gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Simone. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/02/12/nome-per-bambino-simone-origini-significato-e-curiosita-2013229880[962]x[402]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Simone, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Simone, nome per bambino

Simone è un nome maschile di antiche origini ebraiche che venne portato da numerosi personaggi della Bibbia. Scopriamo in questa guida l'origine, la personalità e le curiosità del nome Simone per bambino.

Onomastico

L'onomastico viene festeggiato olitamente il 28 ottobre in memoria di san Simone il Cananeo, detto "Zelota", apostolo e martire in Persia.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Simon
  • Francese: Simon
  • Spagnolo: Simón
  • Tedesco: Simon

Origini ed etimologia del nome Simone

Il nome Simone deriva dal nome ebraico Shim'on basato sul termine shamá', che vuol dire "ascoltare". Nella lingua greca antica il nome divenne Σῠμεών (Symeon), successivamente in latino Symeon e in italiano Simeone.

Il nome moderno Simone, però, deriva probabilmente dal Nuovo Testamento, dove troviamo il soprannome nativo greco, Σίμων (Simon), che trova origine nel termine simos, che vuol dire "dal naso camuso".

Significato del nome Simone

Il nome Simone deriva, quindi, dal nome ebraico Shim'on che significa “ascoltare”. Possiamo, dunque concludere che significhi “colui che ascolta”. Una teoria rafforzata anche dalle fonti che troviamo nella Bibbia. Ad esempio nella Genesi la moglie di Giacobbe, Lia, ringraziò il Signore per avergli fatto concepire il figlio Simeone dicendo "L'Eterno ha udito che io non ero amata, e perciò mi ha dato anche questo figlio”.
Tuttavia il moderno nome Simone, che si ritrova per la prima volta nelle Fabulae e viene portato da uno dei giovani pirati che sono stati trasformati in delfini da Dioniso, potrebbe anche voler dire “dal naso camuso” (un naso piatto e schiacciato).

Diffusione del nome Simone

Simone è un nome che troviamo frequentemente nella Bibbia. Viene portato da:

il figlio di Giacobbe nell'Antico Testamento;

  •  Simone Maccabeo, re di Giudea della dinastia degli Asmonei;
  •  Simeone, il sacerdote che benedisse Gesù bambino al Tempio di Gerusalemme;
  •  Simone di Cirene, che aiutò Gesù a portare la croce sul Calvario;
  •  Simone, uno dei dodici apostoli di Gesù, detto il 'Cananeo' o lo 'Zelota', che subì martirio durante Pimpero di Traiano nel 107.

In Italia il nome Simone si è collocato in molti anni tra i primi dieci nomi più diffusi in Italia, anche se negli ultimi anni la sua popolarità è andata diminuendo nettamente. Secondo i dati ISTAT nel 1999 vennero chiamati Simone 6379 bambini, mentre nel 2016 sono stati chiamati Simone solo 2209 neonati.

Personalità di un bambino di nome Simone

Simone ha certamente una personalità originale e particolare, che non passa inosservata. E' indipendente e competente, ha costante bisogno di attenzione ed affetto da parte degli altri, ma ama lavorare da solo e mettere a frutto le sue competenze. Ha una personalità egocentrica e al tempo stesso riservata. E' alla costante ricerca dell'equilibrio emotivo, gli piace ricevere e dare attenzioni ed è sensibile ai piccoli gesti di affetto. Per Simone i legami familiari ed affettivi sono molto importanti è ha uno spiccato senso dell'amicizia e della famiglia. 

Simone ha una personalità complessa: è lunatico e a volte può sembrare impertinente ed intollerante, , ma poi può mostrarsi all'improvviso ottimista ed entusiasta. E' un uomo di principi e non esita a combattere per difendere i valori in cui crede e per dare l'esempio. E' generoso e disponibile, difende i più deboli e più vulnerabili e chi ne ha bisogno, ha uno spiccato senso di solidarietà.

Che professione farà Simone? E' estremamente attento e preciso, ma anche competente e molto ambizioso. Non lesina impegno e attenzione e fa tutto il possibile per raggiungere i suoi obiettivi. E' responsabile e si impegna con tutto se stesso per portare a termine i loro compiti. Non teme il fallimento e sfrutta tutte le sue qualità per realizzare i suoi progetti, soprattutto se lo entusiasmano. Trova grande gratificazione e realizzazione soprattutto nelle professioni nel settore medico, della psicologia, della tecnologia ed ingegneria. La sua spiccata capacità di mediazione può portarlo anche verso professioni in campo religioso, così come la sua spiccata sensibilità lo predispone al campo artistico.

Nome per bambino: Massimiliano. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rappresenta il carattere e e la personalità di Simone è quello del Cancro: sensibile, alla costante ricerca di sicurezza e noto per il suo bisogno di sicurezza. I nativi del Cancro sono noti per la loro natura sognante, serietà e prudenza.

Colore

Il colore attribuito alla personalità di Simone è il rosso, il colore della passione per eccellenza, simbolo di forza e attività.

Pietra Preziosa

Il cristallo è la gemma portafortuna di Simone: una pietra nota per le sue capacitò di migliorare le relazioni sentimentali e professionali favorendo il dialogo e la comunicazione.

Numero fortunato

Il numero di Simone è l'1, numero indivualista ed egocentrico, ma anche stimolo per l'impegno a sperimentare e combattere per il raggiungimento dell'obiettivo e della piena realizzazione.

Personaggi famosi che si chiamano Simone

  • Simone Boccanegra, primo doge di Genova
  • Simone Cantoni, architetto svizzero
  • Simone Collio, atleta italiano
  • Simone Cristicchi, cantautore italiano
  • Simone dei Crocifissi, pittore italiano
  • Simone del Pollaiolo, detto "il Cronaca", architetto, scultore e disegnatore italiano
  • Simone Grotzkyj, pilota motociclistico italiano
  • Simone Inzaghi, calciatore e allenatore di calcio italiano
  • Simone Martini, pittore e miniatore italiano
  • Simone Padoin, calciatore italiano
  • Simone Perrotta, calciatore italiano
  • Simone Peterzano, pittore italiano
  • Simone Pietro Simoni, filosofo e medico italiano
  • Simone Stevino, ingegnere, fisico e matematico fiammingo
  • Simone Stratico, matematico, fisico ed esperto di nautica italiano

Canzone dedicata a Simone

Per i bambini che si chiamano Simone proponiamo questa canzone chiamata "Il ballo di Simone", una canzone storica del gruppo Giuliano, cover in italiano di Simon Says dei 1910 Fruitgum Company, pubblicata nell'aprile 1968.

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0