Home La famiglia Il bimbo nella società

Dottor Walt Disney: il significato del film Luca

di Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus - 22.04.2024 Scrivici

significato-del-film-luca-disney
Fonte: shutterstock
Significato del film Luca Disney: qual è l'insegnamento del film Luca? Il valore dell'amicizia e dell'indipendenza insegnati ai bambini

In questo articolo

Significato del film Luca Disney

Luca è un film prodotto da Disney Pixar nel 2021, che vede come protagonista Luca Paguro, un mostro marino adolescente che vive nel mar Ligure con i suoi genitori, i quali gli proibiscono categoricamente di salire in superficie a causa dei pericoli a cui può andare incontro, specialmente la presenza degli umani. Tuttavia, l'incontro con Alberto Scorfano, un mostro marino di 14 anni che vive sulla terra, aumenterà la sua curiosità verso questo mondo. Alberto, infatti, gli mostra come i mostri marini si trasformino in esseri umani nel momento in cui si asciugano, mimetizzandosi perfettamente con gli umani. Con il tempo, Luca si convince ad uscire dal suo mondo marino e da quel momento si susseguiranno diverse belle avventure e momenti difficili per i due protagonisti, i quali, anche grazie al nuovo rapporto con una ragazza di paese di nome Giulia, impareranno il valore dell'amicizia.

La storia di Luca e Alberto, in realtà, non è un semplice cartone animato per bambini, ma un racconto ricco di temi chiave che riflettono dinamiche presenti nelle nostre vite.

I valori presenti nel film

Il primo tema che si può ritrovare all'interno del film è la spinta alla separazione e all'indipendenza, tipica dell'età adolescenziale, che si rintraccia fin da subito nel protagonista, il quale disubbidisce ai suoi genitori e sale per la prima volta in superficie, lasciando che la curiosità e la voglia di esplorare il mondo con l'amico prendano il sopravvento. In seguito, si deciderà ad esplorare a pieno il mondo terreno grazie alla spinta di Alberto; questo aspetto evidenzia come in età adolescenziale sia molto importante il pensiero e lo sguardo dei propri amici, che diventano figure fondamentali per lo sviluppo della propria identità e del proprio sistema di valori.

Il secondo tema che viene esplorato è il valore dell'amicizia.

Ad esempio, durante la gara di triathlon che si svolge a Portorosso, il paese che esplorano Luca e Alberto, la loro amica Giulia cade e si fa male, mentre nel frattempo comincia a piovere, condizione che rischia di rivelare la vera identità di Luca e Alberto poiché a contatto con l'acqua. Tuttavia, pur essendo a conoscenza di ciò, i due ragazzi aiutano Giulia e la riportano in città.

Anche alla fine del film, Alberto compie un gesto molto importante nei confronti di Luca, rinunciando a qualcosa che fin dall'inizio del film sembra essere molto importante per lui; questa situazione rimarca il forte rapporto che si è creato tra i due. Come accennato prima, infatti, in età adolescenziale gli amici diventano nuove figure di riferimento con cui fare nuove esperienze, esplorare la propria identità e stringere forti legami.

Accettare le differenze altrui

Quello che potrebbe essere considerato il tema principale di "Luca" è, però, l'accettazione delle differenze altrui. I due protagonisti sono creature marine, che hanno la capacità di trasformarsi e assumere sembianze umane nel momento in cui vengono a contatto con la terraferma.

Gli abitanti del paese, però, non vedono di buon occhio questi "mostri" e per questo motivo danno loro la caccia. Durante il film, si possono evidenziare diverse sfaccettature di questa tematica.

Innanzitutto, emerge l'accettazione della "diversità" di Luca e Alberto da parte degli abitanti terrestri, in particolare Giulia. Infatti, a seguito di alcune vicissitudini, tra cui anche un litigio tra i due protagonisti, Giulia scopre la loro natura di mostri marini, ma anziché esserne spaventata ha il desiderio di proteggerli dagli umani che, al contrario, vogliono fare loro del male. Inoltre, si può evidenziare anche l'accettazione di sé da parte di Luca stesso, che inizialmente fa di tutto per nascondere la sua vera identità, ma che verso la fine del film si libera dei suoi timori e non ha più paura di mostrare chi è davvero.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli