Home Natale

Giocattoli green per Natale: idee regalo sostenibili per i bambini

di Francesca Capriati - 07.12.2021 Scrivici

giocattoli-green-per-natale
Fonte: shutterstock
Giocattoli green per Natale: idee regalo sostenibili ed ecologiche per bimbo e bimba da mettere sotto l'albero a Natale

Giocattoli green per Natale

Sappiamo bene quanto sia importante il gioco per i nostri bambini e le loro camerette sono spesso piene di giocattoli di ogni forma e materiale. Eppure dovremmo sforzarci, soprattutto in quest'epoca nella quale assistiamo ad uno sforzo globale verso uno stile di vita più sostenibile, scegliere giocattoli privi di sostanze tossiche (come BPA, ftalati e colle), che non siano in plastica. Questi oggetti, quando cadono in disuso, finiscono spesso in discarica dove impiegano centinaia di anni prima di essere degradati, contribuendo all'inquinamento del pianeta. Insomma, proprio Natale è l'occasione giusta per fare un'inversione di rotta e mettere sotto l'albero solo dei giocattoli green per i nostri bambini. Ecco una selezione delle più interessanti idee regalo, scelte su Amazon: vi ricordiamo che se ci iscrive al programma Amazon Prime si riceve il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

In questo articolo

Idee regalo green per bambini

Molti grandi marchi realizzano fantastici giocattoli educativi ed ecosostenibili, realizzati con materiali naturali, soprattutto il legno, e senza sostanze tossiche.

Qualche esempio?

Melissa&Doug

Dai giochi per tutta la famiglia alle case delle bambole e ai pupazzi, Melissa & Doug crea giocattoli con l'unico scopo di incoraggiare i bambini a vedere nuove possibilità, di ispirare il gioco libero, la creatività, l'immaginazione, l'apprendimento e la scoperta. Sono giocattoli facili da reperire, innovativi e molto resistenti, quindi possono essere conservati per il fratellino o essere regalati agli amichetti più piccoli.

Green Toys

Realizza giocattoli con plastica post-consumo - bottiglie di latte riciclate - Green Toys ha a cuore l'immaginazione, la sicurezza e il pianeta dei bambini.

OkoNorm

Questa azienda tedesca mira a distribuire materiali creativi non inquinanti, quindi pastelli a cera, plastilina, pennarelli a base d'acqua, colori a dita e molto altro.

Plan Toys

Realizza giocattoli in legno, dagli strumenti musicali ai veicoli,privi di colla tossica e le loro vernici sono realizzate con alberi della gomma di provenienza sostenibile.

HABA

Da oltre 80 anni HABA si dedica alla creazione di giocattoli caratterizzati da materiali di alta qualità, una lavorazione accurata, un design a misura di bambino e un elevato valore ludico con una grande attenzione alla sostenibilità.

PLAN TOYS- Balancing Boat, Colore Legno

Il set contiene la barca, sei coppie di animali,un dado, una pinza. Da 1 a 4 giocatori.

ökoNORM - Pasta per Modellare Colorata, 220 g

Mastice multicolore in 10 colori. Non macchia, lavabile, durevole. Di cera, olio, gesso naturale e l'inquinamento gratuito colori.

Green Toys Tractor Vehicle

Con grosse ruote e un rimorchio posteriore staccabile, i piccoli fattori possono raccogliere e trasportare i prodotti organici freschi che la loro immaginazione possa creare. sicuro e versatile assali in metallo (niente ruggine), o rivestimenti esterni (nessuna scheggiatura o scrostatura), è pronto per qualsiasi carico di gioco, in interni o esterni. Sicuro, non tossico; non contiene BPA, PVC, ftalati o rivestimenti esterni.

PRO: arriva in una scatola molto carina. E' molto resistente e durevole nel tempo, capiente e sicuro perché privo di spigoli.

CONTRO: nessun difetto.

Greentoys- Traghetto con Auto, Multicolore

Melissa & Doug Bancone in Legno per Raccogliere e Servire il Gelato

Set da gioco di 28 pezzi in legno per gelato. Include un bancone, 8 palline di gelato in legno, 6 guarnizioni, 2 coni, una coppetta di plastica, un porzionatore, un cucchiaino in legno, un menù riutilizzabile. Le palline si impilano sul cono o nella coppetta e le guarnizioni vengono sistemate bene sulle palline. Solleva e fai cadere le palline con il porzionatore realistico.

PRO: un gioco realizzato perfettamente con legno di alta qualità, curato nei dettalgi, con colori brlllanti e tante opportunità di gioco.

CONTRO: nessuna critica al prodotto.

Melissa & Doug Fienile in Legno

HABA - Il Mio Primo Zoo, Scenario di Grandi Dimensioni

Regali per neonato ecosostenibili

E se questo è il primo Natale per il bimbo di casa ecco alcune idee per dei giocattoli ecosostenibili adatti ai bimbi piccoli.

Melissa and Doug Gioco in legno Il puzzle delle serrature e lacci

Uno dei prodotti bestseller di Melissa&Doug: una tavola di legno con tante finestrelle da aprire, imparando ad aprire vari tipi di chiavistelli e serrature, per scoprire animali, numero e colori.

PRO: un gioco molto stimolante per i bambini piccoli, li incoraggia a testare i vari livelli di difficoltà e a provare e riprovare fino a riuscire ad aprire le finestrelle.

CONTRO: la tavola è un po' pesante.

PLAN TOYS Plantoys – Sonaglio di Perline

HABA - Palla in tessuto arcobaleno

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt inread-altre-0

articoli correlati