Home Nomi

Aida nome per bambina. origine, diffusione e significato

di Francesca Capriati - 14.12.2021 Scrivici

aida-nome
Fonte: shutterstock
Aida nome: origine e significato del nome Aida. Diffusione, chi era santa Aida? Quante persone si chiamano Aida? Curiosità e personalità

Aida nome

Aida è un nome femminile che nasce come adattamento di un antico nome arabo e che deve la sua popolarità all'opera omonima di Giuseppe Verdi. In Europa sta avendo, negli ultimi anni, un certo successo. Scopriamo in questa guida le curiosità, l'origine e le curiosità su Aida, nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Aida?

Si tratta di un nome che deriva dall'arabo. Il nome arabo originario è Ayda il cui significato è "colei che ritorna", "visitatrice". Tuttavia altre fonti rimandano l'origine del nome alla città del'Anatolia Aydin, oppure al termine greco antico aidès che vuol dire "invisibile"

Cosa vuol dire il nome Aida?

Secondo le teorie più accreditate che fanno derivare Aida dal nome arabo, il suo significato è "visitatrice", oppure "che ritorna".

Quante persone si chiamano Aida?

Praticamente assente in Europa fino al 1871, il nome Aida ha goduto di una improvvisa popolarità dopo la messa in scena dell'opera di Giuseppe Verdi "Aida" che avvenne proprio in quell'anno. 

Nelle comunità musulmane in tutto il mondo, invece, è sempre stato un nome abbastanza diffuso.

In Italia, econdo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 sono state chiamate Aida 13 neonate mentre nel 2019 il valore assoluto è salito a 117.

Quando si festeggia santa Aida?

Non esistono sante che portano questo nome. Si tratta, quindi, di un nome adespota e l'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre, giorno di Ognissanti. 

Com'è il carattere di Aida?

Il nome Aida rimanda ad una donna affascinante e piena di vita. Aida attribuisce grande importanza al suo aspetto fisico e quindi può facilmente guardarsi allo specchio con atteggiamento critico. Ha bisogno di sentirsi protetta e sicura per andare avanti con tranquillità. Fa molto affidamento sul sostegno di chi le è vicino. Spesso si sente bene con se stessa solo quando le persone intorno a lei la incoraggiano, usando complimenti o semplicemente parole dolci.

E' comunque difficile resistere al fascino di Aida.

E' una donna-bambina, divertente e sensibile, che ispira senso di protezione in chi la ama. Di umore irregolare e instabile, passa facilmente dall'entusiasmo allo sconforto. Un po' capricciosa, non ha un carattere facile. E' molto emotiva e suscettibile, a volte permalosa e in molte occasioni mette il broncio.

Si impegna a fondo nelle cause che sceglie di perseguire, è molto gentile e generosa, ma anche altezzosa e ad una prima impressione rischia di apparire superba e distaccata. In realtà è molto sensibile e vulnerabile, quindi basta un nonnulla per minare le sue sicurezze e la sua serenità.

Che professione farà Aida? Troverà grande soddisfazione nel campo dell'arte, della moda, dei viaggi e dell'estetica.

Quale segno zodiacale è associato al nome Aida?

La personalità di Aida assomiglia molto a quella dei nati sotto il segno dello Scorpione, capaci di molti sacrifici, ma anche altezzosi e a volte spietati.

Qual è la pietra preziosa di Aida?

Il rubino è la gemma di Aida, rimanda alla pace e al senso di protezione: elementi essenziali per l'equilibrio di Aida.

Quale colore è associato a Aida?

Il rosa è il colore di Aida: affascinante e sensuale, esprime anche la sua ipersensibilità.

Qual è il numero fortunato di Aida?

Il numero portafortuna di Aida è il 6, simboleggia il suo bisogno di equilibrio, armonia e stimola al sua autostima.

Che canzone dedicare a Aida?

Abbiamo scelto il brano "Aida" di Rino Gaetano: una fotografia della storia dell'Italia dagli inizi del XX secolo all'anno di uscita della canzone, nel 1977.

Personaggi famosi che si chiamano Aida

  • Aida Satta Flores, cantautrice italiana
  • Aida Turturro, attrice statunitense
  • Aída Yéspica, modella, showgirl e attrice venezuelana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Dafne
  2. Luisa
  3. Simona
  4. Zelia
  5. Frida
  6. Annamaria
  7. Luna
  8. Adriana
  9. Manuela
  10. Diana

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati