Home La famiglia Il bimbo nella società

Consigli per weekend in famiglia a febbraio

di Elena Berti - 11.02.2022 Scrivici

weekend-febbraio
Fonte: shutterstock
Consigli per weekend in famiglia a febbraio: dove andare, quali appuntamenti non perdersi, i consigli per divertirsi coi bambini in casa e fuori.

Weekend in famiglia a febbraio

Chi pensa che in inverno si debba stare chiusi in casa ad annoiarsi? Che amiate stare al calduccio oppure non vi spaventi uscire col freddo, ecco delle idee su cosa fare nei weekend in famiglia a febbraio

In questo articolo

Febbraio: uscire o no coi bambini?

Molti pensano che uscire col freddo sia controproducente, perché si prendono più facilmente i malanni: in realtà non è vero, basta coprirsi per bene e uscire è più che possibile, anzi. Il corpo ha bisogno di vitamina D (che si prende col sole), l'aria aperta fa bene all'umore e la luce naturale combatte addirittura la miopia. Non abbiate paura dei malanni, vestite adeguatamente i bambini in inverno e non ci sarà nessun rischio di prendere il raffreddore!

Weekend fuori porta a febbraio

Febbraio è anche il mese ideale per spostarsi perché molte persone rinunciano a farlo. Oltre ad approfittare dell'ultima neve con scampagnate in località sciistiche oppure vicino casa in montagna, potete approfittare degli eventi che caratterizzano questo periodo per fare una gita fuori porta in famiglia. I principali appuntamenti di febbraio sono il Festival di Sanremo e, il Carnevale. 

Il Festival di Sanremo

Se siete appassionati di musica, potete trascorrere il fine settimana della finale del Festival in riviera, a Sanremo oppure nei paraggi per restare lontani dal caos ma approfittare comunque dell'atmosfera magica che si respira in questi giorni. Se passeggiate nei pressi dell'Ariston potrete incontrare qualche cantante o personaggio, anche di quelli che amano i vostri figli. Non sarebbero contenti di mangiare al ristorante coi Maneskin?

Il Carnevale

In Italia il Carnevale è una cosa seria, e in ogni città e paese si festeggia con sfilate, feste per i bambini e altri eventi. Ma se volete davvero stupire i vostri figli, i due appuntamenti più importanti si svolgono a Viareggio e a Venezia. A Viareggio la tradizione prevede la sfilata di fantastici carri di cartapesta ispirati ai personaggi e agli eventi dell'anno appena passato, il tutto condito di coriandoli, maschere e stelle filanti. A Venezia, il Carnevale è storico, ed è immancabile lo spettacolo delle maschere in piazza San Marco. 

Attività da fare in casa

Se non siete tanto convinti di voler uscire, oppure siete obbligati a stare in casa, il mese di febbraio è perfetto per coccolarsi un po' in famiglia. Potete approfittare per delle maratone di film o serie tv da guardare coi bambini, oppure per fare dei giochi o delle attività. Ecco qualche idea. 

Giochi da fare a febbraio

Ci sono alcune attività che si prestano più di altre nei mesi freddi, magari da collegare a qualche appuntamento come il Festival di Sanremo. Per esempio potete: 

  • campeggiare in salotto (anche per godervi la finale!)
  • riorganizzare la cameretta con un gioco di ruolo
  • tirare fuori i vecchi giochi di mamma e papà
  • dare libero sfogo al riciclo creativo
  • imparare insieme la maglia o l'uncinetto

Altre attività da fare a febbraio in casa: 

  • guardare un film insieme
  • cucinare dolci, crêpes e altri piatti caldi
  • fare le pulizie in vista della primavera
  • fare decluttering per regalare il superfluo

Appuntamenti a febbraio 2022

Infine, ecco una serie di appuntamenti da non perdersi a febbraio 2022, tra eventi, film in uscita e altro. 

  • 2 febbraio: esce su Netflix Me Contro Te
  • 4 - 20 febbraio: Giochi Olimpici Invernali di Pechino
  • 11 febbraio: esce su Netflix Tall Girl 2, una commedia romantica da guardare coi bambini
  • 12 febbraio - 1 marzo: Carnevale di Venezia
  • 20 febbraio - 12 marzo: Carnevale di Viareggio
  • 24 febbraio 2022: esce Luce - Accendi il tuo coraggio, che parla di una ragazzina che vuole diventare pompiera 

Non dimentichiamoci che il 14 febbraio è San Valentino! L'occasione speciale per festeggiare insieme ai figli la festa degli innamorati, magari approfittando di un weekend per fare qualche lavoretto a tema. 

Il mese di febbraio è corto ma intenso: non vi resta che scegliere una delle tante attività in programma se volete uscire, oppure restare al calduccio in casa e divertirvi coi vostri bimbi!

gpt inread-altre-0

articoli correlati