Home Natale

Decorazioni e addobbi ecologici: consigli per un Natale green

di Elena Berti - 16.12.2021 Scrivici

albero-e-decorazioni-di-natale-ecologiche
Fonte: shutterstock
Albero e decorazioni di Natale ecologiche: consigli per addobbare la casa in modo green con oggetti di legno, tutorial per realizzare addobbi.

Albero e decorazioni di Natale ecologiche

Natale è un momento di gioia per tutta la famiglia, in particolare quando ci sono bambini in casa. Non soltanto per la magia dell'attesa della notte del 24 in cui arriverà Babbo Natale, ma anche per l'atmosfera che si respira per tutto il mese di dicembre. Ma se siete una famiglia che ha scelto o vorrebbe scegliere di adottare uno stile di vita più green, ecco i consigli per albero e decorazioni di Natale ecologiche.

In questo articolo

Scegliere un Natale green

Molti di voi si staranno chiedendo perché parliamo di Natale green. Magari qualcuno sta leggendo questo articolo perché vorrebbe fare qualcosa per l'ambiente e le feste rappresentano il momento perfetto per trovare del tempo per parlarne coi bambini, oppure siete già sulla strada ma non sapete come sconfiggere il consumismo del periodo natalizio. Molte famiglie si lasciano conquistare dalla smania di comprare ogni anno nuovi addobbi e decorazioni, magari gettando quel che si era collezionato negli anni scorsi: il primo passo per un Natale più green è non buttare, semmai regalare o riciclare. Poi, potete prendere ispirazione dai nostri consigli per scegliere e realizzare addobbi e decorazioni più amiche dell'ambiente.

Albero di Natale ecologico

La prima domanda riguarda l'albero di Natale: vero o finto? Chi ancora non ha mosso i primi passi verso uno stile di vita green potrà pensare che sia meglio quello vero, perché è in materiali naturali e soprattutto ormai, in molte città, gli abeti vengono raccolti alla fine delle feste e ripiantati. Ma se volete veramente aiutare l'ambiente, preferite opzioni più durature, che non prevedano l'impiego di alberi veri che, in fin dei conti, non sapete che fine fanno. Le opzioni sono due: 

  • acquistare un albero finto, di buona qualità, che possa durare anni e anni
  • realizzare un albero di Natale fai da te coi figli

Scegliere l’albero di Natale finto

Come si sceglie l'albero di Natale finto? Non ci sono regole precise: l'unico consiglio che ci sentiamo di darvi è di comprarne uno che sia di buona qualità, della dimensione che preferite, di verificare che sia bello "pieno" (molti abeti finti hanno i rami spogli e poi hanno un resa "misera" anche una volta addobbati) e di fare in modo di non pentirvene, per non doverlo più ricomprare. In teoria, un albero di Natale finto dura un'eternità!

Ecco qualche consiglio selezionato da noi.

Questo albero di Natale è alto 180cm, ha ben 580 punte, è ignifugo e si monta velocemente. Il prezzo è abbastanza alto ma se pensato a quanto costa un albero di Natale vero vi accorgerete subito che ne vale la pena. 

Per chi vuole un albero ancora più alto e spruzzato di neve c'è questa opzione da due metri e dieci: 

Oppure questa, stessa altezza ma ancora più veritiero (e infatti ben già caro, ma con oltre mille recensioni positive):

Se invece volete realizzare un albero di Natale fai da te coi vostri bambini, ecco alcuni tutorial

Qui ci sono diverse opzioni, comprese quelle coi libri!

Queste invece sono alternative economiche e salvaspazio:

Addobbi ecologici per l’albero

Lo stesso discorso fatto per l'albero vale anche per gli addobbi: se volete passare a uno stile di vita più green e a un Natale il più ecologico possibile dovete evitare di buttare i vecchi addobbi, ma sfruttarli il più possibile. Detto questo, se dovete per varie ragioni ricomprarli oppure integrarli, ecco qualche idea per addobbi ecologici

Addobbi di Natale in legno

Evitate di comprare le palle in vetro se avete animali, bambini piccoli o se non potete conservarle correttamente, se si rompono non solo avrete sprecato soldi, ma anche prodotto rifiuti. Preferite quindi palle e altre decorazioni in legno, economiche, leggere, colorate e amatissime dai bambini. 

Ecco un po' di esempi: 

Addobbi di Natale in feltro o stoffa

Un'altra opzione per decorare l'albero di Natale con addobbi ecologici è sceglierli in feltro o stoffa: anche questi durano una vita, sono carini e di varie forme e hanno un costo davvero irrisorio. Ecco alcune idee: 

Potete anche provare a realizzare degli addobbi per l'albero in stoffa o velcro insieme ai vostri figli, seguendo questi semplici tutorial:

Decorazioni ecologiche di Natale

Infine, se state cercando qualche decorazione per abbellire la casa in maniera green durante le festività natalizie, le idee sono tantissime. Potete realizzare voi stessi degli oggetti con foglie, rami, stoffa, feltro e legno, oppure comprarli già fatti. I negozi specializzati nella vendita di addobbi di Natale propongono diverse opzioni, come ghirlande, babbi Natale in feltro, calze di stoffa, fiocchi di stoffa. Su Amazon trovate molte idee: 

Ovviamente anche in questo caso non mancano tutorial per realizzare decorazioni di Natale fai da te, ecologiche e durature. Ecco alcuni esempi: 

Trascorrere un Natale green optando per albero e addobbi ecologici è un ottimo modo per insegnare ai figli l'importanza del rispetto per l'ambiente. 

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati