In questo articolo
- Disegni per la festa dei nonni: quali sono i più belli?
- Come realizzare disegni per i nonni facili?
- Quali sono le tecniche migliori per fare disegni per i nonni a matita?
- Quali lavoretti possiamo fare per la Festa dei Nonni?
- Come fare un cartoncino per la Festa dei Nonni?
- I migliori articoli a tema "Festa dei nonni"
Disegni per la festa dei nonni: quali sono i più belli?
Il 2 ottobre si avvicina: il giorno in cui a casa e a scuola i bambini celebreranno i nonni, figure straordinarie nella nostra e nella loro vita. E non dovete scervellarvi per cercare un regalo perfetto: i nonni adorano ricevere piccoli lavoretti e disegni da parte dei loro nipotini, da poter esporre in casa o appendere al frigorifero o alla parete in camera. Se siete a corto di idee per i disegni per la festa dei nonni, ecco tante risorse utili, con disegni da stampare e far colorare oppure utili per realizzare un cartoncino con una frase carina scritta dai bambini.
Disegni da stampare e colorare dedicati ai nonni
Iniziamo subito con alcuni disegni stilizzati che possiamo facilmente stampare e far colorare ai bambini.
Come realizzare disegni per i nonni facili?
Se vogliamo lasciare liberi i bambini di disegnare possiamo dargli qualche ispirazione, magari legata ai momenti affettuosi e simbolici della loro vita con i nonni:
- un bambino che tiene la mano di un nonno,
- una casa con il giardino e un bel sole splendente.
Oppure figure stilizzate: i bambini possono disegnare semplici forme geometriche come cuori, stelle e fiori, aggiungendo poi dettagli come il sorriso dei nonni.
Ma in fondo, se ci pensiamo bene, basta lasciare che i bambini scelgano i colori e liberino la loro fantasia per far uscire un vero capolavoro d'amore.
Quali sono le tecniche migliori per fare disegni per i nonni a matita?
I bambini possono iniziare disegnando sagome di oggetti o persone, per poi aggiungere dettagli e ombre per dare profondità. I bimbi più grandi possono usare tecniche un po' più sofisticate apprese a scuola, come il tratteggio incrociato, che dà l'illusione della texture, o lo sfumato, per creare effetti di luce e ombra più delicati.
3 idee per dei lavoretti davvero originali:
- album di ricordi: i bambini possono raccogliere fotografie, disegni e pensieri personali in un piccolo album fatto a mano. Si può decorare l'album con adesivi, nastri e altri materiali creativi, rendendolo un vero tesoro da conservare.
- tazzine personalizzate: utilizzando tazze bianche di ceramica e dei pennarelli appositi per la porcellana, i bambini possono disegnare o scrivere dediche direttamente sulla tazza. Dopo averla cotta in forno secondo le istruzioni dei pennarelli, la tazza sarà pronta per essere utilizzata dai nonni ogni giorno.
- vasetto della gratitudine: i bambini possono decorare un barattolo di vetro con nastri e adesivi, e all'interno inserire bigliettini su cui hanno scritto motivi per cui sono grati ai loro nonni.
Quali lavoretti per la Festa dei Nonni si possono fare alla scuola dell'infanzia?
Un'idea molto carina è quella di creare dei fiori di carta: i bambini possono disegnare e ritagliare petali da cartoncini colorati e assemblarli con l'aiuto delle maestre per creare un bouquet da regalare ai nonni.
Chiaramente anche i disegni sono sempre una valida idea: basterà stampare dei disegni da colorare e mettere a disposizione dei bambini non solo i colori, ma anche nastrini, glitter e altro materiale creativo. E via libera alla fantasia!
Quali sono i più bei lavoretti per la festa dei nonni di Maestra Mary?
Amiamo Maestra Mary perché non smette mai di stupirci ed è una fonte ineauribile di idee creative da proporre in classe. Nella speciale sezione dedicata proprio alla Festa dei Nonni troviamo diverse proposte.
Innanzitutto ci sono tantissimi disegni da stampare e colorare, ma anche cartoncini, striscioni, coccarde e e semplici lavoretti.
Simpatiche anche queste sagome dei nonni che possono essere utilizzate per creare un bigliettino, oppure possono essere attaccate su un disegno da regalare ai nonni.
Come fare un cartoncino per la Festa dei Nonni?
Uno dei modi più semplici è quello di creare dei biglietti d'auguri personalizzati. Un biglietto di cartoncino piegato a metà può trasformarsi in una vera opera d'arte con l'aggiunta di disegni, adesivi e parole affettuose. I bambini possono decorarlo con glitter, nastri o bottoni per rendere il biglietto davvero unico.
Possiamo anche usare il cartoncino per realizzare delle "medaglie del miglior nonno" o "miglior nonna": ritagliamo cerchi di cartoncino colorato e decoriamoli con scritte come "Nonno/a numero 1". Completiamo con del nastro per creare un cordoncino e permettere ai nonni di indossarle come una vera medaglia.
Un altro lavoretto è quello di prendere cartoncini di colori diversi da cui ritagliare delle lettere che comporranno un messaggio come "ai miei nonni speciali". Le lettere verranno poi incollate su un altro cartoncino insieme ad una foto che vi ritrae assieme a loro.
Un tutorial per creare un biglietto di auguri per i nonni
I migliori articoli a tema "Festa dei nonni"
- Poesie per la festa dei nonni, le più belle e famose
- I disegni da colorare per la festa dei nonni
- Festa dei nonni: come festeggiare in famiglia
- Frasi per la festa dei nonni: messaggi di auguri, poesie e tweet per festeggiare
- Festa dei nonni: lavoretti, idee regalo per il 2 ottobre