Home La famiglia Nonni e altri parenti

2 ottobre 2012: festa dei nonni, eventi e appuntamenti

di Francesca Capriati - 18.09.2012 Scrivici

nonni-e-nipoti04
Il 2 ottobre si festeggiano i nonni. Ecco dove andare a divertirsi tutti insieme

Festa dei nonni 2012

Quest'anno i nonni si festeggiano con un fiore. O con una pianta.
Il 2 ottobre, infatti, si festeggiano i nonni, una figura importantissima nella vita dei bambini (LEGGI) e preziosa per la loro crescita. I nonni raccontano storie fantastiche, sono pazienti, ritornano bambini e hanno tante cose da insegnare.
In occasione della festa dei nonni quest'anno i loro nipotini potranno regalare una pianta personalizzata, piccola, fiorita, sempreverde o profumata.


LEGGI ANCHE: La presenza dei nonni nella crescita dei bambini


L'iniziativa è promossa da 10 anni dall'Ufficio Olandese dei Fiori che promuove da sempre l'importanza del legame tra nonni e bambini.
Tra le tante iniziative promosse dall'Ufficio dei Fiori quest'anno spicca il concorso a premi "Un nonno vale un tesoro!". partecipando al sondaggio che si trova sul sito Festa dei nonni si potrà vincere un weekend in Alto Adige da vivere tutti insieme immersi nella natura.

 
LEGGI ANCHE: L'importanza dei nonni

Ma ci sono anche altre iniziative in tutta Italia.

A Milano, ad esempio, domenica 30 settembre è in programma la Caccia al tesoro con i nonni, presso la Collinetta San Siro Monte Stella.

Mentre a Cesenatico il 29 settembre grande raduno per presentare le tantissime poesie dedicate ai nonni che sono giunte da tutta Italia. L'iniziativa è promossa dal mensile Okay, dal comitato Festa dei Nonni e dall'Ufficio Olandese dei Fiori. I i ragazzi italiani “raccontano” i propri nonni con il linguaggio della poesia e dei disegni.
Info qui

L’assessorato ai servizi alla persona, famiglie e politiche di genere del Comune di Cerro Maggiore, con il contributo del Centro coordinamento anziani e con il patrocinio di Regione Lombardia, propone per sabato 6 ottobre, a partire dalla ore 15.30, al PalaCerro di via Asiago, lo spettacolo per i nonni e i loro nipoti Facciamo insieme il teatrin, messo in scena da Enrico Croce. A Seguire la premiazione dei nonni benemeriti e un rinfresco per i partecipanti.
L’ingresso è gratuito.

Il Comune di Verona organizza, nel cuore della città, la festa “Mano nella mano”, presso il Palazzo della Gran Guardia, da domenica 30 settembre a martedì 2 ottobre 2012. Nei tre giorni della Festa si svolgono molteplici iniziative ad accesso gratuito, per dire “grazie” a tutti i nonni e nonne.
Info qui

A Castagnole Monferrato (Asti) si terrà il 7 ottobre, la "Vendemmia del Nonno", fatta con i metodi che la tradizione ha tramandato.

gpt inread-altre-0