Home Natale

I più bei cartoni di Natale per bambini

di Ines Delio - 05.12.2023 Scrivici

cartoni-di-natale-per-bambini
Fonte: shutterstock
Una selezione dei più bei cartoni di Natale per bambini, da vedere con tutta la famiglia per immergersi nella magia delle festività

In questo articolo

Cartoni di Natale per bambini

Le feste stanno bussando alle nostre porte, e i più piccoli non vedono l'ora di fare entrare tutta la magia natalizia, che sa di profumati biscotti di pan di zenzero, canzoncine e filastrocche gioiose, lucine scintillanti e colorate e, soprattutto, l'arrivo di Santa Claus con il suo sacco pieno di doni. Per immergersi ancora di più nello spirito natalizio, ci sono tantissimi cartoni di Natale per bambini, tra vecchi e nuovi capolavori dell'animazione che hanno conquistato i piccoli spettatori di ieri e di oggi, perfetti da vedere tutti insieme. Ne abbiamo selezionato alcuni per voi, tra i più belli di sempre.

I Cartoni di Natale per bambini più belli di sempre

Ecco una lista dei più bei cartoni di Natale per bambini – ma anche per i più grandicelli – da vedere in prossimità delle festività.

Le 5 leggende

Film d'animazione del 2012, prodotto dalla DreamWorks Animation, narra la storia di un gruppo di eroi molto noti e amati dai bambini, tra i quali Babbo Natale, il Coniglio Pasquale e la Fatina dei Denti. Ma c'è anche l'Omino del Sonno e Jack Frost, ognuno dotato di poteri magici e straordinari. Insieme, uniranno le forze per proteggere le speranze dei bambini di tutto il mondo contro il nemico Pitch Black, il terribile Guardiano degli Incubi.

La favola del principe Schiaccianoci

Film d'animazione canadese del 1990, è ispirato alla fiaba di E.T.A. Hoffmann Schiaccianoci e il re dei topi. La storia è ambientata nel giorno di Natale. L'eccentrico zio Drosselmeier, dopo aver regalato alla nipotina Clara un soldatino di legno con due grandi denti adatti per spaccare le noci, le racconta che un tempo questi era il giovane Hans, trasformato con un sortilegio dalla malvagia Topo Regina in uno schiaccianoci per aver tentato, rompendo una noce, di sciogliere l'incantesimo che aveva trasformato la principessa Perlipat in una orribile creatura.

Durante la notte Clara assiste al rianimarsi dei giocattoli e alla guerra tra i soldatini di ferro guidati dal principe Schiaccianoci e i seguaci del perfido Topo Re. La bambina finirà per essere trasportata nel magico mondo del principe Schiaccianoci.

Nightmare before Christmas

Ideato e prodotto da Tim Burton e diretto Henry Selick, è uno dei grandi classici di Natale da vedere in famiglia. Il film, realizzato con la tecnica d'animazione dello stop-motion, racconta la storia di Jack Skeletron, che, stanco di dover continuamente dover spaventare bambini, si perde in una foresta in cerca di ispirazione. Decide così di sostituirsi a Babbo Natale e gestire i preparativi della festa più attesa da tutti i bambini. Non mancheranno gli imprevisti.

Il figlio di Babbo Natale

Il figlio di Babbo Natale è un film d'animazione del 2011, girato con l'uso della computer grafica. La storia vede come protagonista l'ultimogenito di Babbo Natale, Arthur, il quale ha un compito importante: portare prima dell'alba i regali all'unica bambina sulla Terra che non li ha ricevuti per una svista di suo padre. Per farlo, organizzerà un folle missione segreta a poche ore dalla mattina del 25 dicembre.

Polar Express

Tra i cartoni di Natale per bambini da vedere non perdetevi Polar Express, film d'animazione del 2004 diretto da Robert Zemeckis, realizzato con la tecnica del motion capture. Durante la notte di Natale, un ragazzino di dieci anni che non crede nell'arrivo di Santa Claus viene svegliato da un forte rumore improvviso. Esce di casa e vede un enorme treno a vapore: si tratta del Polar Express, diretto proprio a casa di Babbo Natale. Per il ragazzo inizierà un magico viaggio ricco di avventure.

Gli eroi del Natale

Film d'animazione statunitense del 2017, Gli eroi del Natale narra le avventure di un coraggioso asinello di nome Bo che, inseguendo una stella in compagnia di alcuni amici, diventa tra i protagonisti del primo Natale.

Altri cartoni di Natale per bambini da non perdere

Ecco altri titoli di cartoni di Natale per bambini imperdibili:

  • Il Grinch e la favola di Natale! (1966)
  • La Bella e la Bestia (1997)
  • Anche i cani vanno in paradiso – Un racconto di Natale (1998)
  • Topolino e la magia del Natale (1999)
  • A Christmas Carol (2009)
  • Frozen – Le avventure di Olaf (2017)
  • Klaus – I segreti del Natale (2019)
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli