gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Susanna. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/10/13/nome-per-bambina-susanna-origini-significato-e-curiosita-3716656760[971]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Susanna nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Susanna nome per bambina

Susanna è un nome femminile molto diffuso, nella sua variante Susan, nei paesi anglosassoni, ma di lunga tradizione anche nel nostro Paese. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

Susanna festeggia il suo onomastico di solito l'11 agosto in memoria di santa Susanna di Roma, martire a Coazzo nel 295

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Non esiste una variante maschile

Varianti straniere

  • Francese: Suzanne
  • Inglese: Susan
  • Tedesco: Susanne
  • Spagnolo: Susana

Origini ed etimologia del nome Susanna

Il nome Susanna deriva dal greco biblico Sousanna, che a sua volta trova origine nell'ebraico shoshan.

Dal punto di vista etimologico, quindi, Susanna si basa sul termine ebraico shoshan che era un derivato dalla radice egizia ssn, “loto”.

Significato del nome Susanna

Il nome Susanna significa "giglio" (simbolo di purezza per eccellenza), riprendendo il suo antico significato ebraico. Nella Bibbia Susanna è una donna casta ed innocente accusata ingiustamente di adulterio che venne, però, perdonata dal profeta Daniele.

Diffusione del nome Susanna

Come dicevamo negli Stati Uniti e in generale nei paesi anglosassoni, il nome Susanna ha sempre goduto di grande popolarità al punto che nel periodo tra il 1957 ed il 1960 si collocò stabilmente al secondo posto nella classifica dei nomi femminili più diffusi. In Italia questo nome non è più diffuso come mezzo secolo fa e la sua popolarità non è in aumento, tutt'altro: secondo l'ISTAT nel 1999 vennero chiamate Susanna 266 bambine, mentre nel 2015 soltanto 93 bambine sono state chiamate in questo modo. 

Personalità di una bambina di nome Susanna

Dietro la sua apparente freddezza e stabilità nell'animo di Susanna si cela una grande sensibilità che lei protegge usando una sorta di indifferenza verso il mondo. Susanna è certamente una donna forte e coraggiosa che può apparire arrogante, anche perché è alla costante ricerca della propria indipendenza ed autonomia.

Ha un carattere suscettibile, complesso ed una personalità a volte contraddittoria che la rende imprevedibile e capace di manifestare una grande rabbia, anche perché non ama le mezze misure.

Altruista e sensibile nei confronti degli altri, Susanna si batte contro le ingiustizie e in difesa di chi si torva in difficoltà, partecipa attivamente alle attività della sua comunità ed è curiosa di tutto ciò che riguarda l'aspetto spirituale della vita.

Che professione farà Susanna? E' perfezionista e combatte strenuamente per raggiungere i suoi obiettivi: disprezza l'inattività mentre è sempre pronta all'azione. Ha un grande e profondo senso di responsabilità, una forte autostima e una certa e capacità di organizzazione che la rendono perfetta per ricoprire qualsiasi incarico di responsabilità. Preferirà la libera professione che le permetterà di organizzare al meglio il suo tempo e i suoi impegni. Potrà diventare un medico, un'operatrice sociale, una psicologa.

Greta, nome per bambina: origini, significato, curiosità

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che è più in linea con il carattere di Susanna è il Toro: i nati sotto questo segno si distinguono per la loro lealtà, ostinazione e serenità. Organizzati e amanti dell'ordine, i nati sotto il Toro sono seri e fanno sempre ragionate, oltre ad essere note per la loro tenacia.

Colore

Il colore di Suzanne è il verde, simbolo di una grande spiritualità, che influisce sul senso morale sviluppando forza e attività ed è associato alla speranza e alla ricerca della stabilità.

Pietra preziosa

Lo smeraldo è la pietra preziosa di Susanna: è una gemma legata alla natura, alla sapienza e alla speranza.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Susanna è il 3, considerato il numero perfetto, è il simbolo di una compiutezza dell'essere.

Personaggi famosi che si chiamano Susanna

  • Susanna di Baviera, nobile bavarese
  • Susanna Enrichetta di Lorena, duchessa di Mantova
  • Susanna Agnelli, imprenditrice, politica e scrittrice italiana
  • Susanna Basso, traduttrice italiana
  • Susanna Beltrami, docente, danzatrice e coreografa italiana
  • Susanna Bonfiglio, cestista italiana
  • Susanna Camusso, sindacalista italiana
  • Susanna Centlivre, drammaturga e attrice teatrale britannica
  • Susanna Clarke, scrittrice britannica
  • Susanna Fontanarossa, madre di Cristoforo Colombo
  • Susanna Huckstep, modella e showgirl italiana
  • Susanna Messaggio, personaggio televisivo, educatrice e attrice italiana
  • Susanna Parigi, cantautrice, musicista e compositrice italiana
  • Susanna Pasolini, scrittrice e attrice italiana
  • Susanna Rigacci, soprano svedese naturalizzata italiano
  • Susanna Tamaro, scrittrice italiana
  • Susanna Thompson, attrice statunitense

Canzone dedicata ad Susanna

Suzanne è il titolo di una canzone scritta e pubblicata dal gruppo olandese VOF de Kunst nel 1983, che poi pubblicò la stessa canzone in versione inglese intitolata Susanna sotto il nome de The Art Company. La più celebre versione italiana di questo brano è certamente Susanna di  Adriano Celentano.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi tre nomi per bambina:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0