Home La famiglia

Le shopper ecologiche come scelta sostenibile ed economica

di Elena Berti - 04.07.2022 Scrivici

shopper-ecologiche
Fonte: shutterstock
Shopper ecologiche, perché e come sceglierle: di stoffa, in cotone riciclato, in plastica, personalizzabili o con stampe particolari

Shopper ecologiche, perché e come sceglierle

L'attenzione per i temi ambientali è sempre più diffusa, e per fortuna: l'allarme climatico non è uno scherzo e ognuno di noi deve fare la sua parte per rendere il Pianeta un posto meno inquinato. Tra le piccole scelte che si possono fare ogni giorno c'è sicuramente l'uso delle shopper ecologiche. Vediamo cosa sono, come usarle e quando portarle con sé.

In questo articolo

Cosa sono le shopper ecologiche

Per shopper ecologiche si intendono delle borse di materiale riutilizzabile, molte volte brandizzate. Si trovano facilmente nei negozi e nei supermercati, in genere col logo, e costano pochi centesimi, al massimo un euro. In altri casi si tratta di borse di stoffa, magari regalate come gadget o comprate come souvenir. Insomma, le shopper ecologiche soddisfano i principi delle 5 R: 

  • ridurre, perché permettono di non usare buste usa e getta
  • riutilizzare, perché si possono usare all'infinito
  • riciclare, perché possono essere acquistate per uno scopo e usate per un altro
  • recuperare, perché possono essere realizzate con materiali di scarto
  • rigenerare, perché possono essere a loro volta trasformate nuovamente

Quali sono gli usi delle shopper ecologiche?

Se avete una shopper ecologica potete farne diversi usi, a partire dal portarne sempre una con sé nella borsa per ogni evenienza. Quante volte vi è capitato di andare al supermercato e ritrovarvi a dover pagare una busta per due o tre oggetti? 

Potete tenere in auto le shopper più grosse, quelle di plastica per intenderci, per fare la spesa della settimana, e potete tenerne una in ufficio per ogni evenienza. 

Ma non solo: le shopper ecologiche sono comodissime per: 

  • portare con sé documenti o il pranzo (se andata in paesi come la Francia, vedrete tutte le giovani con la shopper al braccio mentre vanno al lavoro)
  • portare delle pietanze a una cena
  • consegnare i regali ai compleanni
  • portarsi un libro sempre con sé

Gli usi sono davvero tanti, in particolare di quelle in stoffa.

Sono anche un ottimo regalo in occasioni speciali, a un addio al nubilato o per un evento, magari personalizzate. 

Shopper bag ecologiche da comprare online

Quella del supermercato non vi convince e cercate delle shopper ecologiche solide, di qualità o magari da personalizzare? Potete trovarle su Amazon, dove abbiamo fatto una selezione per voi. Che siano in stoffa, magari riciclata, oppure in altri materiali, l'importante è sceglierne una solida che possa durare a lungo ed essere riutilizzabile praticamente all'infinito! 

Shopping bag in stoffa personalizzabile

Il primo tipo di shopper ecologica che trovate su Amazon è quella in stoffa personalizzabile, che può essere utile soprattutto se volete regalarla oppure se vi serve per un evento o altra occasione. Una volta acquistata, potete disegnarci o scriverci sopra, dipingerci o ancora richiedere una stampa.

PRO DEL PRODOTTO: questa shopper in cotone è molto economica ed è disponibile in svariati colori, ideale da usare come borsa a un evento o per contenere regali 

CONTRO DEL PRODOTTO: essendo entry level, fate attenzione ai lavaggi

Altre shopper ecologiche che potete personalizzare a vostro piacimento sono questa in cotone riciclato, ancora più ecologica: 

oppure questa, più capace e resistente ma sempre neutra: 

Shopper ecologica in stoffa con stampe

Se vi siete decisi a fare la spesa senza usare sacchetti usa e getta e cercate qualcosa che incontri i vostri gusti non avete che l'imbarazzo della scelta. Per esempio, abbiamo scelto questa con il ritratto di Frida Kahlo, che siamo sicuri conquisterà molti!

PRO DEL PRODOTTO: una borsa di buona qualità, ma anche alla moda

CONTRO DEL PRODOTTO: disponibile solo in tre colori

Per chi vuole andare al mercato biologico, poi, c'è la borsa di tela personalizzata: 

E ovviamente non può mancare la shopper in stoffa per chi ama i gatti!

Shopper ecologica in plastica con stampa fiorita

Le shopper ecologiche in plastica o materiali simili sono spesso acquistate direttamente nei negozi: per esempio quelle di Ikea, ma anche dei supermercati o di altre botteghe che le producono (su commissione) per poi venderle ai propri clienti.

Si tratta di borse molto resistenti e capienti, ma spesso anche bruttine. Se ne cercate di più carine, magari per un picnic, ma anche per andare a fare la spesa, questa coi fiori è l'ideale. 

PRO DEL PRODOTTO: capiente, richiudibile, pratica

CONTRO DEL PRODOTTO: non è comoda da mettere in borsa e tenere con sé per le emergenze

Altre borse di plastica carine che trovate su Amazon sono questa con gli uccelli 

oppure questa impermeabile, più comoda da portare con sé

Utilizzare shopper ecologiche è un gesto semplice e sostenibile per aiutare l'ambiente e produrre meno rifiuti, perché non cominciare subito?

gpt inread-altre-0

articoli correlati