Home La famiglia Nonni e altri parenti

Auguri ai nonni: pilastri delle famiglie italiane

di Redazione PianetaMamma - 02.10.2020 Scrivici

festa-dei-nonni-2020
Fonte: shutterstock
Festa dei nonni 2020: oggi si festeggiano i nonni, sostegno, aiuto e affetto per i genitori e i nipoti italiani. Come festeggiare in famiglia

Festa dei nonni 2020

Oggi è la festa degli angeli per eccellenza. I nonni, figura antica che rimanda all'affetto più tenero, alla saggezza, alle tradizioni e al senso di protezione. La Festa dei Nonni venne introdotta in Italia nel 2005 per celebrare "l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale" e la data venne fissata per il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa commemora gli angeli.

Secondo la legge, proprio in questa occasione regioni, province e comuni sono invitati ad organizzare iniziative ed eventi che servano alla "valorizzazione del ruolo dei nonni".

L'importanza dei nonni

Sono 12 milioni gli over 65 in Italia (il 20% della popolazione) e molti di questi nonni sono per le famiglie italiane un sostegno quotidiano e concreto che non ha eguali.

I dati ISTAT rivelano che i nonni con le loro pensioni aiutano i genitori italiani per una cifra pari a 4 miliardi di euro e se pensiamo alla spesa che le famiglie risparmiano in babysitter potendo fare affidamento sul'aiuto e sulla presenza dei nonni questa somma arriva ai 24 miliardi di euro.

Nei casi in cui entrambi i genitori sono occupati a lavoro, i nonni si prendono cura dei nipoti nel 60,4% dei casi quando il bimbo più piccolo ha 2 anni; nel 61,3% quando ha da 3 a 5 anni e nel 47,1% se più grande e nelle regioni meridionali la percentuale supera il 65%.

Insomma, i nonni sono il vero pilastro delle famiglie italiane e in molti casi consentono ad entrambi i genitori di andare a lavoro e, quindi, di poter conciliare carriera e famiglia, non senza fornire anche un aiuto economico quando necessario.

Cosa fare per la Festa dei nonni

Di certo quest'anno le cose sono più difficili: in tempi di Coronavirus non sarà possibile partecipare a eventi o convegni che possano creare assembramenti, alcuni eventi e spettacoli si faranno in diretta streaming.

Come ogni anno anche Google ha voluto celebrare la Festa dei Nonni con un Doodle che resterà visibile per tutta la giornata odierna e che raffigura dei dolcissimi nonni uccellini e i loro nipotini.

Quest'anno questa ricorrenza assume un'importanza ancora più evidente: i nonni e le persone anziane sono tra le persone più vulnerabili all'attacco e alle conseguenze dell'infezione da COVID-19 e a marzo, quando abbiamo pianto tremila vittime della pandemia in Italia, molti dicevano che stavamo dicendo addio ai nonni d'Italia.

Basterebbe quindi, mai come quest'anno, oggi regalare loro un sorriso, un bacio dei nipoti, un disegno, un fiore per dire ai nostri nonni quanto siamo grati per la loro presenza e quanto gli vogliamo bene.

gpt inread-altre-0

articoli correlati