Home La famiglia Il bimbo nella società

Su Rai Yoyo arriva Pablo, il primo cartone animato che spiega l'autismo

di valentina vanzini - 12.04.2022 Scrivici

pablo
Fonte: ansa
Sbarca su Rai Yoyo Pablo un nuovo cartone animato inclusivo, dove per la prima volta il protagonista è un bambino affetta da autismo.

Con il disegno e i colori si può fare davvero tutto, anche spiegare l'autismo ai bambini. Ecco infatti che su Rai Yoyo sbarca Pablo, il nuovo cartone animato dove per la prima volta il protagonista è un bambino autistico in grado di affrontare le piccole e grandi sfide quotidiane grazie ai suoi fantasiosi disegni. 

La serie ha da poco ottenuto una nomination per i BAFTA. A crearla Grainne McGuinness, mentre è diretta da David McGrath e trasmessa in origine nel Regno Unito. 

In questo articolo

 

Pablo: di cosa parla

La serie animata ha come protagonista Pablo, un bambino di 5 anni affetto da autismo e dotato di un gran talento per il disegno. È un bambino intelligente e, in compagnia dei suoi amici speciali, riesce a trasformare ogni problema in una avventura da vivere insieme.

I disegni fantasiosi del piccolo Pablo prendono vita quando lui riesce a vedere ogni sua sfida quotidiana come un'avventura fantastica che lo renderà capace di affrontare il mondo reale. Pablo è molto intelligente e con il supporto di personaggi nati dalla sua fantasia, fronteggia gli eventi di ogni giorno.

Gli episodi

Un episodio tipico inizia nel mondo reale, dove Pablo è impegnato in attività di vario tipo. Ed è in queste situazioni quotidiane che lui dovrà fare i conti con eventuali difficoltà oppure cose che non comprende (come la perdita del proprio odore dopo un bagno o l'insolito modo in cui i panini vengono tagliati in modo che siano rettangolari anziché triangolari). A questo punto l'episodio si trasformerà in un animato 'mondo dell'arte', rappresentato dai disegni di Pablo. Lì, Pablo e The Book Animals, lavoreranno insieme per risolvere qualsiasi problema sia a portata di mano. Ogni puntata mostra il piccolo Pablo affrontare questioni che non comprende oppure difficoltà nelle quali si può incappare ogni giorno.

I suoi strumenti che usa per compredere le cose sono la fantasia e il disegno, grazie a entrambi dà vita a un mondo fantastico. Pablo infatti crea disegni di animali che vogliono rappresentare le sue caratteristiche o di altri personaggi. Il risultato è un gruppo di animali, ma anche di amici, che sono a sua disposizione quando sentirà di averne la necessità.

Gli amici di Pablo

Gli amici di Pablo

Pablo è sempre aiutato dai suoi amici immaginari, che lo aiutano nel momento del bisogno.

Topo: è molto affidabile, carino e organizzato, ma odia anche i suoni forti. Parla in terza persona.
Dino: è un dinosauro sensibile, ma spesso non sa come esprimere i suoi sentimenti.
Tang: Tang è un orangotango che è il grande e divertente del gruppo. È sempre pronto a tutto, ma ha problemi a leggere i segnali sociali e non è sempre molto attento.
Frullo: è gentile e ama cantare. Le sue parole nella sua voce confortante leniscono sempre gli altri quando sono stressati.
Llama: Llama ama saltare avanti e indietro sulle sue quattro gambe. 
Raffa: un maschio di giraffa che è il più intelligente del gruppo. Per questo motivo è molto intelligente e preciso. 
La mamma di Pablo: premurosa e attenta, sostiene suo figlio in ogni modo possibile. Appare principalmente nei segmenti di live action.

Quando è in onda

I 52 episodi di Pablo sono disponibili su Raiplay. Il cartone è in onda tutti i pomeriggi alle 18.00 su Rai Yoyo (canale 43) ma anche, in replica, la mattina alle 9.35.

Fonti articolo: Ufficio stampa Rai

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli