Home Natale

Come attivare la porta degli elfi sulla mensola a Natale

di Francesca Capriati - 29.11.2022 Scrivici

come-attivare-la-porta-degli-elfi
Fonte: shutterstock
Come attivare la porta degli elfi: come funziona la porta dell'elfo di Natale, come fare la porta e dove attaccarla. La storia della porta magica dell'elfo

In questo articolo

Come attivare la porta degli elfi

Quest'anno tutti pazzi per l'elfo sulla mensola, una tradizione americana legata al Natale che da qualche tempo affascina anche i bambini italiani. Ma come funziona la storia dell'elfo e come realizzare ed attivare la porta degli elfi di Natale? 

Cosa fa l'elfo sulla mensola

Secondo la tradizione statunitense gli elfi, dal giorno del Ringraziamento e fino alla vigilia di Natale, si nascondono nelle case dei bambini allo scopo di riferire a Babbo Natale tutte le azioni buone o cattive che essi compiono.

Durante il giorno l'elfo resta immobile mentre di notte si muove e attraverso una porta magica va e viene dal Polo Nord per riferire a Babbo Natale cosa accade in casa e come si stanno comportando i bambini. 

Al mattino possiamo trovare diversi segni della sua vita notturna, l'elfo si nasconde ed è compito dei bambini trovarlo seguendo le tracce lasciate dal suo passaggio: cereali sparsi in cucina, palline dell'albero di Natale cadute e altri pasticci combinati dall'elfo in giro per la casa.

Come fare arrivare elfo?

L'elfo arriva all'improvviso dopo il giorno del Ringraziamento portando con sé una lettera di Babbo Natale che lo presenta, indicando qual è il suo nome e quale sarà il suo compito e dando precise indicazioni ai bambini su cosa fare e non fare.

Ovviamente nei giorni che precedono l'arrivo dell'elfo bisognerà creare una porta magica dalla quale lui potrà entrare.

Possiamo comunque stupire i bambini coinvolgendoli, ad esempio, in una caccia all'elfo.

Questo elfo spiritoso e birbante è arrivato ma si è nascosto e ha lasciato diversi indizi in giro per la casa: basterà seguirli per riuscire a scovarlo. Come fare per sapere che l'elfo è arrivato e bisogna dare il via alla caccia? Basterà lasciare aperta la porticina magica.

Porta magica dell'elfo

E adesso veniamo alla porta magica dell'elfo: come costruirla? Come deve essere? Possiamo acquistarla già fatta?

Porta degli elfi da stampare

Su Twinkl tantissimi template di porte dell'elfo da stampare e assemblare facilmente.

Come fare la porta degli elfi

In rete possiamo trovare diversi tutorial per costruire la porta degli elfi oppure possiamo scaricare le istruzioni per realizzarla, ad esempio qui.

Se abbiamo una certa manualità, possiamo crearla noi stessi: su Yagos, troviamo un dettagliato tutorial per costruirla con il legno grezzo. Ma possiamo utilizzare anche materiali di recupero, come plastica, feltro, cartone e decorare il tutto con rami, legnetti, muschio.

Porta dell'elfo

Porta dell'elfo

Fonte: shutterstock

Video tutorial per realizzare la porta dell'elfo

In questo video di Casa Arcoiris vediamo come realizzare la porta dell'elfo di Natale passo dopo passo.

Lettera di attivazione della porta dell'elfo

Per attivare la porta e consentire all'elfo di arrivare a casa nostra bisogna recitare delle formule magiche e fare dei piccoli riti.

Ad esempio, i bambini devono pronunciare una formula magica inventata da noi, poi andare al centro della stanza e fare 3 saltelli, due salti su una gamba sola, 6 battimani e poi soffiare sulla porta magica.

Ricordate che l'elfo porterà con sè una lettera di Babbo Natale.

Un esempio di lettera di Babbo Natale.

Cari bambini,

vi mando il mio elfo Smooty. Vivrà nella vostra casa fino alla Vigilia di Natale.

E' un elfo buono e in genere non da fastidiso, ma è un po' pasticcione quindi non stupitevi di trovare qualche briciola qua e là (è molto goloso di biscotti) oppure un po' di disordine in giro.

Il mio elfo resterà lì per osservarvi e di notte verrà al polo Nord per parlarmi di voi.

Ho già pronti tanti regali, quindi mi raccomando: fate i bravi e abbiate cura di Smooty!

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

Approfondimenti