Home La famiglia Il bimbo nella società

Il nuovo corto della Disney celebra tutte le famiglie

di Elena Berti - 30.11.2021 Scrivici

un-nuovo-papa-2
È già disponibile Un nuovo papà, corto Disney che racconta la famiglia in tutte le sue sfaccettature andando oltre i cliché.

Un nuovo papà, corto Disney in arrivo

Dopo il successo di Lola, il primo mini film di Natale della Disney uscito nel 2020. arriva Un nuovo papà, corto Disney che racconta la famiglia in tutte le sue espressioni, per parlare anche ai bambini di inclusività e rispetto delle diversità.

In questo articolo

Un nuovo papà e famiglia allargata

Il nuovo corto Disney si lascia alle spalle, come in fondo il famoso brand sta facendo da tempo, i vecchi cliché delle favole per promuovere concetti di uguaglianza e inclusività. Il mini film dura soltanto tre minuti e fa parte della campagna retail di Disney "Una famiglia infinite emozioni".

Un nuovo papà: la trama

In questo cortometraggio la protagonista è Nicole, nipote di Lola, ormai cresciuta. Oggi è una donna e mamma di due bambini. Uno di loro riceve in regalo un libro dal suo papà biologico, proprio mentre in casa arriva il nuovo papà, il nuovo compagno di Nicole. Il tutto, ovviamente, si svolge durante il periodo natalizio, dove tradizioni vecchie e nuove si mescolano per adattarsi a questa nuova famiglia. 

Il mini film Un nuovo papà è già visibile su tutti i canali Disney, compreso il canale YouTube: 

La canzone Love Runs Deeper

La canzone che fa da colonna sonora a Un nuovo papà è Love Runs Deeper, di Gregory Porter, star internazionale del jazz. Per ogni download del brano effettuato entro il 31 dicembre 2021 si contribuirà a realizzare i sogni dei bambini che stanno affrontando malattie: il ricavato sarà infatti devoluto a Make-A-Wish, l'organizzazione sostenuta da Disney per cui è stata creata anche la campagna Una famiglia infinite emozioni.

Qui trovate il videoclip di Love Runs Deeper, girato nella suggestiva Disneyland Paris addobbata per Natale: 

Perché far vedere ai figli Un nuovo papà

La nostra società per fortuna sta evolvendo e non è raro trovare famiglie miste, ricomposte, allargate, insomma famiglie di ogni tipo. È importante far passare ai bambini il messaggio che dove c'è amore è tutto possibile, che il rispetto, l'inclusività e l'accoglienza sono sempre la chiave per vivere in pace e con serenità. In questa famiglia una mamma separata e i suoi bambini, visibilmente di origine asiatica, accolgono in casa un nuovo papà, che ha la pelle nera, come i suoi figli. Insieme iniziano nuovi ritmi, nuove abitudini, l'amore si moltiplica, anche grazie al papà che non vive più con loro ma accoglie con amore il cambiamento, supportando i figli in questa nuova vita. 

Insomma, la morale di Un nuovo papà è semplice da intuire e arriva dritta al cuore di grandi e piccini, per questo vale la pena di vederlo coi figli, soprattutto durante le feste.

gpt inread-altre-0

articoli correlati