certe. Sappiamo solo che il suo martirio avvenne insieme ad altre sante, Claudia, Alessandra, Eufrasia, Matrona, Giuliana, Eufemia e Teodosia, ad Amide, in Asia Minore.

Le varianti in altre lingue

  • Inglese: Alexandra
  • Francese: Alexandra
  • Spagnolo: Alejandra
  • Tedesco: Alexandra 

Come si scrive Alessandra in giapponese?

ア(a)レ(re)ッサ(ssa)ン(n)ド(do)ラ(ra)

Si legge "aressandora"

Com'è il carattere di Alessandra?

Alessandra è laboriosa e schietta per natura. È una donna di carattere che non si lascia calpestare. Sensibile, interiorizza tutto ciò che le viene detto e le arriva dritto al cuore. Ciò la spinge ad irritarsi e dispiacersi facilmente. Al tempo stesso è ambiziosa, impiega tutte le sue risorse ed energie per raggiungere i suoi obiettivi e realizzare i suoi progetti.

E' una donna coraggiosa che non si arrende di fronte alle difficoltà della vita: quando inizia una missione, non si ferma finché non ha finito. E' molto persona generosa, sempre pronta ad aiutare gli altri. Alessandra è dotata di una straordinaria forza interiore, è energica, schietta, laboriosa e curiosa, ma anche divertente e di compagnia. Ama passare il tempo libero con amici e persone care, è femminile e non passa mai inosservata.

Dotata di qualità attribuite più frequentemente agli uomini che alle donne, Alessandra è schietta, onesta, forte, orgogliosa, testarda e leale. Nonostante tutto nasconde emotività e sensibilità e, di fronte alle avversità ha la tendenza a chiudersi in se stessa.

Alessandra ha bisogno di trovare un senso nella sua vita: è attratta da progetti concreti, solidi e tangibili.

Che professione farà Alessandra? Non avendo una particolare vocazione di casalinga, sarà tentata da carriere legate al denaro o agli affari, ma anche da professioni nel mondo del turismo, dei viaggi del sociale.

Oroscopo di Alessandra

L'Ariete è il segno zodiacale che meglio definisce i tratti caratteriali di Alessandra. I nativi di questo segno sono noti per il loro fascino, sono dei gran lavoratori che non conoscono riposo. Amano affrontare nuove sfide e non tornare mai sui propri passi.

Qual è la pietra preziosa di Alessandra?

Lo zaffiro è la pietra portafortuna di Alessandra e simboleggia la sincerità, la verità e la fiducia.

Quale colore è associato a Alessandra?

Il blu è il colore associato al nome Alessandra. Questo colore è strettamente correlato al sogno, alla saggezza e alla serenità e simboleggia anche la verità e la franchezza.

Qual è il numero fortunato di Alessandra?

Il 3 è il numero fortunato di Alessandra: simboleggia la capacità intellettiva e creativa.

Che canzone dedicare a Alessandra?

Diverse canzoni sono state dedicate ad Alessandra, come quella dei Pooh nel 1972, di Fabrizio Moro, oppure quella di Biagio Antonacci

Personaggi famosi che si chiamano Alessandra

  • Alessandra di Grecia, granduchessa di Russia
  • Alessandra Ambrosio, modella brasiliana
  • Alessandra Amoroso, cantante italiana
  • Alessandra Barzaghi, attrice, conduttrice televisiva e doppiatrice
  • Alessandra Canale, annunciatrice, conduttrice televisiva e attrice
  • Alessandra Ferri, ballerina italiana
  • Alessandra Mastronardi, attrice italiana
  • Alessandra Mussolini, politica italiana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Lidia
  2. Costanza
  3. Grace
  4. Ada
  5. Jessica
  6. Rita
  7. Cecilia
  8. Elisabetta
  9. Iris
  10. Vera

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati