Nostrofiglio.it
1 5

Nome per bambino: Sebastiano. Origini, significato e curiosità

/pictures/2019/10/20/nome-per-bambino-sebastiano-origini-significato-e-curiosita-2256250348[970]x[406]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia
Sebastiano, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Sebastiano, nome per bambino

Oggi, scorrendo l'elenco dei nomi maschili dal sapore classico ma al tempo stesso non molto diffusi, parliamo di Sebastiano. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Onomastico

L'onomastico viene festeggiato generalmente il 20 gennaio quando la Chiesa ricorda san Sebastiano, soldato romano e martire a Roma. Ma esistono anche altri santi che portano questo nome. Tra questi segnaliamo:

  • san Sebastiano Nam I-gwan, martire con nove compagni in Corea, celebrato il 26 settembre
  • beato Sebastiano dell'Apparizione, francescano messicano, ricordato il 25 febbraio.

Varianti italiane

  • Femminile: Sebastiana
  • Maschile: Bastiano

Varianti straniere

  • Francese: Sébastien
  • Inglese: Sebastian
  • Spagnolo: Sebastián

Origini ed etimologia del nome Sebastiano

Il nome Sebastiano deriva dal nome latino Sebastianus, che significa "proveniente da Sebaste". La città di Sebaste, a sua volta, deriva dal nome greco antico σεβαστος, sebastos, che vuol dire "venerabile.

Significato del nome Sebastiano

Dato che il nome Sebaste, città da cui Sebastiano deriva, viene tradotto con venerabile (il corrispondente del termine latino Augustus), lo stesso significato viene spesso attribuito anche al nome Sebastiano.

Diffusione del nome Sebastiano

Il culto verso san Sebastiano favorì la diffusione di questo nome in Europa durante il Medioevo, soprattutto in Spagna e Francia. San Sebastiano visse all'epoca di Diocleziano a Roma, dove ricopriva un'alta carica dell'esercito, ed è noto per il suo miracolo verso Zoe, la moglie di Nicostrato, che era muta da anni e che ricominciò a parlare dopo che Sebastiano le aveva toccato le labbra facendo il segno della croce. Diocleziano ne ordinò la morte e Sebastiano venne legato ad un palo e trafitto da decine di dardi, ma non morì e grazie all'intervento di santa Irene venne miracolosamente salvato. La sua morte avvenne qualche tempo dopo, sempre dietro ordine di Diocleziano. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, Sebastiano non è molto popolare, ma nemmeno raro: nel 1999 vennero chiamati in questo modo 623 neonati e nel 2017 sono stati 545.

Personalità di un bambino di nome Sebastiano

Sebastiano è un uomo metodico, ambizioso e intelligente, si tratta di una persona tenace che non ha paura di lavorare sodo per raggiungere i suoi obiettivi. Ha un fascino innato e una grande eloquenza che lo porta ad esercitare un certo ascendente sugli altri. Sebastiano è un po' narcisista, è educato amichevole, socievole, ama stare insieme agli altri, ama piacere alle donne e non ama stare in casa da solo. E' un amico che porta sempre ottimismo e buonumore.

E' comprensivo, ama ascoltare e dare buoni consigli, e grazie al suo intuito e alla sua intelligenza è capace di dare sempre buoni consigli, anche se, dal canto suo, non ama confidarsi con gli altri o esporsi troppo e preferisce risolvere i suoi problemi da solo. E' un marito e padre premuroso e tenero, è un gran lavoratore ed un uomo responsabile. Non ama ammettere i suoi errori e vuole avere sempre l'ultima parola. Da piccolo è un bambino sognatore, curioso e intelligente, ed è sempre pronto a proteggere i suoi amici.

Che professione farà Sebastiano? Sarà attratto da professioni nell'ambito della ricerca, ma anche professioni più stabili nel campo di amministrazioni, oppure a stretto contatto con la natura o gli animale. Ma anche lavori nel campo della comunicazione potrebbero essere un'ottima scelta.

Nomi femminili

Segno zodiacale

Il segno zodiacale associato al nome Sebastiano e quello dei Pesci: il nato sotto questo segno è socievole, comunicativo, comprensivo e molto generoso. Al tempo stesso è anche estremamente sensibile e permaloso.

Colore

Il colore di Sebastiano è il giallo, simbolo di potenza, luce ed eccellenza. Il giallo rappresenta anche dinamismo e gioia, grandi qualità di Sebastiano.

Pietra preziosa

La gemma associata al nome Sebastiano è l'ambra, il simbolo di bellezza, semplicità ed equilibrio.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Sebastiano è il 4, che lo aiuta a mantenere le sue capacità costruttive e garantisce ordine e stabilità.

Personaggi famosi che si chiamano Sebastiano

  • Sebastiano, militare e santo romano
  • Sebastiano I del Portogallo, re del Portogallo
  • Sebastiano Andreantonelli, sacerdote e storico italiano
  • Sebastiano Caboto, navigatore italiano
  • Sebastiano Conca, pittore italiano
  • Sebastiano del Piombo, pittore italiano
  • Sebastiano Ricci, pittore italiano
  • Sebastiano Rossi, calciatore italiano
  • Sebastiano Somma, attore italiano
  • Sebastiano Vassalli, scrittore italiano

Canzone dedicata a Sebastiano

Radiate simply, the candle is burning so low for me

Generate me limply, can't seem to place your name, cherie

To rearrange all these thoughts in a moment is suicide

Come to a strange place, we'll talk over old times we never spied

Somebody called me Sebastian

Abbiamo scelto Sebastian di Steve Harley & Cockney Rebel del 1973.

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Massimo
  2. Luigi
  3. Filippo
  4. Raffaele
  5. Angelo
  6. Jacopo
  7. Bruno
  8. Matteo
  9. Vincenzo
  10. Giovanni
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0