Home Natale

Un Natale 2020 solidale con i regali che fanno bene agli altri

di Elena Cioppi - 28.11.2020 Scrivici

regali-solidali-per-natale-2020
Fonte: shutterstock
I regali solidali per Natale 2020 sono un modo per fare del bene senza togliersi il gusto di scegliere un regalo e donarlo a chi non ha possibilità.

Tra le attività di Natale per bambini quella di acquistare e poi donare dei regali solidali è senz'altro la più virtuosa. Natale solidale vuol dire pensare agli altri, prima che a se stessi; passare questa consapevolezza ai bambini è un dono dal valore non monetizzabile, eppure enorme. Spiegare il Natale ai bambini d'altronde vuol dire anche puntare su bontà, spirito di condivisione, empatia e generosità. E cosa c'è di meglio che mostrare sotto l'albero il segno tangibile dell'aver pensato agli altri, oltre che ai propri regali? Abbiamo raccolto i regali solidali per Natale 2020 più belli (e qui invece ci sono le iniziative solidali a cui partecipare): ecco quelli con cui si fa del bene agli altri, ma anche a se stessi e all'intera famiglia.

Regali solidali per Natale 2020

Regali solidali per Natale di AIRC

Fondazione AIRC ha aperto il suo shop di Natale per dare una mano alla ricerca sul cancro e in particolare sui tumori pediatrici. Sono doni belli da vedere ma anche utili, sopratutto per il periodo che stiamo vivendo: la pandemia ha, purtroppo, acceso i riflettori sul Covid-19 e spento quelli sulla ricerca, rallentando l'attività nei laboratori e anche il trasferimento dei risultati ai pazienti. Acquistando sullo shop online dell'AIRC ci si porta a casa miele, olio e cioccolatini della ricerca, ma anche decorazioni di Natale e palline. E ancora tazze, grembiuli da cucina e tanti piccoli doni che possono essere regali a chi si vuole bene, con la certezza che il devoluto vada a una causa importantissima come quella della ricerca per aiutare i piccoli pazienti oncologici.

Shop online di AIRC

Regali solidali Nipoti di Babbo Natale

Un'iniziativa bellissima, quella dei Nipoti di Babbo Natale (iniziativa della onlus Un sorriso in più) che realizza i desideri degli anziani soli e nelle case di riposo. Soprattutto in un anno come il 2020 che ha li ha pesantemente colpiti, avere un pensiero per i nonni è un dono speciale. Sul sito ufficiale c'è un elenco di desideri raccolti tra gli ospiti delle RSA, che si possono realizzare con un click: c'è Rosa che vorrebbe il tailleur che piaceva a suo marito, Silvano che gradirebbe l'abbonamento a un quotidiano e Gabriele un borsello a tracolla. I desideri vengono aggiornati man mano e sono una bella fotografia di ciò che accade in questi luoghi di cure. L'occasione di realizzarli è davvero imperdibile.

Realizzare i desideri di Natale degli anziani nelle RSA

Regali di Natale solidali Emergency

Con Emergency si aiutano famiglie in difficoltà, ma si regalano anche carezze, sorrisi, abbracci. Visite pediatrice, parti cesarei e tutto quello che serve nei paesi in via di sviluppo sono al centro dei lavori dell'associazione, che anche quest'anno ha aperto il suo shop per chi vuole fare un regalo che faccia davvero la differenza.

Shop di Emergency

Regali solidali Lega del Filo d'oro

Il progetto della Lega del filo d'oro quest'anno è ambizioso: completare i lavori di una casa famiglia per raddoppiare i posti letto e dare una mano a bambini e persone sordocieche o con disabilità gravi. Basta acquistare un prodotto sullo shop di Natale per contribuire.

Shop de La Lega del Filo d'oro

Regali solidali Unicef

L'Unicef ha a cuore le difficoltà di bambini e famiglie nelle zone a rischio, soprattutto in epoca Covid-19. Per questo, tra i regali che si possono acquistare online per un Natale solidale, ci sono anche mascherine, kit igienici per le famiglie e guanti chirurgici per aiutare le persone più in difficoltà con la battaglia alla pandemia.

Shop di Natale di Unicef

Regali di Natale Fondazione Paideia

Da 20 anni questa associazione torinese aiuta le famiglie con bambini con disabilità in tanti modi, con progetti per farli crescere, divertire e apprendere. Sul loro sito è possibile scoprire le opportunità di Natale per regali 100% solidali, gustosi ed handmade.

Shop della Fondazione Paideia

gpt inread-altre-0

articoli correlati