In questo articolo
- Andare d'accordo con i figli di lui
- Ignorare i bambini
- Pensare di poter diventare loro amica
- Provare a comprare il loro affetto
- Confrontare le capacità genitoriali del proprio marito con le proprie o quelle dei propri genitori
- Arrabbiarsi perché bisogna condividere il proprio partner con i figli
- Partire con una vena di pessimismo
Andare d'accordo con i figli di lui
Quando ci si innamora di un uomo che ha già dei figli l’armonia del rapporto di coppia passa anche attraverso l’armonia che si riesce ad instaurare con i suoi figli all'interno di una famiglia allargata.
Nella piena consapevolezza che non si riveste il ruolo di madre, è molto importante instaurare un rapporto sereno e costruttivo con i figli del proprio compagno e per riuscirci è bene non fare alcuni errori piuttosto comuni.
Vediamone alcuni con l’aiuto di Amanda, che su Your Tango, ha raccontato la propria esperienza.
Ignorare i bambini
Grave errore, pensare che siccome i figli del proprio compagno non vivono insieme a voi è come se non esistessero. Pensare di sopportarli per i due weekend che staranno con voi è un errore e non è costruttivo. Il vostro compagno è affettivamente legato ai suoi figli e questo rapporto influenza la sua serenità, sia in positivo che in negativo. E’ più facile accettare che i bambini siano bisognosi, complicati e forti piuttosto che combattere contro di loro.
Pensare di poter diventare loro amica
Può capitare soprattutto se voi siete piuttosto giovani e i figli del vostro compagno si avviano verso l’adolescenza. E’ un errore pensare che con voi possono parlare di amore, sesso e altri argomenti del genere. Perché i ragazzi non hanno alcuna voglia di parlare della vita sessuale e sentimentale del loro padre.
Provare a comprare il loro affetto
Pranzi costosi, shopping, regali. Qualcuna può pensare che sia questa la strada per acquisire il loro affetto, soprattutto se si è più benestanti della mamma. In realtà il denaro non è un’arma che può scalfire il rapporto tra mamma e figlio.
Confrontare le capacità genitoriali del proprio marito con le proprie o quelle dei propri genitori
Ogni genitore ha le sue difficoltà e fa le sue scelte e non esiste un modello che vada bene per tutti. Inutile ergersi a maestrina e giudicare il modo di essere genitore degli altri
Arrabbiarsi perché bisogna condividere il proprio partner con i figli
I figli sono importanti e spesso e volentieri vengono prima di ogni cosa.
Inutile intavolare un braccio di ferro per passare al primo posto, meglio dare spazio e accettare la situazione
Partire con una vena di pessimismo
Non si possono ignorare i figli dell’uomo che si è sposato. E se non avete nessun obbligo giuridico nei loro confronti avete sposato il loro papà e avete almeno l’obbligo morale di fare il bene dell’uomo che amate.