Regali per la festa dei nonni
Ai nonni è dedicata una giornata speciale, una festa per ringraziarli e ricordare loro quanto gli vogliamo bene. La festa dei nonni si celebra il 2 ottobre di ogni anno e coincide con una ricorrenza importante per la Chiesa cattolica: la giornata dedicata agli angeli custodi. E non è quindi un caso che i nonni vengano celebrati proprio in questa occasione, perché sono i veri e più appassionanti angeli custodi dei loro nipotini. In questa guida vi proponiamo una selezione di idee per fare i regali per la festa dei nonni.
Idee regalo per i nonni
I nonni sono dei pilastri per le famiglie italiane: non solo per l'aiuto che possono garantire ai genitori nella gestione e organizzazione degli impegni quotidiani, ma anche per il contributo educativo e formativo che apportano nella crescita dei bambini. I nonni rappresentano il legame con la storia, sono insuperabili in alcuni aspetti, e soprattutto sono capaci di donare ai nipoti un amore incondizionato, e insegnamenti preziosi e indispensabili sulla vita.
Possiamo dimostrare l'affetto per i nostri nonni in tanti modi:
- con una poesia
- un biglietto di auguri
- un lavoretto,
- un mazzo di fiori
- un regalo fai da te
- un regalo originale e curioso come ad esempio questa targa sagomata con la scritta "Super nonni"
Targa Sagomata "Super Nonni"
Si tratta di una targetta sagomata in legno con ferretto e la scritta "Supernonni in servizio 24h/24h disponibili anche senza preavviso. Instancabili, insuperabili, praticamente unici. Le dimensioni della targhetta sono di 23x18 cm.
PRO: Le recensioni di chi ha acquistato il prodotto sono tutte positive. C'è chi dice che la targhetta è resistente e persino il fiocchetto è di ottima qualità. I colori sono vividi e accesi e il ferretto resistente. I nonni la espongono con orgoglio e sono contentissimi di riceverla.
CONTRO: Unica nota negativa che può arrivare senza confezione o scatola regalo.
- un dono più importante come un gioiello o un weekend fuori porta.
Regali per la salute
I nonni, si sa, devono prendersi particolare cura della loro salute. Assumono tante medicine, devono vivere in ambienti confortevoli e sicuri e devono seguire uno stile di vita più sano possibile. Perfetti, quindi, dispositivi medici innovativi per ricordare di prendere le medicine, come i portapillole elettronici, oppure dei purificatori dell’aria
- Un bracciale contapassi è comodo e pratico da indossare e dà una spinta in più anche al nonno più pigro. Una passeggiata al giorno è consigliata a tutti, soprattutto alle persone più anziane che con il braccialetto potranno tenere il conto dei passi fatti.
- Un weekend alle terme o in una struttura con la Spa: un'occasione per partire tutti insieme e condividere momenti di allegria e riposo. Inoltre le nonne saranno contente di dedicarsi qualche giorno di relax e cura del proprio corpo e della propria salute.
- Un massaggiatore elettrico per i fastidi al collo e la schiena
- Un massaggiatore per i piedi per regalarsi un po' di relax
Basta un po' di creatività, carta, colori e forbici per realizzare tantissimi lavoretti per augurare buona festa ai nonni. Lavoretti tecnologici, classici o più semplici da realizzare: per i bambini sarà un'occasione divertente per pasticciare e mettere in moto le loro abilità manuali e creative. Ecco alcune idee di lavoretti per i bambini dell'asilo, ma anche per quelli più grandicelli:
- Impronte con le manine: basta prendere dei fogli e i bambini dopo aver messo le loro manine nella tempera formeranno sui fogli tante sagome colorate a cui aggiungere una bella frase tenera di auguri.
Oppure su Amazon si trova il set completo per fare le impronte delle manine e dei piedini
Il set include tre cornici, di cui una per inserire la foto del bambino, magari una con i nonni. La lunghezza totale è di circa 44 centimetri. Il materiale da impronta è distribuito nel telaio. La manina o il piedino del bambino deve essere poggiato per 20 secondi circa sull'argilla. Dopo l'essiccazione, l'argilla con l'impronta è pronto. Un regalino perfetto per i nonni. Il marchio bieco si distingue da molti anni per la qualità dei suoi prodotti e per lo sviluppo di prodotti innovativi.
