Home Natale

Le iniziative di Natale 2020 per i bambini dei musei italiani

di Elena Cioppi - 15.12.2020 Scrivici

musei-per-bambini-online-natale-2020
Fonte: shutterstock
Musei online per bambini a Natale 2020, le iniziative e le attività da fare in presenza e in streaming con i bambini per aiutarli ad apprezzare l'arte

In questo articolo

Musei online per bambini a Natale 2021

Con il Covid-19 si è fermato tutto per molto tempo, anche l'arte e la cultura. Cosa fare con i bambini in tempo di Coronavirus, soprattutto con quelli che amano andare nei musei per conoscere e capire l'arte e curiosare tra le installazioni più adatte a loro? Se c'è un lato positivo di questa situazione è l'abbattimento delle distanze, anche culturali, che grazie allo streaming e ai virtual tour si può fare facilmente. Così bambini che abitano a Milano possono partecipare agli eventi della Città della Scienza di Napoli, o i piccoli che vivono a Torino potranno comunque teletrasportarsi agli Uffizi di Firenze come un supereroe! Proprio per soddisfare questa voglia di cultura e arte abbiamo raccolto le iniziative dei musei online per bambini a Natale 2020, così da non fargli sentire troppo la mancanza di questa loro passione.

Tutte le iniziative dei musei online per bambini a Natale 2020

Uffizi sotto l'albero

Una bellissima iniziativa per raccontare le storie di Natale ai bambini attraverso le opere del Museo degli Uffizi a Firenze. L'evento per i più piccoli, a cui si accederà su iscrizione dal 14 dicembre 2020 via mail (ga-uff.scuolagiovani@beniculturali.it), permetterà a tutti di entrare nelle sale chiuse per il Covid-19 alla scoperta delle sue meraviglie. I narratori del Dipartimento per l'Educazione racconteranno attraverso queste opere la Natività: una bellissima idea regalo della durata di circa 40 minuti per bambini appassionati di arte. 

Musei Vaticani

Chi è stato a Roma sarà stato sicuramente conquistato dalla bellezza dei Musei Vaticani. Che, pur essendo chiusi a causa delle restrizioni, permettono di visionare alcune aree anche in streaming, dalla Cappella Sistina fino alla Stanza di Raffaello. I virtual tour si fanno dal sito ufficiale.

Natale al Museo Diocesano di San Sebastiano

Uno dei lati positivi di queste restrizioni è che si amplia, per tutti quelli che si trovano lontani da un museo che vorrebbero visitare, la possibilità di entrarci dentro.

La geografia e la lontananza non sono più un limite se si possono effettuare dei virtual tour e dei laboratori in streaming come quelli proposti per Natale 2020 dal Museo Diocesano di San Sebastiano di Cuneo, che propone una serie di workshop per bambini per tutto il periodo natalizio. 

Il Natale 2020 di Città della Scienza

Il polo scientifico dedicato a grandi e piccini di Napoli ha in serbo per tutti una rassegna natalizia per tenere vivo il rapporto con i visitatori che non potranno accedere alle sale di questa grande istituzione culturale campana. Gli eventi in programma in streaming sulla pagina Facebook del Museo sono tantissimi: c'è la visita guidata virtuale della "Missione Antartide" a cura del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, ma anche il Live show al Planetario Virtuale _ Al Cospetto di Giove e Saturno! della durata di 45 minuti, sempre live sulla pagina Facebook di Città della Scienza.

Il Natale ad Arte del PA.CE

Al Museo della Cattedrale di Piacenza si terranno diversi eventi, molti dei quali (previa iscrizione) su Zoom. Il calendario della rassegna per bambini è molto nutrito e permette di ascoltare storie di Natale online, piccoli racconti a tema e partecipare a laboratori a distanza di sicurezza. 

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli