Come essere buoni nonni
Quando hai detto “nonno” non hai detto nulla: è forse impossibile generalizzare su quali siano i diritti/doveri dei nonni perché ogni situazione familiare è a se’.
Tuttavia, ci sono tutta una serie di regole non scritte che stanno alla base di un buon rapporto tra nonni e genitori, con conseguente beneficio di tutta la famiglia, nipoti in primis. E di conseguenza ci sono errori che, da entrambe le parti, andrebbero evitati. Parlando di nonni, ecco gli strafalcioni più tipici e capaci di mandare i genitori su tutte le furie.
Giochi con i nonni
vai alla galleryI giochi da fare con i nonni per trascorrere una giornata in casa senza annoiarsi
- Imporsi sul nome
la scelta del nome del bambino è una questione delicata e personale. Credetemi, a nessuno interessa se proprio il nome che i neogenitori hanno finalmente scelto è lo stesso della prozia deceduta prematuramente e di morte violenta.
- Presentarsi in sala parto senza invito
se vostra figlia o nuora avrà piacere avervi con se’ in sala parto ve lo farà sapere. Sappiate che c’è all’incirca una possibilità su 10 miliardi.
- Ignorare il concetto di web-etiquette
i nonni a piede libero sul web sono una piaga per l’umanità. Vietato, vietatissimo posare foto dei nipoti sui social network senza permesso.
- Comprare regali a sorpresa
che si tratti di un ipad, di un orsacchiotto a grandezza naturale o, Iddio non voglia, di un animale domestico, la regola d’oro è sempre, sempre chiedere ai genitori prima di fare un acquisto per il nipote.
- Fare preferenze
anche se non ve ne rendete conto, è possibile che stiate facendo preferenze tra i nipoti, causando ferite e rancori che potrebbero durare iper sempre. Idem dicasi per gli odiosi confronti tra fratelli o cugini.
- Prendere iniziative personali
i nipoti non sono figli. Non c’è niente di più frustrante per un genitore che non sapere dove è suo figlio in questo momento, magari perché vi è stato chiesto di stare in casa con lui e invece siete usciti.
Il modo forse migliore per far sì che la prossima volta chiamino una baby sitter.
- Mettere becco sull’allattamento
ogni madre ha il diritto di decidere se allattare al seno o artificialmente, che poi spesso nemmeno si tratta di una scelta, ma in ogni caso non è un argomento che vi riguardi minimamente.
- Inculcare sensi di colpa
“Volete fare il Natale in montagna da soli? Siamo anziani e potrebbe essere il nostro ultimo Natale, ma va bene, vi capiamo, voi giovani avete diritto a vivere la vostra vita…”
- Spifferare i peccati di gioventù dei genitori
spiattellare ai nipoti le piccole e grandi trasgressioni dei genitori non farà che invogliarli a disobbedire a loro volta.
- Ignorare le regole dei genitori
se hanno stabilito per il bambino una dieta senza glutine, senza latte, senza qualsiasi cosa… Non è compito dei nonni cambiare le cose.
- Parlare male di un genitore
mai esprimere davanti ai nipoti i le proprie divergenze con figli, nuore, generi.
- Trasgredire alle regole in segreto
questo è forse uno degli atteggiamenti più potenzialmente pericolosi del nonni; permettere ai nipoti di fare di nascosto cose proibite dai genitori, minando così la loro autorità e legittimando in qualche modo la menzogna.
- Consigliare alla neomamma di restare a casa o tornare al lavoro
scelte personali che come tali devono essere prese.
- Strumentalizzare i nipoti
mai rendere i nipotini vostri “avvocati” se si trarrà di perorare la causa di una vacanza insieme, o delle feste di Natale o del prossimo pranzo domenicale. Non è certo un modo sano di gestire i rapporti familiari.
- Trasmettere pregiudizi
essere di un’altra epoca non è una giustificazione per il razzismo, il sessismo o pregiudizi di qualsiasi genere.
- Offrire dolci o merendine appena prima di tornare a casa, alle sette di sera
davvero volete essere quel tipo di nonni?