In questo articolo
Presepe di Pasqua per bambini
Tutti sappiamo che, tra le tradizioni del Natale, il presepe è quella che più incarna il significato di questa festa per i cattolici. E invece la Pasqua? Ebbene, forse non tutti sanno che esiste anche una rappresentazione degli ultimi istanti della vita di Gesù e della sua resurrezione. Si tratta del presepe pasquale, un'usanza antica ma poi abbandonata, che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi tempi in Italia e che potrebbe diventare un'ottima occasione per raccontare ai più piccoli i momenti salienti della storia del Messia adulto, facendoli partecipare attivamente alla celebrazione di questa ricorrenza tanto attesa. Ad esempio, si potrebbe realizzare un presepe di Pasqua per bambini ispirandosi ai Vangeli. Ecco qualche spunto.
La storia del presepe pasquale
La tradizione del presepe di Pasqua (o presepe della Passione) è iniziata a diffondersi tra il XVIII e XIX secolo nell'Europa centrale e occidentale, fino a essere dimenticata nel tempo. Con molta probabilità, la nascita di questa tradizione si ricollega anche al tema della Via Crucis e, per molti credenti, sarebbe stato un modo per rimediare all'impossibilità di recarsi in pellegrinaggio nei luoghi dove sono avvenuti i principali eventi della Passione e della morte di Gesù. Nel tempo, scultori e artigiani hanno ricominciato a dedicarsi di nuovo alla rappresentazione di questi intensi momenti, facendo giungere la tradizione del presepe pasquale fino ai giorni nostri.
Dove ammirare i presepi di Pasqua
La parola 'presepe' da sempre rievoca la Natività, con scene che raffigurano la storia della nascita di Gesù, la classica iconografia del bue e dell'asinello e l'arrivo dei Re Magi. Allo stesso modo, anche il presepe di Pasqua per bambini può essere una rappresentazione molto emozionale, benché sia a tutti gli effetti diversa, in quanto questa volta ritroviamo Gesù adulto che va incontro agli ultimi giorni della sua vita, fino alla resurrezione.
Benché l'idea di rievocare momenti così intensi e tragici con delle statuine in legno possa sembrare un po' insolita, in alcuni Paesi quello che viene talvolta descritto come "presepe serio" è oramai una tradizione di lunga data. Anche in Italia, diversi artigiani e artisti si stanno dedicando alla realizzazione di presepi pasquali, che in questo periodo dell'anno si possono ammirare in diverse chiese, da Nord a Sud dello Stivale.
Pensate che, nel libro "Il presepe di Pasqua. Simboli e presenze di una tradizione dimenticata", Paolo Izzo descrive questa antica tradizione, presente a Napoli fino alla fine del Quattrocento.
Le scene del presepe di Pasqua
Per le scene rappresentate nel presepe di Pasqua per bambini, normalmente si rievocano gli avvenimenti della Passione celebrati dai cristiani di tutto il mondo. In genere, sono rappresentati tutti gli eventi descritti nei Vangeli, seguendone l'ordine cronologico, nel tempo compreso tra la Domenica delle Palme e il Lunedì dell'Angelo. Tra le scene salienti:
- l'ingresso di Gesù a Gerusalemme
- la lavanda dei piedi
- l'Ultima Cena
- la meditazione di Gesù sul Monte Getsemani
- il tradimento di Giuda
- la flagellazione e la condanna a morte di Gesù
- la Via Crucis
- la crocifissione
- la deposizione di Gesù
- la resurrezione
Presepe di Pasqua per bambini: significato
Sia il presepe legato alla Natività che il presepe di Pasqua hanno in comune la necessità di rendere comprensibili le Sacre Scritture, nel secondo caso le principali vicende che hanno preceduto la morte di Gesù. Proprio come il classico presepe natalizio, quello pasquale può essere utilizzato per illustrare ai più piccoli il contesto biblico di questa ricorrenza. "Molti adulti, che perdono il senso religioso del periodo, in vista di conigli, uova e altri simboli pasquali senza sfondo cristiano, usano anche la "natività quaresimale" per rievocare gli eventi che circondano la morte di Gesù.
Molti credenti entrano in questo contesto guardando il presepe pasquale e riescono ad affrontare apertamente anche temi difficili come la morte, il sentimento di abbandono e le paure", spiega don Giuseppe Cesana, parroco della chiesa di Porta Milano.
Come realizzare un presepe di Pasqua per bambini
Realizzare un presepe di Pasqua per bambini potrebbe sembrare forse meno semplice, rispetto a quello tradizionale. Chiaramente, ognuno può creare la sua opera secondo il proprio estro, anche in base agli eventi che si vogliono mettere in risalto. Per prima cosa, bisognerebbe scegliere le statuine e gli elementi che andranno a rievocare le scene della Passione e le ambientazioni. Tra i personaggi, oltre a Gesù, non dovrebbero mancare i discepoli, i soldati romani, Ponzio Pilato, il popolo, Maria Maddalena e le altre donne che si recano alla tomba, scoprendola vuota. Per fortuna, online si può trovare facilmente tutto l'occorrente per dar vita a una rappresentazione fedele delle vicende raccontate nelle Sacre Scritture, mostrando l'intensità e le emozioni dei momenti salienti della Settimana Santa e della Domenica della Resurrezione.
In alternativa, i bambini possono realizzare dei lavoretti a tema pasquale, in casa o durante il catechismo.
Ecco qualche idea:
-
disegnare (o stampare) una colomba, simbolo di pace e speranza, per biglietti di auguri di Pasqua o lavoretti di carta
-
realizzare con la pasta di sale decorazioni a tema, da appendere all'albero di Pasqua o ai rami di ulivo
-
realizzare una croce di mollette, come quelle proposte da Idee e passioni di Kira