Home Nomi

Ada nome per bambina: onomastico, significato e diffusione

di Francesca Capriati - 17.02.2021 Scrivici

ada-nome
Fonte: shutterstock
Ada nome: diffusione, onomastico, curiosità e storia di santa Ada. Origine, personalità e significato del nome Ada per bambina

Ada nome

Ada è un nome femminile antico, tradizionale e per certi versi dal sapore classico e un po' vintage che non è molto comune, ma che resta sempre apprezzato nel nostro Paese. Scopriamo insieme chi era santa Ada, qual è la diffusione attuale in Italia e le curiosità sul nome Ada per bambina.

In questo articolo

Qual è il significato del nome Ada?

Sono diverse le interpretazioni legate alle origini e al significato del nome femminile Ada:

  1. la prima rimanda al termine ebraico Adāh, che vuol dire "ornamento", ma anche "la bella" e che era una forma abbreviata di El adah, che voleva dire "adornata dal Signore"
  2. la seconda interpretazione rimanda al termine eadak, che significa "rallegrarsi", quindi "allegra, lieta".

C'è anche qualche fonte che ritiene che il nome Ada sia semplicemente un ipocoristico di nomi di origine germanica come, ad esempio, Adalgisa, Adalberta, Adele, Adelaide. In questo caso per capire quale sia il significato possiamo far riferimento al primo elemento del nome, cioè athal, che vuol dire "nobile".

Qual è la diffusione del nome Ada?

Troviamo il nome Ada già nella Bibbia, nel Vecchio Testamento: si chiamavano così, infatti, una delle mogli di Lamech e la moglie di Esaù, fratello di Giacobbe. In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, stiamo assistendo ad un aumento del numero di bambine cui viene imposto questo nome: nel 1999 vennero chiamate Ada 52 neonate, mentre nel 2019 sono state 121.

Quando è la data dell'onomastico di Ada?

Ada festeggia l'onomastico il 4 dicembre quando si ricorda santa Ada, nipote di sant'Engelberto, suora a Soissons e poi badessa a Le Mans, vissuta nel VI o VII secolo.

La storia di santa Ada

La storia di Santa Ada è ancora oggi velata di mistero e alcune fonti dubitano anche della sua esistenza e ritengono che non fosse Ada bensì Adreilde. Secondo la tradizione Ada visse nel VI secolo e fu un'abadessa benedettina del monastero di S. Maria nei sobborghi di Le Mans, originaria di Soissons, si trasferì a Le Mans per invito del vescovo Innocenzo, morto nel 553.

Quali sono le varianti di Ada?

Ada è un nome palindromo, perfetto per chi ama i nomi brevi che magari vanno accostati ad un cognome più lungo o impegnativo. Nelle altre lingue il nome resta il medesimo: quindi troviamo Ada sia in inglese, francese, tedesco e spagnolo. 

Il diminutivo è Adina, mentre troviamo Ada anche associato in nomi composti come Adalisa o Adamaria.

Come è il carattere di Ada?

Sempre alla ricerca di un ambiente di vita sereno, Ada si distingue per la sua personalità affascinante e simpatica: è socievole e accogliente con tutti. Piena di gioia di vivere, Ada suscita ammirazione per il suo ottimismo e grande capacità comunicativa. Dietro questa facciata di costante buonumore, però, Ada nasconde la sua paura di far dispiacere gli altri o deluderli. Ha costantemente bisogno di rassicurazione e approvazione da parte di chi ama. Inoltre è preoccupata per la sua immagine: Ada ama compiacere ed è spesso civettuola.

Grazie alla sua gentilezza, generosità e dedizione, incarna un'amica perfetta. Ada è apprezzata anche per la sua lealtà e sincerità e dimostra una grande diplomazia nella risoluzione dei conflitti.

Ada emana un fascino particolare e seduce con la sua grande femminilità. Ama dedicarsi le persone amate, si impegna per relazioni affettive durature e cariche di significato, è leale, paziente, comprensiva.

Che professione farà Ada? In qualsiasi campo decida di lavorare, Ada spiccherà per le sue doti. E' laboriosa, ha una spiccata coscienza professionale, investe tempo, impegno ed energie nei compiti che le vengono affidati ed è molto intuitiva. Le piacerà fare l'insegnate, lavorare in ambito medico o diplomatico, ma sono perfette anche tutte le professioni che le chiedano di aiutare e ascoltare il prossimo.

Quale segno zodiacale è associato al nome Ada?

Caratterizzato dalla sua eleganza e armonia, la Bilancia è il segno zodiacale che più somiglia ad Ada. Come lei, il nato sotto il segno della Bilancia ha un senso innato della bellezza, ama per compiacere, è socievole e comprensiva e si impegna per mantenere relazioni armoniose. E' una personalità brillante, combattiva, attraente.

Qual è la pietra preziosa di Ada?

La pietra preziosa di Ada è il lapislazzulo: rappresenta la sua personalità simpatica e affettuosa e stimola la mediazione, il suo senso dell'equilibrio e della diplomazia.

Quale colore è associato a Ada?

Il rosa e l'azzurro sono i colori di Ada: il rosa simboleggia la dolcezza e la delicatezza, l'azzurro ricorda la capacità di Ada di trasmettere serenità e armonia intorno a sé.

Qual è il numero fortunato di Ada?

Il numero fortunato di Ada è il 2: simbolo della sua grande sensibilità e favorisce i suoi sentimenti di generosità, compassione e tenerezza verso il prossimo. Inoltre questo numero rafforza la sua natura conciliante, gentile e calda.

Che canzone dedicare a Ada?

Abbiamo scelto "La canzone dell'amore" di Achille Togliani, cantata dal soprano Ada Neri

Personaggi famosi che si chiamano Ada

  • Ada Biagini, schermitrice italiana
  • Ada Boni, cuoca italiana
  • Ada Buffulini, antifascista italiana
  • Ada Cambridge, scrittrice e poetessa inglese
  • Ada de Warenne, moglie di Enrico di Scozia, Earl di Northumbria ed Earl di Huntingdon
  • Ada Lovelace, matematica inglese
  • Ada Negri, poetessa e scrittrice italiana
  • Ada Maria Serra Zanetti, doppiatrice e attrice italiana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Jessica
  2. Rita
  3. Cecilia
  4. Elisabetta
  5. Iris
  6. Vera
  7. Brigida
  8. Melania
  9. Zoe
  10. Teresa

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati