Home La famiglia Nonni e altri parenti

Festa dei nonni 2019: eventi e idee per festeggiare

di Francesca Capriati - 30.09.2019 Scrivici

festa-dei-nonni-2019-eventi-e-idee-per-festeggiare
Fonte: Shutterstock
Tante idee, eventi e suggerimenti per trascorrere la prossima Festa dei nonni 2019 in famiglia

Festa dei nonni 2019

Il 2 ottobre 2019 torna la Festa dei Nonni , una ricorrenza speciale che serve soprattutto a cogliere l'occasione per ringraziare i nonni per tutto ciò che fanno per noi genitori e per i nipotini e per trascorrere una giornata speciale insieme. Che sia un regalino, una cenetta preparata per loro o la partecipazione ad uno dei tanti eventi organizzati su e giù per l'Italia, la Festa dei Nonni 2019 è un momento magico da festeggiare nel migliore dei modi.

Quando è la Festa dei Nonni 2019

Nel nostro Paese la Festa dei Nonni - istituita nel 2005 dal Parlamento Italiano che chiese alle regioni, le province e i comuni di organizzare eventi e progetti finalizzati alla valorizzazione del ruolo dei nonni - si festeggia il 2 ottobre di ogni anno, giorno in cui la Chiesa cattolica celebra, non a caso, gli Angeli Custodi.

Si tratta di una ricorrenza civile che ha lo scopo di valorizzare il ruolo dei nonni nelle famiglie e nella società attraverso eventi, progetti ed iniziative organizzate sul territorio dalla società civile, dalle istituzioni e dalle associazioni. Inoltre ogni anno il Presidente della Repubblica assegna a dieci nonni il "Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia", in base a una graduatoria compilata da un'apposita commissione.

Quest'anno il 2 ottobre cade di mercoledì, nel bel mezzo della settimana, quindi sarà difficile riuscire ad organizzare una giornata speciale. Tuttavia basta scorrere il calendario degli eventi organizzati per nonni e nipoti per scoprire che molti appuntamenti sono in programma nel weekend precedente o quello successivo, quindi perché non pensare di fare una breve vacanza o una gita fuori porta tutti insieme nel fine settimana?

Ma possiamo anche scegliere di fare un vero regalo, magari quell'oggetto tanto desiderato dal nonno o dalla nonna, oppure un dispositivo digitale che il nonno potrà imparare ad utilizzare con l'aiuto dei nipotini! Le idee regalo sono numerose e di tutti i prezzi.

E ancora:

  • un lavoretto fatto dai bimbi, dal semplice disegno al quadretto dipinto e personalizzato con conchiglie, sassolini o foglie;
  • una poesia o un biglietto di auguri costruito dai bambini.
  • un dolce fatto in casa oppure una cenetta speciale.
  • una lettera per ringraziarli per l'aiuto che danno alle mamme e ai papà ogni giorno, nonostante i loro impegni 

Lavoretti per i Nonni

Ecco un video tutorial per un lavoretto da fare in occasione della Festa dei Nonni 2019: un biglietto fatto a mano con l'aiuto dei bambini e un biglietto personalizzato. MammAcs ci mostra come realizzarlo. Ecco la lista di cosa vi occorre:

  • Fogli colorati
  • forbici
  • colla stick
  • pennarelli
  • e tanta FANTASIA per il biglietto di auguri da incollare sul fiore o sul cuore 

Un Video di auguri per la Festa dei Nonni

Ecco un video dolcissimo per fare gli auguri ai nonni e dire loro quanto gli vogliamo bene

Eventi in Italia festa dei nonni 2019

Come dicevamo la maggior parte degli appuntamenti per festeggiare i nonni sono fissati nei giorni del fine settimana precedente o in quello successivo. Vediamo dove andare:

  • Unicef Italia celebra la "Festa dei nonni e dei bambini” con oltre 400 appuntamenti organizzati in tutta Italia grazie al supporto di 2.000 volontari; gli eventi si svolgeranno soprattutto il 28 e il 29 settembre e il 2 ottobre. Il calendario completo è disponibile sul sito UNICEF
  • Domenica 29 settembre 2019 nel Palazzo della Gran Guardia a Verona, appuntamento con la ‘Festa dei Nonni’, dedicato alle famiglie. Giochi, balli, laboratori creativi e concerti e, a partire dalle 16.30, nonni e nipoti giocheranno assieme, nella prima edizione dell’innovativo ‘Quiz Show interattivo.
  • La Fondazione Senior Italia promuove il Progetto Scuole attivato quest’anno nell’ambito della Campagna Festa dei Nonni. Il progetto consente il coinvolgimento dei bambini delle scuole attraverso attività pratiche ed elaborati volti alla riscoperta di antichi mestieri, dei giochi di una volta, alle antiche tradizioni da condividere con le nuove generazioni, ma soprattutto a riconoscere ancor di più la figura dei nonni come depositari di tradizioni e valori, testimoni del sapere, patrimonio sociale e culturale. Info sul sito
  • A Torino, Viridea Garden Center invita tutti i bambini a partecipare ad un laboratorio creativo gratuito organizzato in occasione della Festa dei Nonni, che ricorre ogni anno il 2 ottobre. I bambini realizzeranno dei simpatici pupazzi a forma di nonni con l’uso di cartoncino, lana e gomma crepla colorata.
  • Se avete voglia di organizzare una breve vacanza ad ottobre, il 6 a Città di Castello c'è la “Festa dei Nonni”, una giornata piena di iniziative, laboratori, attività ludiche, visite guidate ai musei, concorsi e premiazioni a nonni, nipoti e famiglie. Info sul sito
  • Al Cinema: anche numerosi cinema cittadini offrono biglietti di ingresso a prezzo speciale per la festa dei nonni
  • Tra le occasioni di incontro e riflessione spiccano anche l’evento in Senato il 2 ottobre, in occasione della giornata ufficiale della Festa dei Nonni, e l’incontro con il Papa in Piazza San Pietro

gpt inread-altre-0

articoli correlati