Home Natale

Capodanno: idee e ricette per il cenone dei bambini

di Elena Berti - 09.12.2021 Scrivici

menu-di-capodanno-per-bambini
Fonte: shutterstock
Menù di Capodanno per bambini: idee e ricette per preparare un cenone che piaccia ai più piccoli, dagli antipasti, finger food, fino al dolce.

Menù di Capodanno per bambini

Capodanno è una festa che si ama o si odia: c'è chi non vede l'ora di andare a letto e dimenticarsi l'anno appena concluso, chi invece vuole celebrarlo nel migliore dei modi e dare il benvenuto al nuovo anno con il botto (non solo figurato). In tutto questo, i bambini spesso partecipano con entusiasmo alla preparazione della serata: ecco quindi consigli e idee per un menù di Capodanno per bambini

In questo articolo

Come festeggiare Capodanno coi bambini

Come abbiamo detto, non tutti amano il Capodanno, perché a molti sembra quasi un obbligo festeggiarlo. Ma quando si hanno figli piccoli le grosse feste e le ore piccole sono un lontano ricordo, quindi che siate amanti o meno potrete optare per una cena tranquilla (più o meno, questo lo decidete voi!) a casa vostra o di amici, magari con altri bambini. Anche se a voi non interessa, ai piccoli piace sempre fare festa!

Idee per il menù di Capodanno per i bambini

Passiamo quindi al cenone vero e proprio. Cosa preparare per i piccoli di casa, in modo da rendere anche la loro serata piacevole? Innanzitutto vi consigliamo di preferire piatti semplici, sia da preparare (probabilmente avrete già il vostro bel da fare col menù per i grandi) che da far mangiare ai bambini, che così non avranno bisogno di aiuto. Non dimenticate inoltre di preparare solo cose che amano, non vorrete mica discutere per il cibo anche a Capodanno?!

Esempio di menù di Capodanno adatto ai bambini

Ecco una proposta di menù completo, che potete ridurre se vi sembra abbondante oppure modificare a vostro piacimento se c'è qualcosa che non piace. 

Antipasti

Gli antipasti per i bambini sono praticamente il piatto forte: i piccoli adorano gli stuzzichini, sono gustosi, tutti diversi e si possono mangiare mentre si gioca o si guarda la tv (su, a Capodanno è concesso). Ecco alcune idee:

  • rotolini di pasta sfoglia ripieni di würstel: da cuocere al forno, semplicissimi da realizzare
  • mini pizzette di sfoglia: usate un bicchiere per fare i cerchi, mettete un po' di pomodoro, mozzarella e via in forno
  • mini toast: usate il pane da toast, farcite due fette poi tagliate dei quadratini da infilzare con uno stuzzicadenti (il ripieno lo scegliete voi)
  • chips al forno: tagliate le patate molto sottili con una mandolina e cuocetele al forno (per i più audaci va bene anche friggerle)
  • guacamole: un avocado maturo, sale, lime, un po' di cipolla e passate tutto col frullatore a immersione
  • hummus di ceci: ceci, olio di sesamo, limone, paprika, sale e prezzemolo, frullate e allungate con acqua se necessario

Primo piatto

Dopo un giro di antipasti così, non è necessario strafare col resto delle portate. Lasciate un po' di spazio per il dolce! Ecco un primo piatto facile e gustoso che piace a tutti, le lasagne rosse. Anziché preparare le solite lasagne e di passare un sacco di tempo a cuocere il ragù, optate per la versione al pomodoro. Potete insaporire aggiungendo qualche fiocco di mozzarella a ogni strato. 

Secondo piatto

È rimasto un po' di spazio? Sicuramente tra un gioco e l'altro i bambini continueranno a mangiare, perciò eccovi le proposte per il secondo: 

  • pollo alle mandorle: le ricette per il pollo alle mandorle sono tantissime e semplici, ma se l'idea del piatto asiatico non vi convince potete sempre optare per dei cubetti di pollo infarinati e cotti in padella;
  • crocchette di patate: grattugiate le patate e privatele dell'acqua, poi mescolatele a farina, uovo e sale, dovete ottenere un composto lavorabile con le mani, infine formate delle crocchette e fatele friggere in padella
  • crocchette di zucchine: stesso procedimento delle patate, ma abbiate cura di eliminare tutta l'acqua strizzando più volte le zucchine grattugiate in uno strofinaccio.

A mezzanotte

La mezzanotte è il momento giusto per mangiare le lenticchie, quindi datene un po' anche ai bambini! Ma per festeggiare il nuovo anno non può mancare una bella fetta di pandoro col cioccolato fuso e qualche cioccolatino, magari con sorpresa, da condividere con gli amici. E per il brindisi? Spumante! In commercio esistono diversi tipi di spumante analcolico per permettere anche a che non beve alcolici di festeggiare con le bollicine. 

Il cenone di Capodanno è il momento per stare insieme con gli amici e divertirsi, anche se non si ama particolarmente la ricorrenza. Preparare un menù di Capodanno per bambini è il modo per rendere speciale anche la loro serata!

gpt inread-altre-0

articoli correlati