Home Natale

Natale 2020 a casa? Attività, idee e consigli per trascorrerlo al meglio

di Elena Cioppi - 08.12.2020 Scrivici

natale-2020-a-casa
Fonte: shutterstock
Natale 2020 a casa con i bambini, tante idee e attività per trascorrere un periodo festivo sereno, nonostante le limitazioni.

Dopo le anticipazioni del Governo confermate nel nuovo Decreto in vigore dal 3 dicembre 2020, ora sappiamo che il Natale 2020 a casa con i bambini non è una remota possibilità, ma la realtà dei fatti. Nel nuovo DPCM il Governo ha infatti deciso di mettere in atto un piano che da un lato punta a salvare il Natale non solo da un punto di vista personale ma anche economico; dall'altra a salvaguardare i buoni risultati dei lockdown geolocalizzati in termini di diffusione del Covid-19. Questo vuol dire che non ci si potrà riunire come lo scorso anno, che ci saranno delle limitazioni sulle uscite dal proprio comune e che, salvo casi e deroghe eccezionali, non si potrà uscire dalla propria regione per raggiungere parenti e amici. 

Nonostante questo i bambini non devono essere toccati dal clima poco festivo di quest'anno: le attività di Natale, l'attesa della festa con la preparazione di lavoretti durante il periodo dell'Avvento, persino la magia dell'incontro con Babbo Natale non devono andare in stand-by. Sebbene le modalità e le possibilità siano diverse, il Natale 2020 a casa con bambini al seguito può comunque essere un periodo da ricordare. E qui ci sono idee, consigli, curiosità e attività da fare insieme per renderlo memorabile.

Natale 2020 a casa con i bambini: attività, consigli e idee

Maratona di film di Natale

Cosa c'è di meglio che mettersi sotto la coperta e godersi la magia del Natale sullo schermo? Tra Netflix, Amazon Prime Video e Disney Plus le piattaforme di streaming garantiscono uno spettacolo praticamente infinito con grandi classici, idee e novità che piaceranno ai bambini ma anche ai genitori.

Il progetto del presepe con i bambini

Se neglia anni di frenesia il presepe era troppo articolato da preparare in casa, quest'anno non ci sono scuse: tutto il periodo che anticipa il Natale può essere dedicato all'ideazione e alla produzione di un piccolo micro-mondo in cui il significato e la storia del Natale cristiano prendono vita. 

Scoprire le leggende del Natale

Alcune sono molto particolari, come quella del bastoncino di zucchero che sarebbe la rappresentazione di Gesù. Tutte sono facilmente traducibili in disegni e lavoretti per scandire i giorni di festa e di stop della scuola. Ad esempio la storia della Renna Rudolph è perfetta per creare un vero e proprio libro personalizzato e illustrato da mettere sotto l'albero.

Scoprire il mondo delle renne sulla Rainder Cam

C'è una videocamera puntata sulle vere renne di Babbo Natale che mangiano, prendono il fresco e si preparano per la grande notte del 24 dicembre. Imperdibile!

Scoprire la magia del Natale live da New York

Quanto sarebbe bello vivere la magia del Natale nella città più incredibile del mondo? Macy's, celebre store che ogni anno durante le feste si veste di magia, quest'anno ha spostato online le attività da fare. Ce n'è per tutti i gusti: ricette di biscotti, lavoretti, persino idee per far combinare un sacco di marachelle all'Elfo sulla mensola. Tutto è in inglese ma non sarà diffiicile, per i genitori che lo masticano un po', comprendere il significato.

Caccia al Candy Cane

Una caccia al tesoro per trovare, nei posti più impensabili, i tradizionali bastoncini di zucchero sparsi in casa. Un bel modo per occupare la sera della Vigilia di Natale, soprattutto se non lo si dedica al tradizionale cenone con i parenti.

Picnic sotto l'albero di Natale

Visto che quest'anno non sarà possibile, per molte famiglie, celebrare il giorno di Natale con parenti e amici, perché non rivoluzionare completamente la tradizione? Un bel picnic sotto l'albero di Natale farà felici i piccoli e i grandi, che potranno dedicarsi alla cucina con maggiore relax per un anno.

Tutte le curiosità sul Natale da conoscere

Alcune sono molto carine, altre (come quella della leggenda del Candy Cane) a tratti incredibile. Leggerle insieme e scoprirle con i bambini è una bella attività da fare insieme.

gpt inread-altre-0

articoli correlati