Home La famiglia Il bimbo nella società

Piccolo Uovo: per raccontare i tanti modi di essere famiglia

di Francesca Capriati - 06.09.2011 Scrivici

piccolo-uovo-di-altan
Il libro disegnato da Altan fotografa un mondo variegato dove la famiglia può essere di tanti tipi diversi

La solidarietà e il rispetto dei diritti si impara all’asilo.
E’ l’ambizioso progetto promosso dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia che nei giorni scorsi, al margine della festa milanese del PD, ha presentato Piccolo Uovo, la favola disegnata da Altan che racconta le storie di famiglie gay.

Nel corso della presentazione è emersa la volontà di adottare il fumetto - che racconta il viaggio di Piccolo Uovo che prima di schiudersi vuole conoscere le diverse tipologie di famiglie possibili - negli asili per raccontare ai bambini che esistono tanti tipi di famiglie diverse, non solo quelle etero

ma anche quelle omosessuali, quelle monogenitoriali (nel fumetto un ippopotamo single con prole) e quelle formate da coppie miste.
Un mondo ricco e variegato (all'interno del quale la famiglia classica composta da mamma e papà coniglietto e i loro tre piccoli sembra quasi strana) al quale forse è giusto che i bambini vengano introdotti sin da piccoli.

Alla presentazione era presente anche Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, che ha dichiarato di aver letto il fumetto ai suoi bambini e di consigliarlo a tutti i padri.
Proprio a Majorino è stato chiesto da parte di Rosaria Iardino, del PD, di favorire l’inserimento di Piccolo Uovo nell’elenco di libri acquisiti dalle scuole materne comunali.

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli