Home Nomi

Adam nome: diffusione, significato, etimologia e curiosità

di Francesca Capriati - 18.11.2021 Scrivici

adam-nome
Fonte: shutterstock
Adam nome: diffusione in Italia, significato, etimologia, onomastico di Adam, variante inglese del nome Adamo. Personalità e curiosità

Adam nome

Se siete in attesa di un maschietto e, nella lista dei vostri nomi maschili preferiti, spiccano proposte dal sapore internazionale, allora leggete con attenzione questa guida dedicata ad Adam, nome per bambino, con tante curiosità e informazioni.

In questo articolo

Etimologia del nome Adam

Adam è una variante del nome italiano Adamo, di antica origine biblica. Nell'Antico testamento Adamo era il primo uomo creato da Dio, dalla cui costola venne creata Eva, la prima donna. Etimologicamente Adam deriva dall'ebraico Adam che significa "uomo", ma può riferirsi anche all'umanità nel suo complesso. Secondo alcune teorie il termine ebraico deriva a sua volta dall'accadico adamu (che voleva dire "creare" e quindi in senso più ampio poteva essere reso come "creatura").

Significato del nome Adam

Il significato più accreditato del nome Adam è "uomo", ma può anche voler dire "umanità" o "colui che è creato, creatura".

Il significato biblico, può essere "fatto di terra, nato dalla terra": Dio, infatti, lo creò dalla polvere e lo animò con il suo respiro.

Diffusione del nome Adam

Molto diffuso, soprattutto nel Medioevo, in tutta Europa, grazie al culto della religione monoteista, Adam è sempre stato molto popolare sia in ambienti cristiani che musulmani.

In Italia la forma originaria Adamo è molto rara: nel 2019 sono stati chiamati così soltanto 7 bambini. Mentre è certamente più alla moda e negli ultimi anni ha vissuto un vero e proprio exploit. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono stati chiamati Adam 43 neonati, mentre nel 2019 il valore assoluto ha toccato quota 659.

Quando è l'onomastico di Adam?

Ci sono diversi beati che portano questo nome e due santi. Nella maggior parte dei casi l'onomastico viene festeggiato il 16 maggio, in ricordo di sant'Adamo, abate di San Savino a Fermo.

Personalità di Adam

Adam è una persona carismatica e ambiziosa. Un leader nato, dotato di un'autorità naturale e una significativa forza persuasiva. Si distingue anche per il suo infallibile coraggio e spirito combattivo. Non si sottrae a nessun ostacolo per realizzare i suoi progetti.

Adam è piuttosto riservato, introverso, spesso duro con se stesso. E' un lavoratore e tenace e testardo, che non interrompe mai ciò che ha iniziato e vuole portare a termine tutti i suoi progetti. E' pratico, calmo, rassicurante per chi gli è vicino: è un ammaliatore e un innamorato fedele e appassionato. Ha un ottimo senso degli affari ed è particolarmente parsimonioso. E' comprensivo e tollerante verso il prossimo, è generoso, si dedica alle persone care e spesso si pone come intermediario in caso di conflitti.

Adam ama vivere in armonia con chi lo circonda, ma non rinuncia alla propria ambizione, alla propria indipendenza. Dotato di un profondo senso di responsabilità, Adam è capace di raggiungere tutti i suoi obiettivi.

Che professione farà Adam? Perfette le professioni nel campo della contabilità, dell'economia, ma anche quelle di leadership e manageriali.

Quale segno zodiacale è associato al nome Adam

Il segno zodiacale che più si avvicina alla personalità di Adam è quello della Bilancia. Ama il lusso, ha un'eleganza innata, si impegna per trovare un equilibrio nella gestione dei conflitti.

Qual è la pietra preziosa di Adam

Il rubino è la gemma portafortuna di Adam: evoca sangue e fuoco ed è la pietra del coraggio, della potenza, ma anche della vittoria e dell'amore.

Quale colore è associato a Adam

Simbolo del principio della vita, il rosso è il colore che caratterizza Adam. Questo colore si riferisce alla forza e al potere ed evoca anche coraggio, determinazione e attività.

Qual è il numero fortunato di Adam

Il numero fortunato di Adam è l'1: il numero del leader, dell'ambizione e della indipendenza.

Che canzone dedicare a Adam

Vi proponiamo un brano intitolato "Adam's song" del gruppo musicale pop punk statunitense Blink-182.

Personaggi famosi che si chiamano Adam

  • Adam Brody, attore
  • Adam Levine, cantautore e produttore discografico
  • Adam Lindsay Gordon, poeta e politico
  • Adam Mickiewicz, poeta e scrittore polacco
  • Adam Sandler, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico
  • Adam Smith, filosofo ed economista scozzese
  • Adam West, attore e doppiatore statunitense

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Alain
  2. Emilio
  3. Domenico
  4. Leon
  5. Thiago
  6. Kevin
  7. Dennis
  8. Patrick
  9. Brian
  10. Gregorio

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati