gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it
gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambina: Paola. Origini, significato e curiosità

/pictures/2019/02/24/nome-per-bambina-paola-origini-significato-e-curiosita-1898595163[970]x[404]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Paola, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Paola, nome per bambina

Il nome femminile Paola era particolarmente diffuso in Italia nella metà del ventesimo secolo, mentre negli ultimi decenni è diventato meno popolare. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

gpt

Onomastico

Anche se la Chiesa ricorda numerose sante e beate che portano questo nome, le persone che si chiamano Paola generalmente festeggiano il loro onomastico il 26 gennaio quando viene ricordata santa Paola, vedova romana, matrona della famiglia degli Scipioni, discepola di san Girolamo e successivamente badessa a Betlemme.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Paulette, Paula
  • Inglese: Paula

Origini ed etimologia del nome Paola

Il nome Paola ha origini latine deriva da Paula (dapprima supernomen e successivamente nomen latino femminile).

Significato del nome Paola

Il significato del nome Paola – che deriva dal latino Paulus, è “piccola” e in senso lato, anche “umile”.

Diffusione del nome Paola

Ancora particolarmente diffuso in Paesi come Croazia, Spagna e anche Stati uniti, il nome Paola era estremamente popolare il secolo scorso tuttavia è da qualche decennio che non figura più nella classifica dei cinquanta nomi più diffusi in Italia. Secondo i dati ISTAT nel 1999 sono state chiamate Paola 833 neonate, mentre nel 2017 sono state solo 232, con un trend in costante discesa. Paola è, quindi, la scelta perfetta per i genitori che desiderano imporre un nome italiano, classico e di antica tradizione ma abbastanza particolare e raro oggigiorno.

Personalità di una bambina di nome Paola

Paola ha un carattere spontaneo ed è sempre piena di fantasia ed immaginazione. Ha una natura particolarmente emotiva e ciò la spinge e passare dalla gioia alla tristezza in un batter d'occhio e spingerla anche a comportamenti ed azioni estreme. Paola ama brillare, farsi notare, essere sempre in azione e ha una grande sicurezza in se stessa che le consente di affrontare con forza tutte le sfide della vita.

Non si lascia influenzare facilmente, preferisce vivere seguendo il suo istinto e la sua natura: è determinata, sa dove vuole arrivare e no si fermerà davanti a nulla per raggiungere i suoi obiettivi. Per riuscire a realizzare i suoi sogni è capace di grandi cose e di imporre a se stessa una rigorosa autodisciplina.

In amicizia e in amore è leale, possessiva, fedele e pronta a difendere i suoi legami in ogni modo. Non perdona il tradimento e gli inganni. E' una donna attenta nei confronti dei suoi cari e si spinge fino ai limiti per aiutare amici e familiari.

Paola è socievole, si integra facilmente in qualsiasi ambiente sociale ed è dinamica, curiosa e dotata di una grande gioia di vivere.

Che professione farà Paola? Può trovare grande gratificazione nelle professioni legate al mondo della comunicazione, dell'insegnamento, della pubblicità che le permettono di utilizzare in modo soddisfacente la sua grande capacità comunicativa e la sua propensione alla socialità.

Romina, nome per bambina

Segno zodiacale

La personalità di Paola è è simile a quello dei nativi dell'Acquario: intelligente, originale, energica, le piace sentirsi utile ed è fiduciosa nelle sue capacità. Ha una natura amorevole ed affettuosa, ma se viene delusa non riesce facilmente a dimenticare e perdonare.

Colore

Il blu è il colore che meglio si adatta a Paola: sottolinea la sua lealtà e la sua saggezza e riflette anche la sua ricerca di serenità e il suo lato sognante.

Pietra preziosa

Se Paola fosse una gemma sarebbe certamente l'ametista, una pietra mette che esalta la sua tenacia nel mondo degli affari e il sostegno che porta ai suoi cari.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Paola è il 7: simbolo della continua ricerca di conoscenza.

Personaggi famosi che si chiamano Paola

  • Paola, nobile, religiosa e santa romana
  • Paola Barale, showgirl, conduttrice televisiva e attrice italiana
  • Paola Barbara, attrice italiana
  • Paola Binetti, politica italiana
  • Paola Borboni, attrice italiana
  • Paola Cortellesi, attrice, comica, imitatrice e showgirl italiana
  • Paola Iezzi, cantautrice, musicista e produttrice discografica italiana
  • Paola Lombroso Carrara, giornalista, scrittrice e pedagogista italiana
  • Paola Perego, conduttrice televisiva, attrice e imprenditrice italiana
  • Paola Pitagora, attrice italiana
  • Paola Ruffo di Calabria, regina del Belgio
  • Paola Turci, cantautrice italiana

Canzone dedicata a Paola

Vi proponiamo “Rosso Relativo” di Tiziano Ferro, del 2002.

La voglia scalpitava, strillava

Tuonava cantava

Da notte fonda nel petto di

Paola oh Paola

La noia quella sera era troppa

E cercava, chiamava

200 principi e invece lei era la

Dama del castello

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt