Home La famiglia La coppia

Regali solidali per Natale 2012

di Francesca Capriati - 19.11.2012 Scrivici

stola-algisa-di-altromercato
Ecco come fare un regalo solidale per questo Natale. Basta scegliere quale causa si desidera sposare

Vestiti, gioielli, libri o accessori. Per chi quest'anno volesse fare un regalo diverso dal solito, pensando anche a chi è meno fortunato e sostenendo una delle tante associazioni o enti che operano per aiutare gli altri, ecco una serie di idee per fare dei regali solidali.

Qualche esempio?


LEGGI ANCHE: Come spiegare ai bambini l'importanza culturale e religiosa del Natale


L’Enpa, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, chiede un vero e proprio gesto d’amore alle migliaia di italiani sensibili a queste tematiche, proponendo un catalogo con dei regali realizzati dai volontari (GUARDA). Il ricavato andrà a finanziare le decine di strutture in tutta Italia in cui sono ospitati i circa 20 mila trovatelli che ancora cercano casa.
Nell’elenco, disponibile sul sito ufficiale dell’Enpa nella sezione Enpa Shop, si possono trovare alcune idee per la casa, per l’abbigliamento, per il proprio animale domestico, o semplicemente qualche idea regalo per Natale. Ce n’è per tutti i gusti: dalla magliettina alla tazza, dall’orologio al ciondolo da attaccare al collare di Fido.

Per chi vuole aiutare i bambini di Haiti con la Fondazione Francesca Rava ecco il bellissimo volume edito da Electa (GUARDA) che nasce da un approfondito lavoro fotografico di Stefano Guindani dedicato ai bambini di Haiti ed è il risultato di una serie di viaggi compiuti precedentemente al tragico terremoto del gennaio 2010.

Il libro, inizialmente pensato per finanziare Francisville-Città dei mestieri, è ancora più attuale alla luce della terribile tragedia del 12 gennaio.


LEGGI ANCHE: Avvento, come attendere il Natale con i bambini


Belli e colorati i regali proposti dall'Unicef, come la tazza (GUARDA).

Tante idee nel bazar di Altroconsumo. Come la stola Algisa: un raffinato intreccio di cotone e lana realizzato dalle artigiane di Sasha in India, in tre bellissime varianti (GUARDA).

E ancora.
Per sostenere Emergency ci sono tantissime idee regalo. Ad esempio le bolle di sapone (GUARDA), oppure questo volume (GUARDA)  che racconta, attraverso fotografie, disegni esecutivi e testimonianze di chi si è occupato della costruzione,  gli ospedali di Emergency da un punto di vista architettonico, documentando un lato meno conosciuto dell’attività dell’associazione che infatti si occupa direttamente della progettazione e della costruzione delle strutture in cui opera.

Oppure anche le idee solidali (per grandi e bambini) dell'Associazione Bazar Solidale Albero della vita (GUARDA).

Tante altre idee in questa gallery

gpt inread-altre-0