Home La famiglia La famiglia si allarga

Cose da non dire a una mamma di gemelli

di Francesca Capriati - 05.03.2013 Scrivici

aria-twin-peg-perego
Hai un'amica che sta per avere o ha appena avuto due gemelli? Ecco un elenco di cose che è meglio non dire alle mamme che hanno dei gemelli

Il numero di parti gemellari è in costante aumento e insieme ai gemelli aumentano le “mamme dei gemelli”. Ecco un breve elenco di cose da NON dire più a una mamma di gemelli.



LEGGI ANCHE: Lo shopping bello e utile per i gemelli



1)    “Ci sono gemelli in famiglia”? Può essere che ci siano dei gemelli in famiglia, oppure che non ci siano. Può essere che la coppia si è sottoposta  trattamenti per l’infertilità Qualsiasi cosa sia accaduta non è detto che la mamma abbia voglia di approfondire la questione con un estraneo
2)    “Quando hai scoperto di aspettare dei gemelli?” Se la mamma si è sottoposta a fecondazione assistita ha scoperto di aspettare dei gemelli davvero molto, molto presto. Anche in questo caso, non è detto che la mamma abbia piacere a parlarne con una persona estranea
3)    “Non so come tu faccia”. Infatti, nessuno lo sa a parte lei (e certe volte anche lei si chiede come faccia). In ogni caso non ha scelta.
4)     “Che fortuna! Così hai risolto”. Può essere che la mamma si senta molto fortunata. O può essere che il papà e la mamma dissentano su questo punto. Quel che è certo è che facendo questo commento si cammina su un campo minato







5)    “E chi dei due è il più grande?”. La domanda lascia perplessi. Uno è venuto fuori un minuto prima e uno un minuto dopo. Questo non rende uno più grande e l’altro più piccolo. Sono gemelli.
6)    “Questo sembra il più carino, divertente, timido, simpatico e bla bla”. A dispetto di quello che pensano le persone i gemelli non interpretano dei ruoli come degli attori e cambiano temperamento ed evolvono ogni giorno.
7)    “Cribbio, anche mia sorella (o cugina, vicina, collega) ha dei gemelli”. Grazie, è bello sapere di non essere sole. 



LEGGI ANCHE: Vivere e sopravvivere con i gemelli



Tuttavia ci sono delle cose che le mamme dei gemelli gradiscono sentire: ad esempio può essere piacevole incontrare un’altra mamma di gemelli con la quale condividere un’esperienza davvero unica. Può essere gradevole anche incontrare delle persone che sono parte di una coppia di gemelli e che sono adulti soddisfatti ed equilibrati: questo incontro può rassicurare la mamma dei gemelli sul futuro dei suoi bambini.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli