Nostrofiglio.it
1 5

Nome per bambina: Viola. Origini, significato e curiosità

/pictures/2020/01/13/nome-per-bambina-viola-origini-significato-e-curiosita-543963482[960]x[401]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia
Viola, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Viola, nome per bambina

Chi ama i nomi femminili ispirati ai fiori e alla natura può scegliere Viola per la sua bambina, un nome che negli ultimi anni ha visto salire esponenzialmente il suo grado di popolarità in Italia, scavalcando il ben più classico Violetta. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Viola per bambina.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Onomastico

L'onomastico si festeggia generalmente il 3 maggio quando la Chiesa ricorda santa Viola di Verona, vergine e martire, ma ci sono poche fonti in merito all'esistenza di questa santa quindi qualcuno dubita.
Un'altra santa con questo nome, martire in Persia, viene ricordata l'8 settembre.

Varianti italiane

Femminile: Violetta

Varianti straniere

  • Inglese: Violet
  • Francese: Violette
  • Spagnolo: Violet

Origini ed etimologia del nome Viola

Viola è un nome augurale che rimanda all'omonimo fiore e al colore. Dal punto di vista etimologico il termine deriva dal greco antico ιον (ion), "viola", "fiore blu scuro".

Significato del nome Viola

Il significato è, dunque, “fiore blu scuro” ed è lo stesso di altri nomi come Iole o Violante.

Diffusione del nome Viola

Mentre la forma inglese Violet ha trovato ampia diffusione in Scozia e in Inghilterra già nel diciannovesimo secolo, la versione italiana Viola divenne molto popolare in tutta Europa grazie al successo dell'opera di di Shakespeare La dodicesima notte, nel quale la protagonista si chiama appunto Viola.

In Italia questo nome ha goduto di uno straordinario successo soprattutto negli ultimi decenni: secondo i dati, infatti, nel periodo compreso tra il 1997 e il 2017 la diffusione di Viola è aumentata addirittura del 279%. In particolare, leggendo i dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, scopriamo che nel 1999 vennero chiamate Viola 429 bambine, mentre nel 2018 sono state 1519. L'anno scorso il nome Viola si è collocato al 28esimo posto, mentre nel 2012, quando il valore assoluto fu di 3071, occupava il 15esimo posto della classifica.

Nomi maschili

Personalità di una bambina di nome Viola

Molto amata ed apprezzata per la sua gentilezza, nonostante la sua apparente innocenza Viola non si lascia ingannare facilmente: sembra fragile ma è dotata di una profonda intelligenza che le permette di distinguere la falsità e l'inganno.

E' tranquilla e detesta il conflitto e per questo non esita a rivestire il ruolo di mediatore quando si tratta di sedare un litigio o un contenzioso al fine di ristabilire subito un clima di pace e armonia.

Viola attribuisce grande importanza all'affettività, all'amicizia e alla famiglia, cerca in tutti i modi di donare stabilità ai suoi cari e per le la felicità dei suoi affetti viene prima di ogni cosa. Viola apprezza l'ordine e la pulizia, si distingue per la sua eleganza e per la sua capacità comunicativa. Detesta la solitudine e per questo ha una grande capacità di intessere rapporti sociali di qualità e di fare nuove amicizie.

Viola è generosa, ama prendersi cura delle persone, è altruista e non si aspetta nulla in cambio, si dedica anima e copro alla sua famiglia per far stare bene tutti.

Che professione farà Viola? La sua spiccata intelligenza le aprirà tutte le porte, la sua generosità potrebbe aiutarla nello svolgimento di mansioni legate al sociale o al campo medico o alla scuola, ma può anche avere grandi soddisfazioni nel campo della moda, dei viaggi o del cinema.

Segno zodiacale

La Bilancia è il segno astrale che meglio si avvicina ai tratti caratteriali di Viola. I nativi della Bilancia sono noti per essere teneri, rigorosi, generosi, eleganti e forti.

Colore

Il giallo è il colore associato al nome Viola: questo colore simboleggia la gioia di vivere, la felicità e il dinamismo ed è legato anche all'idea di socievolezza e generosità.

Pietra preziosa

L'acquamarina è la pietra fortunata di Viola e simboleggia la giovinezza e la felicità.

Numero fortunato

Il 5 è il numero portafortuna di Viola e rimanda alla sua mutevolezza e alla propensione al cambiamento.

Personaggi famosi che si chiamano Viola

  • Viola Barry, attrice statunitense
  • Viola Dana, attrice statunitense
  • Viola Davis, attrice statunitense
  • Viola Di Grado, scrittrice italiana
  • Viola Graziosi, attrice italiana
  • Viola Myers, atleta canadese
  • Viola Valentino, cantante e attrice italiana
  • Viola Valli, nuotatrice italiana

Canzone dedicata a Viola

Viola

Soli nella campagna

Viola

Col vento che ti spettina un po'

Stesa sul fieno mentre il sola va giù

Una stella sul prato sei tu

Viola

Dormono le farfalle

Viola

Che incanto questa notte per noi

Mi sento forte, la mia forza sei tu

Stringimi sempre, amami così

Abbiamo scelto la canzone Viola di Adriano Celentano, uscita nel 1968.

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Angelica
  2. Asia
  3. Diletta
  4. Letizia
  5. Serena
  6. Anita
  7. Rossella
  8. Maddalena
  9. Ginevra
  10. Rebecca
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0