PRO: Chi ha acquistato il prodotto su Amazon dice che è molto semplice da usare ed è un regalino molto apprezzato per neo genitori o per i nonni o zii.
CONTRO: L'argilla tende a sgretolarsi un po' con il tempo, ma nel complesso è un prodotto originale.
- Non c’è niente di più gradito di un regalo realizzato con le proprie mani: un disegno, un collage, una piccola creazione fantasiosa che esprima con colori e fantasia l’affetto dei nipotini per i nonni.
- I più grandicelli potrebbero cimentarsi nella realizzazione di un barattolo personalizzato porta oggetti o per la marmellata. Basta acquistare o riciclare un contenitore in vetro e arricchirlo con disegni, scritte colorate, adesivi etc.
- Perché non realizzare un vero e proprio quadro su tela? Tempere, colori, pennelli e anche qualche oggetto speciale da incollare sulla tela per impreziosirla e personalizzarla (vanno benissimo piccole pietre, pezzi di stoffa ma anche disegni fatti su cartoncino, tagliati ed incollati). Il risultato sarà davvero originale.
Regali hi tech
I nonni di oggi sono spesso connessi ad Internet, non hanno paura di usare le nuove tecnologie e il rapporto tra nonno e nipote in molti casi si fortifica proprio grazie allo scambio di esperienza ed apprendimento con tablet e computer.
E allora perfetto un tablet comodo e maneggevole, un cellulare con tasti grandi oppure uno smartwatch.
- Un Kindle per i nonni più giovani che amano leggere e allo stesso tempo sono tablet e smartphone addicted, ad esempio questo che abbiamo visto su Amazon:
- Un telefonino nuovo con schermo più grande e semplice da utilizzare, per i nonni più anziani che hanno problemi di vista
- Per i nonni che amano rivedere le foto dei nipotini, potrebbe essere una bella idea acquistare una cornice digitale da caricare con tanti scatti teneri e divertenti che immortalano i momenti più belli vissuti in famiglia.
Regali di bellezza
Sempre molto graditi i regali comprati in profumeria. I nonni sanno prendersi cura di sé e i prodotti delle grandi case cosmetiche destinati ai più anziani sono sempre più sofisticati e promossi. E allora via libera alle creme anti-age, ai profumi, ai make up.
- Un cofanetto di bellezza con creme e prodotti per la cura del proprio corpo
- Alle nonne più fashion che amano prendersi cura dei propri capelli e tingersi i capelli potreste regalare un buono per un pomeriggio dal parrucchiere.
- Per i nonni che amano rinnovare spesso il loro guardaroba e sono attenti alle mode consigliamo di optare per un capo di abbigliamento, o un accessorio utile come dei guanti o una sciarpa.
Regali più classici
Il classico che non tramonta mai può essere una soluzione quando non si sa cosa acquistare e regalare. Tra i regali più tradizionali da offrire ai nonni ecco cosa vi consigliamo:
- i fiori
- una scatola di cioccolatini
- un buono nel loro negozio di abbigliamento preferito
- una Smartbox per una gita fuori porta
- un abbonamento al teatro
- un cesto regalo con tante delizie enogastronomiche
- un libro del loro scrittore preferito o un buono nella loro libreria di fiducia
Regali originali e divertenti
E se preferite un regalo divertente, curioso ed originale ecco qualche consiglio su cosa comprare per festeggiare i nonni:
- Una tazza personalizzata con una scritta divertente o la foto dei nipotini, un cuscino con la scritta romantica, una t-shirt da super nonno. In rete si trovano tantissime idee per personalizzare oggetti di uso comune e fare un regalo originale
- Il gilet del nonno perfetto per quando si impegna con il bricolage, oppure nei lavori di giardinaggio, quando gioca a carte con gli amici, quando esce in bici
- Un puzzle personalizzabile a partire da una foto dove protagonisti sono propri i nonni e i loro nipotini
- Un ciondolo o un portachiavi creao da INK: i disegni dei bambini vengono impressi nell'argento per realizzare un gioiello asoslutamente unico.