Home La famiglia

Come realizzare uno speciale menu di San Valentino insieme ai bambini

di Ines Delio - 06.02.2024 Scrivici

menu-di-san-valentino-insieme-ai-bambini
Fonte: shutterstock
L'amore è nell'aria e... in cucina: per festeggiare in famiglia il giorno più romantico, ecco alcune idee per un menu di San Valentino insieme ai bambini

In questo articolo

Menu di San Valentino insieme ai bambini

Mamme e papà, vi ricordate quando il giorno di San Valentino era un'ottima scusa per vestirsi eleganti e regalarsi una cena raffinata nel vostro ristorante preferito? Ora che ci sono i bimbi, forse questo tipo di idillio è finito, ma ne sono cominciati altri e ci sono tanti modi per non rinunciare a festeggiare in famiglia la data più romantica dell'anno, sostituendo una serata tête-à-tête, da candele e luci soffuse, calici di vino ed effusioni, con qualcosa di più rumoroso e vivace, dove l'amore è sempre protagonista, in tutte le sue forme. Se volete celebrarlo in grande stile con i vostri figli, potreste coinvolgerli nella realizzazione di manicaretti a tema: ecco qualche idea per uno speciale menu di San Valentino insieme ai bambini.

L'antipasto per un menu di San Valentino insieme ai bambini

Potete cominciare da stuzzichini sfiziosi, facili da preparare anche con i bambini e con ingredienti adatti ai loro gusti. Ecco alcune idee semplici e golose che fanno innamorare i palati di grandi e piccini:

  • tartine a forma di cuore, preparate con fette di pane per tramezzini e farcite con formaggio spalmabile e salumi misti, o in alternativa con burro e alici
  • girelle di pancarrè farcite con formaggio spalmabile e salmone
  • rose di pasta sfoglia con zucchine e formaggio (o con prosciutto cotto, per i più piccoli)
  • mozzarella in carrozza: un evergreen che mette d'accordo tutti

Pasta o pizza per un menu di San Valentino insieme ai bambini?

Se chiedete ai vostri bambini di scegliere tra pasta o pizza, molto probabilmente vi risponderanno a voci squillanti: 'pizza' (con tanti punti esclamativi). In tal caso, va preparata rigorosamente a forma di cuore. Con gli ingredienti potete sbizzarrirvi: laddove i più piccoli tendono a preferire i grandi classici come Margherita o una semplice olio, pomodoro e parmigiano, gli adulti possono spaziare tra una serie infinita di condimenti. Se invece optate per un bel piatto di pasta, con gli spaghetti al pomodoro non si sbaglia mai, e poi si è ha proprio i colori dell'amore.

Già che siamo in tema, perché non riproporre il piatto del celebre Lilli e il Vagabondo? In tal caso, non vi resta che aggiungerci anche le polpettine. In alternativa, potreste preparare delle prelibate tagliatelle ai petali di rosa, come suggerisce questa ricetta di Giallozafferano. Un'idea più elaborata, ma romantica e raffinata.

Menu di San Valentino insieme ai bambini: e per secondo?

Anche con il secondo, per un menu di San Valentino insieme ai bambini le idee non mancano di certo. Ad esempio, potreste optare per le braciole in padella con scamorza e prosciutto cotto, bocconcini di pollo (con o senza verdure, a seconda dei gusti), spiedini di merluzzo gratinati al forno o involtini di pesce spada con un cuore filante di scamorza. Magari da abbinare con un contorno di patate croccanti in padella.

Il dolce perfetto per il menu di San Valentino insieme ai bambini

E finalmente siamo arrivati al momento più dolce del menu di San Valentino insieme ai bambini: il dessert. Di sicuro quello preferito dai più piccoli, che si divertiranno sia a prepararlo che a gustarlo. Il cioccolato è uno degli ingredienti protagonisti, ma sono tante le golosità da realizzare, dalle torte ai biscotti a forma di cuore.

Se avete poco tempo, ecco tre idee di dolci di San Valentino per bambini facili e veloci:

  • biscotti di San Valentino, rigorosamente a forma di cuore, con ripieno in marmellata: qui trovate la videoricetta di GialloZafferano
  • plumcake romantico con arancia e cacao, morbido e facile da preparare, perfetto anche per la prima colazione o la merenda il pomeriggio di San Valentino. I bambini potranno occuparsi della coppatura dei cuori di cioccolato e della loro distribuzione al centro dello stampo.
  • torta golosa al cacao (anche in versione senza burro), da realizzare a forma di cuore, naturalmente

Qui, altre ricette di dolci di San Valentino per bambini.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli