In questo articolo
Comportamenti della suocera da evitare
Siamo mamme, siamo nuore e forse in futuro saremo suocere. Quindi possiamo trarre insegnamento da alcuni dei comportamenti più sgradevoli solitamente attribuiti alle suocere, come monito per il nostro futuro. Ecco quali sono i peggiori errori che non vorremmo mai commettere un domani quando anche noi diventeremo suocere.
- Rinfacciare ai figli di aver messo la moglie /il marito davanti a noi
Il coniuge, il partner, la persona con cui nostro figlio/a ha messo al mondo dei bambini e formato una famiglia, ovviamente viene sempre prima. E’ giusto così, è così che deve andare. Sarebbe come rinfacciargli di essere cresciuto...
Le puntate divertenti del nostro blog Nuore contro Suocere
- Mediare le controversie coniugali dei figli
Deve essere difficile farsi da parte se vediamo i nostri figli feriti e stressati da problemi con il proprio partner, ma bisogna riuscirci: nulla legittima le intromissioni nelle questioni private di un altro nucleo familiare.
- "Mi casa es tu casa"
Può darsi che riceveremo le chiavi di casa dei nostri figli ormai adulti, per le emergenze: appunto. Sia che si tratti di innaffiare le piante o dar da mangiare al pesce rosso, è bene in quelle occasioni limitarsi a svolgere il compito che ci è stato affidato. Nessuna iniziativa personale. Anche se secondo noi le tazzine per il caffè starebbero molto meglio vicino alla caffettiera, e non certo vicino ai piatti, è bene ricordare che non è la nostra cucina. Vietatissimo: piegare la biancheria intima della nuora.
8 modelli di suocere che non vorresti mai conoscere
vai alla galleryIl rapporto tra nuora e suocera, si sa, non è facile. Ecco 8 modelli di suocere che non vorresti mai conoscere
- Chiedere ai nipoti di avere segreti con i genitori
La prima regola della nonna babysitter è che non ci sono segreti per i genitori in carica. Non esiste nulla che i genitori non debbano sapere, anzi. E’ a dir poco idiota perdere il proprio diritto ad accudire i nipoti per uno stupido sacchetto di caramelle.
Ma succederà, perché qualunque genitore a quel punto si domanda: “su cosa gli chiederà di mentirci la prossima volta?”
- Pensare che i nostri figli siano perfetti
Qualsiasi partner è sempre indegno di loro. Hanno sempre ragione, o perlomeno hanno agito a fin di bene / sono stati fraintesi / sono vittime delle circostanze. Un comportamento delirante: nessuno è perfetto, nemmeno il frutto del nostro ventre.
- Contravvenire platealmente a ciò che ci è stato chiesto
La regola d’oro è non dimenticare che nostro figlio o nostra figlia ora hanno una propria vita, persino una nuova famiglia, e come “altro da noi” hanno la perfetta facoltà, all’occorrenza, di cambiare numero di telefono e magari anche indirizzo, se la nostra presenza dovesse farsi troppo ingombrante. Esempio classico: niente irruzioni o visite in sale parto o il giorno della dimissione dall’ospedale dopo la nascita del nipote, se ci è stato chiesto il contrario.
- Fare improvvisate
La tipica suocerata che tutti detestano. Magari evitiamo di trasmettere questa barbara usanza alle generazioni future.
- Fare paragoni con i consuoceri
“I ragazzi” trascorrono più tempo con loro. Hanno passato un intero weekend nella loro casa delle vacanze. Affidano loro più spesso i figli. Pensieri legittimi e sentimenti umani, certo, ma mai parlare di queste cose di fronte ai suddetti “ragazzi”, che magari hanno 80 anni in due e sanno perfettamente quello che fanno.
- Offrire consigli non richiesti
Una mamma (forse) può, una suocera no. Forse è ingiusto, ma la pura e semplice realtà è che, se non in casi eccezionali, con una suocera non si potrà mai creare la stessa confidenza che con una mamma. Una mamma può dare consigli non richiesti perché una mamma la si può anche mandare a quel paese, se diventa troppo pesante. Con una suocera si può solo soffrire il silenzio e dimenticarsi di invitarla la prossima volta.
Video: La suocera che sarò
Uno sguardo divertito e ironico di MammaAnsia sulla suocera che sosteniamo che saremo e quella che forse diventeremo