Home La famiglia Il bimbo nella società

Preghiera angeli custodi per bambini

di Elena Berti - 04.10.2021 Scrivici

preghiera-angeli-custodi-bambini
Fonte: shutterstock
Preghiera angeli custodi per bambini: quali preghiere recitare alla sera per invocare gli angeli custodi e i nonni coi bambini

Preghiera angeli custodi per bambini

Le preghiere sono un momento importante nella vita dei bambini che crescono all'interno di famiglie cattoliche: ai piccoli piace dedicare un momento della giornata, specialmente la sera, per concentrarsi recitando versi che spesso sono rivolti a Gesù o alla Beata Vergine, ma a volte anche a persone care che vegliano su di loro. Ecco qualche esempio di preghiera angeli custodi per bambini

In questo articolo

Gli angeli custodi

Molti bambini amano rivolgere le proprie preghiere a persone che non ci sono più. In alcuni casi si tratta di persone che non hanno mai conosciuto, come i nonni dei propri genitori, ma di cui sentono spesso parlare. Altre volte, purtroppo, si tratta di persone vicine scomparse prematuramente, spesso dei nonni, di cui portano un ricordo più o meno chiaro. Queste persone, conosciute oppure no, sono per i bambini angeli custodi che vegliano su di loro ogni giorno affinché stiano bene: per questo è importante dedicare loro una preghiera alla sera!

Angelo di Dio

La preghiera più comune rivolta agli angeli e conosciuta da tutti è l'Angelo di Dio, che recita così: 

"Angelo di Dio,
che sei il mio custode
illumina, custodisci,
reggi e governa me
che ti fui affidato
dalla pietà celeste.

Amen."

È una preghiera che si può recitare ogni sera, da dedicare a tutti coloro che non ci sono più o in generale agli angeli.

Preghiera all’Angelo Custode di Padre Pio

Padre Pio da Pietrelcina, santo amatissimo dagli italiani, aveva dedicato agli angeli una sua preghiera, che potete recitare coi vostri bambini alla sera: 

"O santo angelo custode, abbi cura dell'anima mia e del mio corpo.

Illumina la mia mente perché conosca  meglio il Signore

e lo ami con tutto il cuore.

Assistimi nelle mie preghiere perché non ceda alle distrazioni

ma vi ponga la più grande attenzione.

Aiutami con i tuoi consigli, perché veda il bene

e lo compia con generosità.

Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni

perché riesca sempre vincitore.

Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore:

non cessare di attendere alla mia custodia

finché non mi abbia portato in Paradiso,

ove loderemo insieme il Buon Dio per tutta l'eternità."

Preghiera per i nonni angeli custodi

Se i vostri figli hanno perso dei nonni, che li abbiano conosciuti o meno, sarà molto bello recitare insieme una preghiera a loro dedicata, perché proteggano e veglino sui propri nipoti. Ecco alcune idee.

"Caro nonno,

veglia su di me dal Paradiso, osserva i miei passi e proteggimi quando sbaglio, indicami la strada e aiutami se non sarò capace di scegliere la retta via."

"Nonnini, vegliate sempre su di me affinché io sia protetto dal vostro sguardo e dal vostro amore. Non abbiate paura: finché sarete al mio fianco la vostra saggezza sarà il mio faro."

"Nonna cara, osserva i miei passi e fa' che la mia strada sia sicura. Donami forza, perseveranza e bontà."

"Cari nonnini, a voi dedico la mia preghiera stasera, perché possiate vegliare su di me e farmi fare bei sogni. Io vi penso sempre e vi amo!"

Altre preghiere per gli angeli custodi

Se la preghiera non è rivolta a qualcuno in particolare, potete recitare insieme ai vostri figli dei versi generici dedicati agli angeli custodi

"Caro angioletto, veglia su di me e osserva i miei passi. Fa' che io sia buono e generoso, che non abbia paura e sappia sempre fare la scelta migliore."

"A te angelo io mi rivolgo, perché questa notte possa essere serena e tu possa guardarmi da lassù."

"Angelo angioletto, stai con me qui nel mio letto. Stringimi forte se avrò paura, e sempre indicami la strada futura. Resta sempre al mio fianco, anche quando sono al banco! E se sbaglio non mi rimproverare, grazie a te potrò sempre migliorare". 

Pregare coi propri figli è importante, e dedicare delle preghiere agli angeli custodi è un modo speciale di farlo coi bambini!

gpt inread-altre-0

articoli correlati