Home La famiglia La famiglia si allarga

I vantaggi di avere una famiglia numerosa

di Francesca Capriati - 02.04.2015 Scrivici

i-vantaggi-di-avere-una-famiglia-numerosa
Come organizzare la vita in una famiglia numerosa? E quali sono i vantaggi di crescere in questo contesto familiare?

In questo articolo

Famiglie numerose, come organizzarsi?

In un momento storico nel quale aumentano le famiglie con il figlio unico che superano quelle con più di un bambino suona poetico e romantico il saluto di Papa Francesco che recentemente ha detto

Dà consolazione e speranza vedere tante famiglie numerose che accolgono i figli come un vero dono di Dio

E persone come gli Anania, che vivono in Calabria  e hanno ben 16 figli (rappresentando la famiglia pù numerosa d'Italia) fanno notizia.

Ma come si vive davvero nelle famiglie numerose e quali possono essere i vantaggi di una simile situazione familiare?
Un recente articolo pubblicato su The Stir  prendeva ad esempio la famiglia Duggar, assurta agli onori della cronaca statunitense per avere ben 19 figli. Come si può mantenere ordine in una casa dove vivono 19 ragazzini di ogni età?

Michelle e Bob, i genitori Duggar, hanno spiegato che è bene porre qualche regola.

  • Responsabilità

Ogni bambino, di qualsiasi età, ha delle sue piccole e grandi responsabilità e dei compiti da svolgere. E per le faccende domestiche svolte hanno anche una piccola mancia variabile tra 50 e 3 centesimi.

  • Come ci si organizza con il bucato da fare?

Michelle ha studiato un metodo infallibile: ci sono giorni in cui ci si veste colorati, altri in cui ci si veste con colori chiari. Così il bucato non è più una continua emergenza domestica.

  • Dedicarsi a tutti

E’ importante trascorrere del tempo con ogni singolo bambino, che si abbia un solo figlio oppure 19 ogni bambino ha bisogno del proprio tempo con i genitori. I Duggar provano a stabilire in anticipo delle date e dei momenti da dedicare a ciascun figlio

  • I litigi

Come sopravvivere in una casa dove i bambini litigano sempre? Michelle racconta di avere da subito insegnato ai figli a parlare dolcemente con i fratelli e a risolvere le discussioni in modo pacato.

Con i bambini più piccoli lei resta sempre presente ma cerca di non intervenire

Ma quali sono i vantaggi di avere una famiglia numerosa?

  • Indubbiamente non ci sente mai soli. Qualsiasi motivo ci sia per essere triste o sentirsi sconfortati c’è sempre un fratello o una sorella con il quale confidarsi. O semplicemente con cui uscire a prendere un gelato.
  • Le cene sono un vero happening. Pranzi di famiglia diventano occasioni per parlare, confrontarsi, ridere e anche discutere di temi importanti o futili. Di certo non c’è spazio e modo per accendere la televisione
  • Si impara a gestire meglio delusioni e frustrazioni: dover litigare spesso e con tante persone, subire piccole e grandi seccature aiuta i bambini a diventare più flessibili e a risolvere i problemi con maggiore capacità, anche pratica
  • I genitori hanno più spazi per loro: può sembrare strano ma in fondo è proprio così. Tanti bambini si intrattengono insieme per conto loro e lasciano i genitori liberi di fare altro. Almeno fino alla lite successiva!

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli