Nostrofiglio.it
1 5

Nome per bambina: Silvia. Origini, significato e curiosità

/pictures/2019/06/10/nome-per-bambina-silvia-origini-significato-e-curiosita-1975392354[954]x[398]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Silvia, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Silvia, nome per bambina

Siete in attesa di una bambina e state spulciando l'elenco dei nomi femminili alla ricerca di un nome classico, femminile ma poco diffuso? Oggi vi proponiamo Silvia, un nome interessante e romantico. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

gpt

Onomastico

L'onomastico si festeggia il 3 novembre in ricordo di santa Silvia, madre di Papa Gregorio I.

Varianti italiane

  • Maschili: Silvio

Varianti straniere

  • Inglese: Sylvia
  • Francese: Sylvie

Origini ed etimologia del nome Silvia

Il nome Silvia è la forma femminile di Silvio ed è basato sul termine latino silva, che vuol dire bosco. I nomi Silvana e Selvaggia condividono con Silvia la stessa origine etimologica.

Significato del nome Silvia

Il significato del nome Silvia rimanda al bosco, alla selva e può essere tradotto come "abitante del bosco", ma potrebbe voler dire anche "di natura selvaggia".

Diffusione del nome Silvia

In Italia il nome, utilizzato nella mitologia latina da Rea Silvia, la madre di Romolo e Remo, è molto diffuso già nel Medioevo e ha continuato ad essere estremamente popolare fino a tutto il ventesimo secolo. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, la notorietà di questo nome è andata lentamente e gradualmente diminuendo nel corso degli ultimi anni, al punto che oggi Silvia è un nome piuttosto raro.
Si calcola, infatti, che nel 1999 vennero chiamate Silvia ben 2515 neonate, mentre nel 2017 sono state solamente 383.

Nomi maschili

Personalità di una bambina di nome Silvia

Silvia è una donna dinamica, vivace, gioviale, amichevole e accogliente. Ha una personalità originale ed è interessata a diverse materie e argomenti, sia per la sua curiosità e la sua volontà di stimolare il suo intelletto, sia semplicemente perché è piena di energia e di voglia di vivere. Tuttavia è anche ipersensibile e all'apparenza può sembrare sospettosa e riservata. La sua vera natura è dettata dalla forza di volontà e dall'entusiasmo, la sua eccessiva sensibilità può a volte sconvolgere il suo equilibrio emotivo. Può, quindi, passare dalla gioia alla rabbia, dal nervosismo alla tranquillità e questa ambivalenza rende difficile da parte degli altri comprendere la sua vera natura.

E' una donna orgogliosa, divisa tra la voglia di apparire e di avere tutto sotto controllo, e l tendenza a ricercare la felicità.

Silvia è intelligente, sensibile all'umorismo, ha grande spirito d adattamento, ride spesso, è veloce mentalmente e fisicamente e detesta essere relegata in secondo piano. A Silvia piace parlare, comunicare ed interagire con gli altri, adora esprimersi, giocare e cogliere il alto ludico della vita. Ama la moda e tutto ciò che è originale e non banale, eppure Silvia è anche timida, riservata e se viene ferita si rifugia in se stessa.

Che professione farà Silvia? Troverà grande soddisfazione nelle professioni legate all'espressione orale, come l'insegnante, l'attrice, il commerciante, ma anche tutti i mestieri artistici e legati al mondo dell'estetica.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che più rappresenta il temperamento di Silvia è quello dell'Acquario: spesso ambivalente, in continuo movimento tra la sua natura energica e solare e quella più schiva  e riservata.

Colore

Il bianco è il colore di Silvia, un colore che ha in sé tutti i colori  e che esprime fiducia e speranza nel futuro.

Pietra preziosa

L'amuleto di Silvia è il diamante, la pietra più pura e preziosa, chiamato in antichità Re delle gemme, e simbolo di un percorso personale che porta alla completezza interiore.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Silvia è l'8, simbolo di completezza e di straordinaria capacità di portare a compimento ogni sfida.

Personaggi famosi che si chiamano Silvia

  • Silvia di Svezia, regina svedese, moglie di Carlo XVI Gustavo
  • Silvia Abascal, attrice spagnola
  • Silvia Baraldini, attivista italiana
  • Silvia Di Natale, sociologa e scrittrice italiana
  • Silvia Dionisio, attrice e modella italiana
  • Silvia Manto, attrice italiana
  • Silvia Mezzanotte, cantante italiana
  • Silvia Ronchey, storica italiana
  • Silvia Ruotolo, donna italiana vittima della Camorra
  • Silvia Salis, atleta italiana
  • Silvia Vegetti Finzi, psicologa italiana

Canzone dedicata a Silvia

Moltissimi cantautori hanno dedicato a Silvia delle loro canzoni, noi abbiamo scelto Silvia di Vasco Rossi

Silvia riposa

dentro la stanza

con una mano sotto il cuscino

mentre di fuori spunta il mattino

che fra non molto la sveglierà

Silvia si veste

davanti allo specchio

e sulle labbra un po' di rossetto

andiamoci piano pero' con il trucco

se no la mamma brontolerà

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Emma
  2. Paola
  3. Morgana
  4. Carlotta
  5. Valentina
  6. Laura
  7. Elisa
  8. Noemi
  9. Elena
  10. Adele
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt