Home Nomi

Adriano nome per bambino: significato, origine e curiosità

di Francesca Capriati - 09.02.2021 Scrivici

adriano-nome
Fonte: shutterstock
Adriano nome: significato, diffusione, onomastico e curiosità sul nome Adriano e Adrian per bambino. Origine, varianti e numero fortunato

Adriano nome

Nome classico e di grande imponenza, Adriano è un nome maschile sempre molto diffuso ed apprezzato, anche nella sua variante straniera Adrian. Oggi scopriamo in questa guida l'origine, il significato, l'onomastico e le curiosità su Adriano, nome per bambino.

In questo articolo

Qual è il significato del nome Adriano?

Il nome Adriano deriva dal cognomen romano di origine etnica Hadrianus, che significa "abitante di Adria" o "proveniente da Adria" (una città dalla quale prende il nome anche il Mar Adriatico.

Secondo altre fonti, il nome si riferisce invece alla città di Atri, che diede inatali alla famiglia dell'imperatore Adriano.

Qual è la diffusione del nome Adriano?

Proprio durante il regno dell'Imperatore Adriano, il nome divenne nome comune proprio e veniva adottato per lo più dagli schiavi che venivano liberati da lui. Molti santi si chiamarono così e ciò contribuì alla diffusione del nome in molti Paesi e nella comunità cristiana.

In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, la popolarità di questo nome nel nostro Paese non è molto forte, tuttavia resta stabile negli ultimi decenni: nel 1999 vennero chiamati Adriano 230 neonati, mentre nel 2019 sono stati 237.

Quando è l'onomastico di Adriano?

Diversi santi portarono questo nome, pertanto l'onomastico si può festeggiare in diverse date come, ad esempio:

  • 9 gennaio, in ricordo di sant'Adriano, abate di Canterbury
  • 5 marzo, in memoria di sant'Adriano, martire a Cesarea marittima sotto Diocleziano
  • 8 luglio, per il Papa sant'Adriano III
  • 9 luglio, beato Adriano Fortescue, religioso domenicano, martire a Londra
  • 8 settembre, sant'Adriano, martire con la moglie Natalia a Nicomedia

Adrian e Adriano

Adrian è una variante straniera del nome Adriano che troviamo in diverse lingue come il ceco, il danese, lo spagnolo, il francese, l'inglese.

Di sicuro questa variante è, a livello globale, molto più diffusa rispetto al nostro tradizionale Adriano, tuttavia in Italia resta ancora piuttosto rara, anche se i dati mostrano un trend in crescita: nel 1999 vennero chiamati Adrian 19 bambini, mentre nel 2019 sono stati 57.

Personalità di Adriano

Adriano è una persona che ha un gusto particolare per l'arte. E' un uomo misurato, che riesce facilmente a controllare i suoi impulsi. Evita ogni eccesso sia nei gesti che nelle parole per non ferire gli altri. Prende solo decisioni ben ponderate e quindi spesso riesce ad evitare i fallimenti. Si si distingue per la sua fantasia, costruttività ed inventiva: caratteristiche che gli permette di portare un tocco di miglioramento in tutto ciò che fa.

Adriano può essere un po' altezzoso, all'apparenza severo, ma ha un forte temperamento. Può sembrare un po' freddo ma in realtà prende le distanze da chi non conosce per potersi fare prima una sua idea. E' sicuro di sé, ambizioso, gran lavoratore, niente lo ferma quando si è posto un obiettivo. Ha un gusto per il potere e un forte senso di responsabilità.

Di sicuro Adriano non lascia indifferente: è calmo, equilibrato e desideroso di piacere e per riuscire nell'intento usa tutte le sue armi: sorriso, tolleranza, tatto, diplomazia e perfino raffinatezza. E' un vero esteta, ha una natura scrupolosa e combina sensibilità, emotività e intuizione

Che professione farà Adriano? Se non rileva un'attività di famiglia, che può essere la sua scelta più gratificante, Adriano potrà rivolgersi verso le professioni nel campo estetico, artistico, gastronomico, attività sanitarie o sociali.

Quale segno zodiacale è associato al nome Adriano?

Il segno zodiacale che definisce meglio i tratti caratteriali di Adriano è il Sagittario, vivace, energico, pieno di fantasia e curiosità

Qual è la pietra preziosa di Adriano?

La pietra portafortuna di Adriano è il topazio, una gemma che è simbolo di nobiltà d'animo, ma che si riferisce anche alla generosità e alla gioia di vivere.

Quale colore è associato a Adriano?

Il nome Adriano si riferisce al blu, un colore che connota il gusto per l'avventura e il viaggio ed è anche associato alla saggezza e all'autocontrollo. Il blu illumina ogni spazio portando dinamismo e gioia di vivere, è strettamente legato all'idea di verità e sincerità e riflette anche l'ardore e il coraggio di Adriano.

Qual è il numero fortunato di Adriano?

Il 6 è il numero fortunato di Adriano: rappresenta un punto di arrivo sia familiare che professionale.

Che canzone dedicare a Adriano?

Abbiamo scelto una delle più belle canzoni di Adriano Celentano: "Pregherò" del 1966.

Pregherò per te

Che hai la notte nel cuor

E se tu lo vorrai

Crederai

Io lo so perché

Tu la fede non hai

Ma se tu lo vorrai

Crederai

Non devi odiare il sole

Perché tu non puoi vederlo

Ma c'è

Ore splende su di noi

Su di noi

Personaggi famosi che si chiamano Adriano

  • Adriano, imperatore romano
  • Adriano I, 95º papa della Chiesa cattolica
  • Adriano II, 106º papa della Chiesa cattolica
  • Adriano IV, 169º papa della Chiesa cattolica
  • Adriano V, 186º papa della Chiesa cattolica
  • Adriano Celentano, showman, attore e cantante
  • Adriano Giannini, attore e doppiatore
  • Adriano Olivetti, imprenditore, ingegnere e politico
  • Adriano Panatta, tennista
  • Adriano Prosperi, storico e giornalista

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Omar
  2. Felice
  3. Carlo
  4. Ettore
  5. Aldo
  6. Ismaele
  7. Michelangelo
  8. Damiano
  9. Cesare
  10. Noah

Dizionario dei nomi maschili

gpt inread-altre-0

articoli correlati