Home La famiglia Nonni e altri parenti

Come fare gli auguri ai nonni? Lavoretti, frasi e biglietti per loro

di Francesca Capriati - 02.10.2024 Scrivici

auguri-ai-nonni
Fonte: shutterstock
Auguri ai nonni: come fare gli auguri per la festa dei nonni, ma anche il compleanno o il Natale. I lavoretti, le frasi e le idee per fare gli auguri

In questo articolo

Auguri ai nonni: il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa ricorda gli Angeli Custodi, si festeggiano tutti i nonni. Una giornata speciale per ricordare quanto siano importante per noi genitori e anche per i nostri bambini. Ma cosa dire o cosa scrivere su un bigliettino destianto al nonna o alla nonna? Ecco tante idee per fare gli auguri ai nonni, non solo il 2 ottobre, ma anche per il compleanno o a Natale, o semplicemente...per dare il buongiorno.

Frasi originali per sorprendere i nonni

Non sempre è facile trovare le parole giuste per esprimere quanto siano importanti i nonni per noi. Ecco alcune frasi originali che puoi utilizzare per augurare loro un buon compleanno, una felice Festa dei Nonni o semplicemente per sorprenderli in un giorno qualunque:

  • "Nonni, siete la bussola che mi guida nei momenti di confusione e l'abbraccio che mi riscalda quando il mondo è troppo freddo"
  • "Ogni sorriso che mi regalate è come una stella che illumina il mio cielo. Grazie per essere sempre al mio fianco"
  • "Non importa quanti anni passino, per me resterete sempre i miei eroi, capaci di tutto pur di vedermi felice"
  • "Nonni, siete la mia ancora di salvezza nei mari burrascosi della vita. Con voi accanto, nulla mi fa paura"
  • "La vostra saggezza è come un libro aperto, ogni pagina è una lezione che custodisco nel cuore"

2 ottobre: la Festa dei Nonni

Istituita dal Parlamento italiano nel 2005 e fissata ogni anno per il 2 ottobre, la Festa dei Nonni è una giornata dedicata a onorare l'importanza che i nonni rivestono nella vita di ogni nipote. Una ricorrenza nata per riconoscere l'amore e la cura che i nonni danno alle loro famiglie, ma anche per ringraziarli della loro presenza costante, che spesso è un rifugio di calore e saggezza.

Per festeggiarli possiamo realizzare insieme ai bambini lavoretti semplici oppure bigliettini sui quali scrivere frasi d'affetto che rimarcano quanto i nonni siano preziosi per noi.

  1. "I nonni sono un dono prezioso che ci insegna il vero significato dell'amore familiare"
  2. "Siete il nostro porto sicuro, il nostro punto di riferimento" 
  3. "Nonni, siete il nostro tesoro più prezioso".

Come fare gli auguri del buongiorno ai nonni?

Spesso, anche una piccola attenzione quotidiana può fare una grande differenza. Un augurio di buongiorno per i nonni può essere un regalo speciale perfetto per iniziare la giornata con il sorriso. Non serve essere poeti: l'importante è che il messaggio trasmetta affetto e vicinanza.

  • "Buongiorno, nonni! Siete il mio raggio di sole anche nei giorni più nuvolosi" 
  • "Buongiorno, ai nonni più dolci del mondo! Che questa giornata vi porti tanto amore e gioia, come ne avete dato a me ogni giorno"

Anche una semplice foto con un filtro divertente o un'immagine spiritosa potrebbe rallegrare la giornata dei nonni: in fondo basta davvero poco!

Idee di lavoretti per i nonni: non solo per la Festa dei Nonni

I lavoretti fatti a mano sono sempre apprezzati, specialmente dai nonni che spesso amano conservare piccoli ricordi creati dai nipoti. Un lavoretto è, quindi, il regalo perfetto non solo per il 2 ottobre, ma anche per il compleanno o da mettere sotto l'albero a Natale.

Qualche idea?

  • un album fotografico personalizzato: basta raccogliere alcune delle foto più belle che rappresentano momenti trascorsi insieme e incorniciarle con disegni, adesivi o piccoli pensieri scritti a mano.
  • cartoline e biglietti personalizzati: i bambini possono disegnare e decorare una cartolina con messaggi d'auguri per i nonni, aggiungendo qualche tocco personale come glitter, nastri o adesivi. Aggiungiamo uan farse scritta a mano dai piccoli, come ad esempio: "Nonni, grazie per riempire la mia vita di amore e sorrisi ogni giorno".
  • un segnalibro decorato a mano, perfetto per i nonni che amano leggere.
  • un vaso dipinto a mano.
  • Coccarde con scritte e frasi per i nonni. Per esempio si possono scegliere le coccarde o dei piccoli fiori con la scritta "al nonno/nonna migliore del mondo" e la possibilità di scrivere il vostro nome.
  • un portafoto realizzato con materiali riciclati.
  • vasetto della gratitudine: i bambini possono decorare un barattolo di vetro con nastri e adesivi, e all'interno inserire bigliettini su cui hanno scritto motivi per cui sono grati ai loro nonni.

Un bigliettino per i nonni

Ecco come realizzare un semplice bigliettino di auguri destinato al nonno o alla nonna per un'occasione speciale.

Disegni per i nonni

Sappiamo che i bambini adorano colorare e disegnare. Dare libero sfogo alla loro fantasia per realizzare dei disegni e dei biglietti personalizzati. Possiamo anche stampare una simpatica immagine e usarla per creare un cartoncino di auguri oppure scaricarla e mandarla via social.

Viva i nonni

Viva i nonni

Fonte: shutterstock

I migliori articoli a tema "Nonni"

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli