Home Natale

La Novena di Natale spiegata ai bambini

di Redazione PianetaMamma - 22.12.2022 Scrivici

la-novena-di-natale-spiegata-ai-bambini
Fonte: shutterstock
La Novena di Natale è una celebrazione della tradizione popolare per prepararsi alla nascita di Gesù. Come spiegarla ai bambini?

In questo articolo

Novena di Natale: cos'è e come spiegarla ai bambini

Ci siamo! Ormai manca davvero pochissimo alla notte più magica dell'anno, quella in cui il mondo cristiano rivive la nascita del Signore Gesù. Per prepararsi a questo evento così importante e gioioso, ogni anno, dal lontano 1720 (data in cui, in occasione del Natale, dei missionari vincenziani  di Torino la praticarono, in canto, per la prima volta nella Chiesa dell'Immacolata), dal 16 al 24 Dicembre ci si prepara al Santo Natale con delle preghiere. Si tratta di testi che aiutano i fedeli a prepararsi spiritualmente alla nascita di Gesù. Il nome Novena di Natale si riferisce ai 9 giorni che ci separano dal Natale. Sono giorni di attesa e preparazione ad accogliere Gesù.

I testi delle Novena si basano sulle profezie della nascità di Gesù tratte dall'Antico Testamento, cantando la supplica per la venuta di Gesù, come luce pace, dolcezza, re, come bambino e come signore giusto.  La Novena vuole suscitare nel credente un momento di raccoglimento per adorare Gesù. Fu Padre Vacchetta che per la prima volta redasse i testi e la musica. Il fascino del canto e la semplicità della melodia, la fece diffondere in tutta Italia. 

Novena di Natale tradizionale

La Novena di Natale è un momento molto significativo nella comunità cristiana e non viene identificato con una preghiera ufficiale per cui ci sono diverse tradizioni sulla celebrazione. Esiste però una Novena tradizionale che è quella del noto canto gregoriano nato su un testo in latino ma è stata curata anche dai monaci benedettini di Subiaco in italiano

Novena di Natale per bambini

Partecipando alla Messa dell'ultima domenica di Avvento i bambini avranno potuto sentir parlare della Novena di Natale. Ma cos'è?

La Novena di Natale è una celebrazione che nasce dalla tradizione popolare e consiste in nove giorni di preghiere per prepararsi al Natale.

Dal 16 Dicembre al 24, in attesa del Natale, si cantano le profezie, come per esempio il canto che Maria, la madre di Gesù, rivolge al Signore dopo aver saputo che diventerà la madre di Gesù..  Ma cosa sono le profezie?

Le profezie sono parti della Bibbia dove molto tempo prima che nascesse Gesù si annunciava la sua venuta tra gli uomini sulla terra.

Dopo aver spiegato ai bambini cos'è la Novena, si può pensare di fare con loro un cammino spirituale di 9 giorni in attesa del Natale con delle attività pensate per loro come per esempio, fare ogni giorno una buona azione, leggere la storia di un personaggio della Bibbia che ha accolto Gesù prima di noi, pensare ad un piccolo proposito per giungere al Natale con un cuore pieno di gioia pronto ad accogliere Gesù.

Qui potrai trovare per esempio 9 racconti per 9 giorni

Fonte: 

https://www.famigliacristiana.it

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

Approfondimenti