Home La famiglia La coppia

Liquido pre-eiaculatorio: si può restare incinta?

di Francesca Demirgian - 19.10.2022 Scrivici

restare-incinta
Fonte: shutterstock
Le risposte a tutti i quesiti sul liquido pre-eiaculatorio. Rischio gravidanza? Ci sono spermatozoi? E' causa di malattie sessualmente trasmissibili?

Liquido pre-eiaculatorio: cos'è

Il liquido pre-eiaculatorio (o liquido preseminale) è una secrezione trasparente, incolore o biancastra, caratterizzata da una consistenza piuttosto viscosa. Viene prodotto dall'apparato riproduttivo maschile e, durante l'eccitamento sessuale, fuoriesce dal lume uretale e precede l'orgasmo.

Il liquido pre-eiaculatorio, anche detto liquido presemilale, è un fluido molto simile allo sperma ma che presenta alcune sostanziali differenze.

Il nome stesso lascia intendere che precede l'eiaculazione, questo liquido serve infatti a creare un ambiente adatto al passaggio del liquido seminale, quello vero. Tanti sono, però, ancora oggi i dubbi sul liquido prespermatico, soprattutto in termini di possibile gravidanza e di malattie sessualmente trasmissibili. Cerchiamo, dunque di fare chiarezza sull'argomento, rispondendo a tutti i dubbi di donne e uomini.

In questo articolo

Ci sono spermatozoi nel liquido pre-eiaculatorio?

Il liquido pre-eiaculatorio contiene delle sostanze simili allo sperma, tra queste c'è ad esempio la fosfatasi acida. Nello specifico il fluido preseminale è composto da 

  • Glicoproteine
  • Fattore antimicrobico di Cowper
  • Zinco libero e magnesio
  • Proteine, tra cui l'albumina
  • Fattore riepitelizzante
  • Zuccheri, tra cui il galattosio
  • Varie sostanze antimicrobiche

Rispetto al quesito "nel liquido pre-eiaculatorio ci sono spermatozoi?" il dibattito è acceso e le teorie sono contrastanti. Alcuni esperti sostengono che, seppur in minima quantità, il liquido preseminale contenga spermatozoi, c'è chi invece parla di totale assenza. La possibile presenza di spermatozoi nel liquido che precede l'eiaculazione, comunque, è valutata come variabile e bassa.

Liquido-pre-eiaculatorio: come riconoscerlo

Generalmente il liquido pre-eiaculatorio o liquido di Cowper (dalle ghiandole che lo producono) si manifesta durante l'eccitazione sessuale, quindi durante i preliminari di un rapporto sessuale, prima dell'eiaculazione, durante la masturbazione, di fatto prima della fuoriuscita dello sperma. Questo liquido, solitamente trasparente, a volte più biancastro e viscoso, è prodotto da due piccole ghiandole che si trovano nel perineale (ghiandole di Cowper appunto), non dai testicoli come lo sperma e ha il compito di preparare l'uretra alla successiva fase di fuoriuscita dello sperma.

Dato il suo ph basso va ad alcalinizzare l'acidità dell'urina, preparando così l'uretra al passaggio del liquido seminale.

La quantità di liquido pre-eiaculatorio emessa durante un rapporto sessuale varia da individuo a individuo.

Liquido-pre-eiaculatorio: quanto tempo prima esce

Il liquido pre-eiaculatorio non può essere controllaro dall'uomo, per cui non si sa bene quando avvenga la fuoriuscita. Fuorisce prima dello sperma ma non si può determinare quanto tempo prima. 

Liquido-pre-eiaculatorio: quanto vive

La sopravvivenza degli spermatozoi dipende da diversi fattori, ad esempio temperatura e ph dell'ambiente. A contatto con l'acqua gli spermatozoi non sopravvivono per più di pochi secondi, mentre sopravvivono nell'aria fino a quando sono protetti dal liquido seminale Nel corpo della donna, durante l'ovulazione possono sopravvivere per giorni. 

Liquido pre-eiaculatorio e sperma: differenze

Semplificando il più possibile, possiamo dire che la differenza tra liquido pre-eiaculazione e sperma è sostanziale. Non sono assolutamente la stessa cosa. Il fluido preseminale ha il compito di preparare l'uretra all'orgasmo, la lubrifica per facilitare il passaggio degli spermatozoi al momento dell'orgasmo.

Lo sperma è, invece, il prodotto dell'eiaculazione, esce dal pene al momento dell'apice del piacere sessuale e, se la persona è fertile, contiene spermatozoi.

Si può restare incinta con il liquido pre-eiaculatorio?

E' tra le domande più frequenti e la risposta è "Sì". Seppur rara, non è da escludere la possibilità di restare incinta con il liquido pre-eiaculatorio. Questo può succedere per la presenza, seppur in minime tracce, di spermatozoi nel liquido preseminale. Per questo gli esperti sconsigliano il coito interrotto, come modalità contraccettiva, se non si desidera una gravidanza. 

Sebbene, come detto in precedenza, non ci siano certezze sulla presenza di spermatozoi nel liquido pre-eiaculatorio, questa possibilità non si può escludere. Inoltre, nell'uretra potrebbero esserci residui di spermatozoi, ancora vitali, relativi ad un precedente rapporto. 

Il liquido pre-eiaculatorio e le malattie sessualmente trasmissibili

Il liquido preseminale può essere causa di trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili e infezioni (come clamidia e gonorrea).

Per questa ragione, in caso di contatti sessuali a rischio o rapporto occasionali è sempre consigliato l'uso del preservativo.

  1. Killick SR, Leary C, Trussell J, Guthrie KA. Sperm content of pre-ejaculatory fluid. Human Fertility. 2011; 14 (1): 48-52.  doi: 10.3109/14647273.2010.520798
  2. Chughtai B, Sawas A, O'Malley RL, Naik RR, Ali Khan S, Pentyala S. A neglected gland: a review of Cowper's gland. International Journal Andrology. 2005; 28(2):74-77.
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli