Home Nomi

Alain nome: origine, diffusione e le varianti

di Francesca Capriati - 05.11.2021 Scrivici

alain-nome
Fonte: shutterstock
Alain nome: le varianti di Alano, da Alain ad Alan, sono molto diffuse nel resto del mondo, più rare in Italia. Origine, diffusione, curiosità sul nome Alain

Alain nome

Molto diffuso in Francia e in Bretagna, così come la sua variante anglosassone Alan è estremamente popolare in molti Paesi del mondo, Alain è la versione francese del nome maschile Alano, decisamente raro nel nostro Paese. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità su Alain nome per bambino.

In questo articolo

Etimologia del nome Alain

L'origine del nome Alain continua ad essere oggetto di molti dibattiti ancora oggi. Alcuni dicono che sia di origine latina e derivi dal termine "Alanus", altri lo associano al nome bretone "Alan", utilizzata in epoca normanna nel sesto secolo, ma può anche avere un'etimologia indoeuropea perché è siile alla parola "Alun" che significa bello o armonioso.

Significato del nome Alain

Il significato del nome Alain è quello di Alan e cioè "piccolo sasso", ma può anche essere "bello, attraente".

Le varianti, da Alain ad Alan

  • Francese: Alain
  • Italiano: Alano
  • Inglese: Alan
  • Croato e sloveno: Alen
  • Femminili: Alanna, Alana, Alaina, Alayna, Allana, Alanis, Alannah. Ipocoristico femminile: Lana

Diffusione del nome Alain e di Alan

In Italia la forma Alano, che deve la sua notorietà soprattutto alla razza canina, è certamente molto rara, al contrario Alan è un nome estremamente diffuso nei Paesi anglosassoni così come Alain è un nome che, fino a qualche decennio fa, era diffusissimo in Francia.

Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono stati chiamati Alain 12 neonati, mentre nel 2019 sono stati 8. Decisamente più diffuso Alan che nel 1999 aveva un valore assoluto di 60 e nel 2019 ha registrato un valore di 100 neonati. Alano, invece, è praticamente assente.

Anche le forme al femminile sono interessanti: Alannah, forma inglese che deriva dal termine affettuoso alannah che deriva a sua volta da una frase irlandese (a leanbh) che vuol dire "oh bambino". Interessante anche il nome della cantante Alanis Morisette: suo padre si chiama Alan e lei venne chiamata così perché i suoi genitori lessero questa forma femminile del nome su un giornale greco. Il diminutivo di Alana è, in diverse lingue, Lan, anch'esso particolarmente popolare almeno fino alla prima metà del secolo scorso.

Quando è l'onomastico di Alain?

L'onomastico si festeggia il 25 novembre in memoria di sant'Alano, abate di Lavaur.

Sant'Alano

Sant'Alano, abate di Lavaur, visse nel VII secolo, ma è forte anche il culto per beato Alano, Alain de La Roche, un domenicano bretone, divenuto famoso per la sua particolare devozione al rosario che viene ricordato l'8 settembre.

Personalità di Alain

Piuttosto riservato, di natura sensibile, Alain trova generalmente il suo equilibrio più nella vita familiare che nella vita professionale. Tuttavia anche e la sua natura è discreta e riservata, non manca di caparbietà e determinazione.

Alain è creativo, spesso di buonumore, dopo aver superato una istintiva ritrosia verso ciò che non conosce, ama aprirsi, comunicare ed è curioso e simpatico. Ha una buona fiducia in se stesso che va però costantemente stimolata ed incoraggiata. E' originale, aperto, ottimista.

Che professione farà Alain? Ama dedicarsi al prossimo, ama le letture e la crescita intellettuale quindi sarà perfetto come insegnante, bibliotecario, studioso o ricercatore, ma potrebbe essere gratificato anche da professioni manuali.

Quale segno zodiacale è associato al nome Alain

La personalità di Alain si riflette perfettamente in quella del nato sotto il segno del Cancro. Idealista, sognatore, con uno piccato lato emotivo.

Qual è la pietra preziosa di Alain

Purezza, forza, immutabilità sono le caratteristiche della pietra portafortuna di Alain, il diamante.

Quale colore è associato a Alain

L'arancione è il colore di Alain, una tinta che ispira il buonumore e simboleggia la creatività, ma è anche associato alla sete di cambiamento.

Qual è il numero fortunato di Alain

Il numero portafortuna di Alain è il 10, associato alla capacità di leadership, al dinamismo e all'indipendenza.

Che canzone dedicare a Alain

Abbiamo scelto "La canzone di Alain Delon" dei Baustelle.

Personaggi famosi che si chiamano Alain

  • Alain Aspect, fisico
  • Alain Chabat, regista, attore e produttore cinematografico
  • Alain Corneau, regista francese
  • Alain Cuny, attore
  • Alain Delon, attore e regista
  • Alain Prost, pilota automobilistico
  • Alain Robbe-Grillet, scrittore, regista e sceneggiatore

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Emilio
  2. Domenico
  3. Leon
  4. Thiago
  5. Kevin
  6. Dennis
  7. Patrick
  8. Brian
  9. Gregorio
  10. Adriano

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati