Nostrofiglio.it
1 5

Nome per bambina: Valentina. Origini, significato e curiosità

/pictures/2019/05/28/nome-per-bambina-valentina-origini-significato-e-curiosita-1032474340[960]x[401]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia
Valentina, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Valentina, nome per bambina

Tra i nomi femminili romantici e al giorno d'oggi poco diffusi, Valentina è una scelta interessante per chi vuole un nome italiano e per certi versi classico ma non troppo inflazionato. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Onomastico

Nella maggior parte dei casi Valentina festeggia il suo onomastico il 14 febbraio, quando si ricorda san Valentino, il patrono degli innamorati e santo molto noto. Tuttavia esistono anche alcune sante chiamate proprio Valentina:

  • 15 luglio, santa Valentina, venerata a Nevers
  • 25 luglio, santa Valentina, martire a Cesarea marittima con Tea e Paolo sotto Massimiano
  • 24 ottobre, santa Valentina, martire ad Efeso con Marco e Soterico

Varianti italiane

  • Maschili: Valentino

Varianti straniere

  • Francese: Valentine
  • Inglese: Valentine

Origini ed etimologia del nome Valentina

Valentina è la forma femminile di Valentino, un nome che deriva da Valente. In latino il cognomen Valentinus è considerato un patronimico, quindi “discendente di Valente”.

Significato del nome Valentina

Alcune fonti rimandano Valentina e Valentino al significato patronimico, quindi: “discendente di Valente”, mentre altre fonti conferiscono a Valentina lo stesso significato di Valente, che deriva da Valeo e vuol dire forte, vigoroso, gagliardo.

Diffusione del nome Valentina

La popolarità di Valentina è gradualmente e progressivamente diminuita nel corso degli anni. Nel 1999 vennero chiamate così ben 3299 neonate e stando alla classifica dei nomi più diffusi di quell'anno Valentina si collocava addirittura all'undicesimo posto, ma nel 2017 sono state chiamate Valentina solo 556 bambine.

Nomi maschili

Personalità di una bambina di nome Valentina

Valentina è una donna curiosa, che desidera soddisfare la sua crescente sete di conoscenza studiando, documentandosi e leggendo molto, ma anche chiedendo consigli e informazioni alle persone che ritiene affidabili. Ha una mentalità aperta, è socievole ed è piena di energia. Il suo lato sorridente e la sua semplicità si fanno apprezzare in ogni campo e tutti sono incantati dal buonumore e dall'ottimismo che trasmette.

Valentina è dolce e affascinante, non ha difficoltà a catturare l'attenzione degli altri, ma è molto selettiva nelle relazioni amorose perché è in cerca di sincerità e stabilità.

Valentina preferisce pensare e riflettere bene prima di agire e non prende mai decisioni affrettate: ha dei principi molto precisi che non vole mai tradire nemmeno per raggiungere i suoi obiettivi. Tuttavia resta una combattente, una persona che non si lascia scoraggiare o frenare dagli ostacoli: mantiene le sue promesse e si assume le sue responsabilità.

Che professione farà Valentina? Potrà realizzarsi nella sua vita di madre e moglie, ma possono trovare gratificazione anche nei campi dello sport, degli affari e nel settore immobiliare.

Segno zodiacale

La personalità di Valentina è simile a quello dei nativi della Bilancia, nota per la sua dolcezza e gentilezza, per la sua eleganza innata.

Colore

Valentina è associata al colore blu, che simboleggia il sogno, la serenità e la saggezza, ma rimanda anche alla sua profonda lealtà e ad un'incomparabile gioia di vivere.

Pietra preziosa

L'amuleto portafortuna di Valentina è lo zaffiro, simbolo di eleganza e purezza.

Numero fortunato

Il numero di Valentina è il 7, simbolo di sete di conoscenza e completezza.

Personaggi famosi che si chiamano Valentina

  • Valentina Arrighetti, pallavolista italiana
  • Valentina Michajlovna Borisenko, scacchista russa
  • Valentina Cervi, attrice italiana
  • Valentina Cortese, attrice italiana
  • Valentina Frascaroli, attrice italiana
  • Valentina Giovagnini, cantante italiana
  • Valentina Lisitsa, pianista ucraina
  • Valentina Lodovini, attrice italiana
  • Valentina Romeo, fumettista italiana
  • Valentina Vladimirovna Tereškova, cosmonauta e politica sovietica
  • Valentina Vezzali, schermitrice e politica italiana

Canzone dedicata a Valentina

Ci sono diverse canzoni da dedicare a Valentina, come Cara Valentina di Max Gazzè o la famosissima Vai Valentina di Ornella Vanoni, ma noi abbiamo scelto la meno nota Mai, Mai, Mai Valentina di Giorgio Gaber che fa così

Mai, mai, mai

amerò

qualcun'altra dopo te,

Valentina,

Valentina...

Mai, mai, mai

troverò

occhi belli come i tuoi,

come gli occhi

di Valentina...

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Emma
  2. Paola
  3. Morgana
  4. Carlotta
  5. Alice
  6. Laura
  7. Elisa
  8. Noemi
  9. Elena
  10. Adele
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0