strip1-famiglia
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Tommaso. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/06/29/nome-per-bambino-tommaso-origini-significato-e-curiosita-3384638920[986]x[412]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Tommaso, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Tommaso, nome per bambino

Tommaso è un nome maschile di origine aramaica e di tradizione biblica che non smette di piacere ai neogenitori italiani. Resta, infatti, ben saldo nella top ten dei nomi più diffusi in Italia da molti anni. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Onomastico

Tantissimi i santi e i beati che portato il nome Tommaso. Generalmente, comunque, l'onomastico viene festeggiato in una delle tre date in cui vengono ricordati i Santi maggiori:

  • 3 luglio: san Tommaso, apostolo e martire in India;
  • 28 gennaio: san Tommaso d'Aquino, filosofo e teologo, uno dei Dottori della Chiesa
  • 29 dicembre: san Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury e martire

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Thomas
  • Francese: Thomas
  • Spagnolo: Tomàs

Origini ed etimologia del nome Tommaso

L'origine del nome Tommaso va fatta risalire al nome aramaico Ta'oma o Te'oma, che è stato poi reso in greco e latino con Thomas.

E' un nome di origine biblica: a portarlo, nel Nuovo Testamento, era l'apostolo Tommaso.

Significato del nome Tommaso

In aramaico il termine Ta'oma, da cui deriva Thomas in latino e successivamente Tommaso, vuol dire “gemello”.

Diffusione del nome Tommaso

Il nome cominciò a diffondersi sempre più in ambito cristiano grazie ai numerosi santi e beati che si chiamarono Tommaso, come Tommaso da Celano o san Tommaso d'Aquino. In Italia è un nome particolarmente popolare soprattutto nelle regioni centrali e meridionali e da anni si colloca ai primi posti nella classifica dei nomi più diffusi. Secondo i dati ISTAT, nel 2016, Tommaso si è collocato al nono posto nella top ten dei nomi più diffusi in Italia. E il trend continua ad accentuarsi rispetto agli anni scorsi: nel 1999 vennero chiamati Tommaso poco più di 2000 bambini, mentre nel 2016 questo numero è salito a 4179.

Personalità di un bambino di nome Tommaso

Per Tommaso la famiglia è il valore più importante, dietro la sua aria misteriosa nasconde una grande sensibilità e un bisogno di amore e protezione che solo la famiglia può soddisfare. Ha un carattere riservato e preferisce aspettare e conoscere il suo interlocutore prima di aprirsi agli altri.

Tommaso ama prendersi cura di se stesso e del suo corpo, è uno sportivo e ama socializzare anche attraverso l'attività sportiva, tuttavia prende il giusto tempo per valutare chi si trova di fronte e non ama rumore, folla e caos. E' dotato di grande senso dell'umorismo: gli piace ridere e far ridere. E' testardo ed orgoglioso, non vuole essere dominato ed è coraggioso e determinato.

È un uomo pragmatico, realistico e razionale, non si fa influenzare o impressionare facilmente: in pratica, proprio come san Tommaso, crede solo a ciò che vede.

Ama la competizione, vuole essere sempre il migliore in ciò che fa e non risparmia energie e impegno per restare al primo posto.

Che professione farà Tommaso? Di certo non vuole prendere ordini da nessuno e non vuole essere responsabile di altri, quindi la libera professione è perfetta per lui. E' un intellettuale e amerà dedicarsi a professioni di natura scientifica, tecnica, medica.

Nome per bambino: Cristian. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il carattere di Tommaso è governato dal segno del Cancro, in costante ricerca di sicurezza materiale ed emotiva. Generoso e sensibile.

Colore

Il blu è il colore di Tommaso, simbolo di saggezza, lealtà e verità che evidenzia anche la sua costante ricerca di serenità.

Pietra Preziosa

Lo zaffiro è la pietra portafortuna di Tommaso, simbolo della sua purezza ed eleganza.

Numero portafortuna

Il numero portafortuna di Tommaso è il 4: stimola al raggiungimento dei propri obiettivi.

Personaggi famosi che si chiamano Tommaso

  • Tommaso, apostolo
  • Tommaso d'Aquino, religioso, teologo e filosofo italiano
  • Tommaso I di Savoia, Conte di Savoia e Conte d'Aosta e Moriana
  • Tommaso di ser Giovanni di Mone Cassai, vero nome del Masaccio, pittore italiano
  • Tommaso Aniello, detto Masaniello, capopopolo e rivoluzionario napoletano
  • Tommaso Becket, arcivescovo cattolico britannico
  • Tommaso Campanella, filosofo, teologo, poeta e frate domenicano italiano
  • Tommaso Cannizzaro, poeta, critico letterario e traduttore italiano
  • Tommaso Grossi, scrittore e poeta italiano
  • Tommaso Landolfi, scrittore, poeta, traduttore e glottoteta italiano
  • Tommaso Padoa-Schioppa, economista e politico italiano
  • Tommaso Salvini, attore teatrale e patriota italiano
  • Tommaso Traetta, compositore italiano

Canzone dedicata a Tommaso

Tommaso! è un album live del 1993 della cantante Marcella Bella dedicato al figlio appena nato (che compare anche sulla copertina) che raccoglie alcuni dei suoi grandi successi.

Ma Tommy è anche il titolo di un famosissimo album del gruppo rock Who, dal quale venne tratto anche un film con Kurt Russel.

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0