Home La famiglia

Le idee regalo migliori per la madrina o il padrino di battesimo

di Penelope Greco - 10.08.2021 Scrivici

regali-per-la-madrina-o-il-padrino-di-battesimo
Fonte: shutterstock
Come si sceglie il regalo per la madrina o il padrino di battesimo? Con qualche spunto si può optare per quello più adatto, fra tradizione e originalità

Il giorno speciale del nostro bambino è dietro l'angolo ed è quasi tutto pronto. Quasi, appunto, perché manca ancora il regalo per la madrina o il padrino di battesimo. Non occorre sentirsi in colpa: si tratta di un dono che, in effetti, necessita di un bel ragionamento e che non può essere fatto alla leggera.

D'altro canto, quando decidiamo chi sarà la madrina o il padrino di battesimo del nostro fagottino di gioia, siamo consapevoli del fatto che la persona in questione sarà un faro nella vita di nostro figlio. Una guida, un punto d'appoggio che lo seguirà durante tutta la vita. Il regalo deve dunque essere qualcosa che duri il più a lungo possibile e che, al contempo, rispecchi i suoi gusti: ecco alcune idee per scegliere quello perfetto.

In questo articolo

Cosa regalare alla madrina di battesimo?

Dunque, cosa regalare alla madrina? Partendo del presupposto che qualsiasi tipo di regalo necessita, prima di essere acquistato, di precise riflessioni in base all'età, al carattere e alle attitudini della persona che lo riceve, ecco una lista di consigli che a nostro parere possono sposare tutti i gusti.

Gioielli per la madrina di battesimo

Iniziamo dai grandi classici: i gioielli. Si tratta di doni duraturi e sempiterni non deludono mai. Scegliere questa tipologia di idee regalo permette di andare sul sicuro e conferisce al dono un'aura decisamente elegante e impegnata, cosa che trasmette tutta l'importanza che si sta dando al ruolo della madrina.

Se volete un consiglio ulteriore sui gioielli, le idee più carine sono senz'altro quelle che uniscono a orecchini, bracciali e gioielli una pietra preziosa che richiami il sesso del nascituro (rosa o azzurra) o che affiancano le iniziali della madrina e del piccolo battezzando. Ecco, comunque, una serie di pensieri da acquistare:

Cornici e decorazioni per la casa

Anche cornici e decorazioni per la casa sono un grande classico. Alla cornice è possibile abbinare una bella foto che ritrae il bambino e la madrina, in modo tale che quel momento di dolcezza rimanga cristallizzato nel tempo. Le cornici possono essere classiche o originali: ne esistono infatti alcune varianti che permettono di inserire anche l'impronta della manina e del piedino del piccolo.

Le decorazioni per la casa, invece, possono seguire il tema maternità: sì a statuette e quadri personalizzati, ma anche alla Sacra Famiglia, regalo che implica l'augurio di una vita familiare piena e prospera, e a piccoli angeli che rappresentano il ruolo da angelo custode della madrina. Ecco di seguito qualche idea:

Cosa regalare al padrino di battesimo?

E al padrino? Spesso la scelta al maschile risulta più difficoltosa, eppure anche per gli uomini gli spunti non mancano. Anche qui è sempre bene tenere conto di età, carattere e attitudine, ma la lista che vi proponiamo dovrebbe essere trasversale e adattarsi proprio a tutti. Iniziamo.

Gioielli per il padrino di battesimo

Ebbene sì, anche per gli uomini i gioielli sono dei grandi classici. Il dono più gettonato è l'orologio, che va valutato non solo perché è un oggetto prezioso ma anche perché ha un significato intrinseco molto bello: il desiderio di passare (tanto) tempo insieme. Altrettanto d'effetto, seppur possano apparire datati, sono fermacravatta e gemelli

Per gli uomini più giovani si può anche osare con degli anelli o con combinazioni di gioielli in caucciù e alluminio, chic seppur di vocazione casual. Ecco di seguito una piccola lista di consigli:

Borse, penne e set per casa e ufficio

Scelte altrettanto classiche sono le borse professionali, le penne e i vari set che possono essere regalati per la casa e per l'ufficio. Per quanto riguarda le borse, sono da legarsi alla quotidianità del padrino: solo conoscendolo a fondo potete scegliere tra una ventiquattrore o una più disimpegnata laptop bag. Non è da escludere neanche il portafogli, un vero evergreen.

La penna è un altro regalo molto comune, che può anche essere personalizzato con la data del battesimo, rendendolo così un vero cimelio. Per quanto riguarda i set, si può spaziare: dai più eleganti e "seriosi" set da cancelleria a quelli più disimpegnati legati a vino e formaggi. Di seguito, qualche suggerimento:

Regalo per la madrina o il padrino di battesimo: esperienze e idee originali

Abbiamo fatto un piccolo cammino nei regali al femminile e al maschile. Ora, invece, vogliamo darvi qualche piccola idea "unisex", che si adatta per lo più a chi vuole fare regali originali e fuori dal comune. Le tipologie di regalo che seguono si allontanano dal classico, ma vi possiamo assicurare che la resa è comunque strabiliante. 

Set fotografici con il bambino e calchi

Viviamo in un mondo che ci abitua a credere che il presente sia l'unico tempo da vivere e che, per qualche ragione, ci ha un po' disabituati all'importanza dei ricordi e delle foto. Le fotografie, un tempo, venivano stampate e custodite gelosamente, dunque perché non regalare al padrino un set fotografico con il piccolo, da stampare per dare vita a un album unico?

Un'altra idea originale, poi, è il calco della manina del piccolo o, ancor meglio, il calco della mano del padrino o della madrina che stringono quella del battezzando. Davvero unico.

Cofanetti per viaggi o esperienze

E se il regalo per la madrina o per il padrino fosse un viaggio o un'esperienza? Sì, l'idea è vincente e si possono trovare delle box molto interessanti che accontentano ogni tipo di persona, dal relax alle corse spericolate (ma sicure) in automobile, dai percorsi enogastronomici al bungee jumping.

Regali personalizzati 

Infine, anche i regali personalizzati sono un classico e, a dirla tutta, sono tra i più originali. Magliette, shopper, felpe e chi più ne ha più ne metta: basta scegliere la frase (o l'immagine) da stampare e via. Se volete un parere spassionato, però, il regalo personalizzato è più un dono da accostare a qualcosa di più serio e impegnativo. 

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

 
gpt inread-altre-0

articoli correlati